Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Non riesco a sopportare la dieta a zona chi mi aiuta?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito Non riesco a sopportare la dieta a zona chi mi aiuta?

    Buongiorno a tutti,

    volevo chiedere un parere sulla dieta a zona e il mio metabolismo che non ne vuole sapere di usarla.
    sono un uomo di 28 anni, faccio kickboxing 5 volte a settimana con allenamenti intensi, sono un ex agonista e anche se nn combatto più mi piace mantenere l' allenamento di una volta.sono alto 165 cm peso attualmente 71 kg ( quando facevo le gare oscillavo tra i 60 -63.5kg) e ho una massa grassa del 20% calcolata non col bioimpedenziometro ma con il metodo circonf. vita collo fianchi. Per cercare di perdere peso ho provato + volte a ricorrere alla dieta a zona, sia in forma pura (cioè eliminando tutti i carbo complessi e rispettando il numero di blocchi assegnati dal dal calcoatore, circa 1400-1500 kcal) sia con qualche adattamento, cioè ricarico glicemico post allenamento con panino anabolico e via dicendo.
    I disturbi riscontrati sono stati questi: calo della prestazione sportiva (senso di spossatezza durante gli allenamenti perdita di velocità e forza esplosiva), calo della capacità di concentrazione durante lo sport (che è forse il + grave difetto perche quando sei sul ring a fare a pugni la testa ha un ruolo fondamentele), non riuscivo ad addormentarmi la notte, dormivo poco e male, nervosismo e aggressivita, un forte carico di stress tutto il giorno, mancanza della voglia di allenarmi o di fare le cose in generale (solitamente sono una persona iperattiva) e dulcis in fundo calo della libido e della prestazione sessuale(che aumentava con il protrarsi della dieta).
    Ho provato la dieta a zona sia senza integrazione che con, in quel caso prendevo:
    glutammina bcaa zma multivitaminico e carnitina.
    Ora detto tutto ciò vi chiedo:
    secondo voi cosa c' è che non va? sono io che sono strano o sbaglio qualcosa? e se sbaglio secondo voi in cosa? cosa potrei modificare e/o adattare? possibile che esistano persone non tollerano questo tipo tipo di alimentazione e che io rientri in questa categoria?
    il mio obiettivo sarebbe ridurre la massa grassa al 10% ma senza ridurre la prestazione sportiva, anzi vorrei ridurla proprio per migliorarla andando ad eliminare quel peso extra che mi accompagna...

    Scusate per la lunghezza del post e grazie a chiunque mi risponderà, come avrete capito di BB ne mastico poco ma in questo forum si trova molto più sull' alimentazione di uno sportivo che su un sito di un dietologo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ciao

    in primis fai delle analisi del sangue, cosi da farti un'idea in generale (male non fa)
    forse vista la grande attività fisica che fai, il fabbisogno calorico calcolato è troppo basso, dico forse perche non sono un'esperto ma è solo un'impressione
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    le analisi del sangue le ho fatte comprese le ormonali... solo nel periodo precedente alla zona. e erano ottime! nessun valore fuori norma e testo al massimo della scala. certo sarebbe indicativo farle durante per capire cosa si non è ok. Solo che questo significa dover rimettersi a dieta sapendo di fare una dieta deleteria al benessere psicofisico...
    nessun altro ha avuto disturbi simili?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    certo che se il tuo monte calorie giornaliero è di 1400kcal ci credo che hai prestazioni scadenti dal punto di vista sportivo. 1400kcal saranno appena il tuo metabolismo basale

    Sarai sotto di almeno, come minimo, 500kcal al tuo fabbisogno. Ma se ti alleni 5 volte a settimana è possibile tu sia sotto anche di 1000kcal die o più....

    I sintomi sono quelli di un sovrallenamento associato a una alimentazione insufficiente, anche perchè mangiando poco è più semplice andare in sovrallenamento perchè l'organismo non ha di che vivere e ristabilirsi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per le risposte...

    hai perfettamente ragione, anche a me sembravano basse come calorie, ma il compilatore dava 14-15 blocchi/die. Allora che dovrei fare secondo voi? mantenere una dieta del genere e aumentare il quantitativo calorico inserendo un bel panino anabolico nel post wo portando la dieta a 1700- 1800 kcal?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    no prima di tutto ti calcoli il tuo fabbisogno calorico giornaliero e POI suddividi in blocchi, premesso che la zona non mi piace a prescindere se non hai dati precisi di riferimento non riuscirai mai a perseguire obiettivi di sorta

