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Discussione: Aumentare la massa muscolare: mi servono alcune informazioni sull' aspetto alimentare

  1. #1
    alexvirus non  è collegato Principiante
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    Predefinito Aumentare la massa muscolare: mi servono alcune informazioni sull' aspetto alimentare



    Ciao a tutti, da questo Settembre si inizia a fare palestra seriamente. Non sono proprio un principiante: la faccio già da 3 anni, però negli ultimi 8 mesi ci sono andato con poca regolarità a causa della maturità.

    Ora, persi quasi tutti i risultati vista la sedentarietà dell'ultimo periodo, torno sui pesi più carico che mai, ma quanto più confuso su alcuni aspetti della dieta da seguire.

    Oggi sono andato in biblioteca e ho divorato 70 pagine di "Alimentazione dello sportivo", libro curato da due dottori: ho preso alcuni appunti e chiedo ai più esperti se le linee che intendo seguire in futuro siano corrette:
    Innanzitutto sono alto 1,82 m e peso 73 kg circa.
    -Proteine: 2,0-2,5 gr per kg di cui almeno il 50% di origine animale (nel mio caso: 150 gr di proteine da consumare al giorno vanno dunque bene?)
    -Lipidi: 1,3-1,6 gr per kg (quindi 94 gr di lipidi al giorno?)
    -Glicidi: 60,70% delle kcal totali, di cui il 30% glicidi semplici e il 70% complessi (amido).
    Vorrei sapere se le quantità di tali macronutrienti sono corrette, e soprattutto come articolari i pasti: mi interessa molto capire cosa poter mangiare a colazione e durante gli spuntini, perchè a colazione sono solito mangiare latte+barrette fitness e cambiare questa routine è ahimè molto dura!

    Mi allenerei per ora 3 volte a settimana, con l'obiettivo di riuscire a salire a 4 entro 2-3 mesi. Vorrei massimizzare la massa magra del muscolo, riducendo al minimo l' acquisizione dello strato adiposo! Grazie mille per i vostri consigli

  2. #2
    L'avatar di Spitfire
    Spitfire non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Per cambiare il fisico devi cambiare le abitudini, purtroppo ci vuole volontà ed impegno.
    Come consiglio cerca di mangiare carboidrati coe pasta integrale riso patate carni bianche e magre, pesce uova, grassi come oilo d oliva, burro di noccioline (ora lo dovresti trovare anche nei negozi di integratori) bere acqua, un esempio di colazione possono oessere proteine in polvere più frutta più yogurt, o uova più gallette di riso..
    Barrette fitness le abbandonerei proprio, non sono né barrette proteiche, né alimento...

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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