Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo forum, è davvero ben fatto e ci sono un sacco di informazioni (ieri ho passato tutto il pomeriggio a leggere i topic in rilievo, ho davvero scoperto cose che prima non sapevo).

Vi spiego la mia situazione. Io faccio palestra dallo scorso novembre, per i primi 2-3 mesi l'istruttore mi ha fatto schede A-B, poi da febbraio mi ha fatto una scheda unica con esercizi multiarticolari con ripetizioni a piramide per aumentare la forza. La mia scheda è questa:

180 addominali
Panca Piana: 10-8-6-4
Tirate al mento: 10-8-6-4
Lat machine: 10-8-6-4
Squat: 12-10-8-6
Iperestensioni: 3x8 appesantite

Devo dire che a livello di forza (soprattutto alla panca) sono aumentato un botto, a livello di massa non so perchè vedendomi tutti i giorni non mi so regolare, ma ho notato che mi sono allargato soprattutto di spalle.

Sempre da febbraio prendo 2-3 volte al giorno 4gr di Gainer sciolto in acqua e dalla scorsa settimana 3 capsule di creatina (tot=2gr).

Da quando vado in palestra ho totalmente rimosso schifezze (merendine, cose dolci,ecc) e ho cambiato un pò il tipo di alimentazione (mangio più spesso riso, petto di pollo e bresaola). Solo che ho un pò di pancetta (prima mi piaceva mangiare molto ). Ho letto in vari siti che durante l'estate (io andrò in palestra fino al 5 agosto per poi riprendere il 2 settembre) devo fare una dieta per mantenere il peso, mi potete consigliare qualcosa per favore? Ho calcolato il fabbisogno calorico e tutto, ed è il seguente:

K/cal al gg: 2301
Carboidrati: 345
Proteine: 86.29
Grassi: 63.97

Sono alto 1,73 e peso 66,6 kg.