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Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Assunzione di uova giornaliere,fa davvero così male?

  1. #1
    razrcrowe non  è collegato Principiante
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    Predefinito Assunzione di uova giornaliere,fa davvero così male?



    Premetto che ho cercato già sui vari topic ma ho trovato pareri discordanti quindi vorrei chiedervelo:

    avrei pensato di mangiare nella colazione anche due uova intere (albume + tuorlo) di dimensioni medie,per alzare il livello proteico mattutino (dato che devo aumentare l'apporto proteico giornaliero e questa la vedevo come una buona pensata),però leggendo i vari topic ho visto che la parte rossa (tuorlo) contine elementi non ottimi per l'alimentazione,ma mi sembra uno spreco buttarlo e dato che non posso "riciclarlo" per nessun'altro cibo,pensate che sia davvero così sbagliato assumere due uova intere al giorno?

  2. #2
    L'avatar di orudozac
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    No, anche perché si butta via altrettante proteine del bianco oltre ai grassi.

  3. #3
    L'avatar di °°sOmOja°°
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    ciao
    ammesso che la gente abbia la pazienza di rispondere 100 volte a 100 thread differenti sullo stesso argomento otterrai nuovamente pareri discordanti.

    il fattore di rischio per l'aterosclerosi non è l'assunzione di colesterolo di lipidi ma i livelli ematici di LDL e VLDL
    quindi finchè i tuoi valori sono perfetti puoi mangiare anche una vagonata di uova senza problemi (in effetti avresti ALTRI problemi)
    spero di aver reso l'idea.

    la logica è la stessa del diabete.
    il fattore di rischio per la retinopatia diabetica è la glicemia, non l'assunzione di carboidrati
    c'è gente che mangia 300-400g di carbo ogni giorno e ha valori di glicemia normali, un diabetico ha un pessimo controllo glicemico anche con 100-150g

  4. #4
    razrcrowe non  è collegato Principiante
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    Grazie per la risposta;
    quindi da quanto ho capito fino a quando i valori non si alterano,posso mangiare tranquillamente un tot di quantità d'uovo giornaliero.
    Io avevo intenzione di integrarli proprio nella mia dieta per aumentare l'apporto proteico mattutino,seguendo questa dieta per 5 mesi senza smettere.
    Ma dato che ho problemi di colesterolo che si alza facilmente,mi consigli proprio di escludere di mangiare giornalmente due ova intere?

  5. #5
    Mimmolino non  è collegato Mr Italia
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    Io mangio 4 uova intere medie al giorno, l'ho fatto per due mesi senza interruzioni, quando feci le analisi era tutto ok. Non sempre il colesterolo alimentare ha interazioni con il colesterolo ematico. Più che ingerire colesterolo, sarà più deleterio assumere grosse quantità di grassi saturi, e peggio ancora idrogenati.

  6. #6
    razrcrowe non  è collegato Principiante
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    di grassi idrogenati,ovvero quelli contenuti delle brioche e via dicendo ( questo da quanto sò,non me ne vogliate se dico una ca**ata) li evito,sapevo che l'uovo contiene grassi animali e che prendendone più di un tot a settimana vanno ad aumentare il colesterolo,sbaglio o mi stai dicendo che le uova contengono grassi idrogenati??

  7. #7
    L'avatar di °°sOmOja°°
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    se tendi ad avere il colesterolo alto chiaramente devi stare attento all'assunzione di grassi saturi e colesterolo anche se esiste una % della popolazione che presenta livelli mediamente alti di colesterolo non influenzati dalla dieta (la stragrande maggioranza delle persone però è moderatamente sensibile alle quote di colesterolo ingerite)
    l'introduzione di colesterolo alimentare inibisce la sintesi endogena ed esistono dei meccanismi di eliminazione del colesterolo in eccesso, quando questi meccanismi non funzionano in modo ottimale i valori ematici vanno fuori range (esiste una certa familiarità per quanto riguarda l'ipercolesterolemia e le dislipidemie, quindi se i tuoi genitori soffrondo di colesterolo alto è probabile che anche tu possa soffrirne)

    da non sottovalutare anche l'assunzione giornaliera di carboidrati soprattutto ad alto indice glicemico.

  8. #8
    razrcrowe non  è collegato Principiante
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    Da quanto ne sò,solo io ho probabilmente di precoce innalzamento del colesterolo,non ne capisco il motivo..
    Se non sbaglio con l'assunzione esagerata di cibi con alto indice glicemico porta a glicemia,produzione sopraelevata di insulina che affaticano il corpo,convertendo il glucosio in trigliceridi (che sono il mio problema) e lo trasformano in grasso adiposo?
    ma di cibi con IG alto non ne assumo molti,solamente del Vitargo dopo l'allenamento per alzare il livello di glucosio.
    Per il resto non penso di avere gravi problemi di colesterolo,l'assunzione di 2 uova giornaliere (che potrei spostare anche al pranzo o cena,a seconda di dove mi serva aumentare l'apporto proteico) è sconsigliata anche per il mio punto di vista?