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Allora qui ho veramente bisogno di aiuto... spero che sappiate indicarmi voi

    ho girato un po su internet per capire come calcolare il mio fabisogno calorico giornaliero, dopo vari test il valore raggiunto è di circa 2700 kcal.
    ammettendo che questo sia esatto, quante calorie dovrei eliminare da questo fabbisogno per dimagrire? faccio una supposizione (azzardata????) 700kcal. allora dovrei assumere circa 2000 kcal al giorno, quindi circa 20 blocchi. ora seguendo le indicazioni del compilatore dieta a zona, se eseguissi allenamento quotidiano + macchine x pesi tutti i giorni arriverei ad un fabbisogno di 18 blocchi, ma io non mi alleno tutti i giorni, ma 4 o 5 volte a settimana. inoltre se non sbaglio finirei per assumere circa 2.8g di proteine per kg. non è un po troppo?

    se conoscete qualche altro tipo di dieta più adatta al mio sport sarei veramente grato se me la comunicaste.

    grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    lezione di evoluzione
    il tuo corpo è frutto di 2 milioni (solo per l'homo sapiens) di anni di storia evolutiva. Per 1999900 anni l'homo sapiens ha conosciuto carestie, inverni lunghissimi e scarsità di cibo.
    Questo ha fatto si che il tuo corpo per resistere ai periodi di magra, sviluppasse la capacità di immagazzinare scorte di energia sotto forma di grasso. La pancetta.
    Ora se tu AFFAMI il tuo corpo, DENUTRENDOLO ovvero tagliando esageratamente le calorie, il tuo corpo reagirà in modo spropositato. Penserà di essere davanti ad un periodo di carestia e per prima cosa da buon amministratore, taglierà i consumi, ovvero ti smonterà i muscoli per ridurre i consumi (taglierà i rami secchi).
    Fatto questo quindi finchè i tuoi muscoli non saranno ridotti al minimo sindacale non toccherà nemmeno lontanamente i grassi che userà quale ultimissima risorsa quando non potendo ridurre ulteriormente i consumi non potrà che colmare il deficit energetico attingendo alle riserve di grasso.

    Quindi se il taglio è troppo deciso, il tuo corpo per prima cosa ti smonta i muscoli e solo dopo fa fuori il grasso. A quel punto però sembrerai un reduce dai lager...

    La definizione si fa tagliando non più del 10% del tetto calorico. quindi se sei 2700 non devi scendere sotto i 2500/2400.
    Inoltre per ovviare all'abitudine del corpo di catabolizzare tutto quando è in regime ipocalorico bisogna forzare in esso un processo metabolico che lo costringa ad ingannarsi funzionando con grassi invece che con zuccheri. Un po' come convincere un benzina ad andare a diesel.
    Questo si fa eliminando la fonte energetica preferita dal corpo gli zuccheri (dieta low carb o very low carb) e associando un regime ad alti livelli di grassi.
    Così facendo si crea un volano per cui il corpo inizia a funzionare a grassi perchè ha solo quelli a disposizione. Inoltre il basso gap calorico, non è tale da "spaventare" il corpo il quale colmerà il gap aggredendo i tessuti adiposi senza smontare troppo i muscoli anche se un minimo di catabolismo è inevitabile
    In pratica
    Mangio pochi zuccheri e tanti grassi perchè così il corpo preferirà funzionare a grassi, e gli do poco meno di quello che mi serve, così finito di bruciare i grassi l'inerzia lo spingerà a consumare un po' del grasso che ha stoccato. Via così per 8/10 settimane e si perdono quei 4 o 5 punti di bf che fanno passare dallo stato di "senza pancetta" a "addominali che sembrano una grattuggia del formaggio"

    Specifico che quella sopra è una generalizzazione e semplificazione abbastanza approssimativa per spiegare anche a chi non ha preso 30 e lode in istologia** all'università (non io di sicuro che ho fatto giurisprudenza) come funziona il corpo e come mai anche se corro come un cavallo non perdo un grammo di ciccia....