  9. #9
    L'avatar di orudozac
    orudozac non  è collegato Mr Universo
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    Tu ti stai concentrando troppo sul "cosa mangiare" tralasciando quello che conta, il "quanto mangiare giornalmente". Se vuoi chiedere un parere a Somoja (ma andrei dal tuo medico di base a questo punto, così eviti a Somoja il fastidio di prendersi responsabilità senza neanche conoscerti), cerca di essere preciso nella domanda. Le uova le mangi in che contesto? Mangi quello che ti pare senza aver un'idea del tuo consumo calorico giornaliero? Mangi il giusto? Fai attività fisica aerobica? Se ingrassi, non serve a niente lasciare le parte le uova, il colesterolo ti salirà comunque.

  10. #10
    L'avatar di °°sOmOja°°
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    in effetti
    non conosco te e non conosco i tuoi valori di colesterolo totale\VLDL\LDL, nè sò quanto e cosa mangi
    onestamente non posso rispondere alla tua domanda

  11. #11
    razrcrowe non  è collegato Principiante
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    Chiedo scusa a voi,ammetto di essermi divagato nella mia domanda,non ho messo dati personali su cui basarsi e chiedo scusa a somoja perchè assolutamente non volevo darti nessuna responsabilità,ma soltanto un consiglio da voi esperti di cui mi fido davvero molto

    (premetto che il mio medico di base ahimè è decisamente incompetente in questo campo)
    Faccio attività fisica 5/6 giorni a settimana ( Lunedi-mercoledi-venerdi pesi; martedi-giovedi-domenica cardio)
    Mangio in modo moderato,5-6 pasti al giorno,2 litri e mezzo di acqua:
    1620 kcal;
    159gr proteine;
    159gr carboidrati;
    37gr grassi(non sò perchè ma l'apporto di grassi giornalieri è decisamente basso).
    Questi dati sono aggiornati a lunedi prossimo che inizierò ad usare proteine e caseina (dopo essermi informato molto sul forum) perchè ho carenze di proteine nel fabbisogno giornaliero.Il problema è che i dati della mia dieta sono stati presi in giro su internet e quindi non proprio precisi,e dato che i livelli proteici potrebbero essere più bassi vorrei mangiare 2 uova al giorno (in qualsiasi pasto) per aumentarne il livello proteico.
    P.s sono alto 1,71 cm per 70kg circa

  12. #12
    L'avatar di Deppa
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    piuttosto porta più alto il livello di albumi perchè mangiare tanto tuorlo fa male..però se fatto una volta a settimana può andar bene

  13. #13
    Asciutto non  è collegato Mr Italia
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    Un nuovo al giorno si può prendere, sempre che si abbiano valori normali di colesterolo (bisogna poi verificare i valori del colesterolo buono e di quello cattivo)

  14. #14
    V-G4Mm4 non  è collegato Principiante
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    in realtà la produzione di colesterolo epatico non è strettamente connessa all'assunzione alimentare ma anche ad altri fattori. ho letto degli studi che indicano come l'introduzione di colesterolo "esogeno" di prima mattina abbassi la produzione interna per un meccanismo di feedback(la produzione di colesterolo endogeno avviene nelle prime ore dopo il risveglio o comunque di prima mattina,adesso non ricordo bene).io personalmente considero l'uovo intero una grande fonte di vitamine,minerali,grassi buoni(sono la maggior parte) e proteine eccellenti(VB=100) e ne mangio 3 al giorno tutti i giorni a colazione.tutto ciò ha senso però se si segue una dieta corretta mentre se si introducono cibi pieni di schifezze allora anche l'uovo contribuisce a far danni anche se in questo caso non è la causa principale.a volte si demonizzano cibi non rendendosi conto che il singolo alimento non può fare danni,come si fa anche con il latte che viene spesso indicato come un pessimo alimento a causa degli steroidi dati agli animali(pratica ormai caduta in disuso e illegale) e poi la gente si abbuffa di carne o ancora meglio è contraria all'uso del latte perchè APPANNA...che cavolata enorme...per chiudere per me latte e uova sono due alimenti che nell'alimentazione dello sportivo non devono mancare perchè hanno mille e più benefici(scusate per la divagazione sul latte ma non ne posso più di sentire gente che distrugge la "reputazione" di certi alimenti e poi si abbuffa di tramezzini e merendine)...

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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