    **= nome dell'esame buttato li a caso, so benissimo che istologia è solo la scienza dei tessuti e che niente ha a che vedere con la fisiologia umana e i processi biologici in generale.
    Ultima modifica di Tersite; 25-10-2010 alle 08:07 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Allora Tersite, grazie per la "lezione di evoluzione".
    adesso vorrei farti 2 domande in merito:
    1) seguendo quello che dici, se volessi impostare una dieta seguendo i tuoi consigli e parlando di dieta a zona, dovrei allora impostarla sui 15 blocchi come dice il compilatore per soddisfare il mio fabbisogno proteico, e aggiungere tanti grassi fino ad arrivare a circa 2500 kcal? inoltre facendo una cosa del genere in realta l' apporto calorico non manterrebbe più il classico rapporto a zona 40 30 30 ma sarebbe sbilanciato a favore dei grassi con ben altre proporzioni. a questo punto allora ha senso parlare di dieta a zona?

    2)
    seguendo quello che scrivi:

    "Specifico che quella sopra è una generalizzazione e semplificazione abbastanza approssimativa per spiegare anche a chi non ha preso 30 e lode in istologia** all'università (non io di sicuro che ho fatto giurisprudenza) come funziona il corpo e come mai anche se corro come un cavallo non perdo un grammo di ciccia...."

    devo dedurre che: ti alleni tanto (come un cavallo) non sei in perfetta forma fisica (non perdi un grammo di ciccia) quindi non applichi il metodo sopra indicato. la mia domanda è perchè?
    tale dieta inibisce o riduce una performance ottimale? o è solo pigrizia di stare a dieta?

    ps. spero non si legga uno spirito di critica nelle mie domande, vorrei solo capire e rendere il più utile possibile questa discussione. grazie per il tempo che mi dedichi

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    anzitutto la zona non è una dieta pensata per un bodybuilder ma per sportivi generalmente considerati.
    Che poi uno sportivo facendo la zona acquisisca un po' di massa è inevitabile conseguenza del regime ipercalorico e dell'attività fisica.
    Ma per chi ha in testa uno sviluppo ipertrofico la zona è troppo vincolante e quindi poco adatta.

    Riguardo alla tua deduzione al punto 2) siamo un po' lontani dalla verità. L'uso della prima persona è gergale ma è da ritenersi un discorso generale. Uso io ma dovrei usare la terza persona singolare
    Io non ho alcun problema a variare la mia bf da un 14% che in genere è il frutto del primo periodo di dirty bulking e che scende fin dove riesco in definizione almeno sotto il 10%. Faccio cardio ma non ha assolutamente lo scopo di perdere grasso, piuttosto allenare anche il sistema cardiocircolatorio che si ritrova a dover raggiungere 10kg di corpo in più che non sono pochi essendo quasi il 10% della massa corporea totale. Se devo fare definizione vado in regime ipercalorico scendo il più possibile sotto i 100g di carbo al giorno e spingo fortissimo sui grassi, passata la prima settimana che è sempre dura dal punto di vista psicologico il corpo non può che iniziare a fare quello che ci si aspetta, ovvero smaltisce il grasso
    La mia dieta, e io sono una specie di fedayn con l'alimentazione perchè non sgarro se non per il pranzo di Natale, Pasqua e S. Silvestro, quando proprio esagero arriva a 200g di carboidrati al giorno in massa sporca, ma proprio quando esageriamo eh, il che comporta che le 3100kcal necessarie a farmi crescere a 91,6kg (pesata di stamattina a secco).
    Sono quasi tutte pro (vincolate a 2g per kg di massa corporea lorda) e il resto sono grassi.
    Detto questo le tue domande dovrebbero perdere di significato e quindi non mi ci dilungo.


    Una cosa che evidentemente sfugge è che definizione e dimagrimento non sono la stessa cosa, il dimagrimento è la perdita di peso lorda in soggetto con grande aliquota di massa grassa, la definizione è per quelli che sono in una condizione ottimale (12% o poco più) e vogliono scendere sotto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    savona
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ciao,
    premesso che faccio pesi 3 volte settimana.
    la zona la seguo da circa 3 mesi.
    sono passato dal 10% al 6.6% di massa GRASSA.
    ho aumentato i miei massimali (es. squat da 140 a 160 kg)
    dormo alla grande.
    non ho più forme d'ansia.
    alti livelli di concetrazione sia a lavoro sia in palestra.
    nessun calo di desiderio.
    La stessa dieta a zona la segue la mia compagna.
    anche lei si allena con me ed anche lei ha tutti gli stessi miei risultati.
    Anche suo padre che pratica ciclismo ha iniziato la dieta a zona: ha perso 4 kg di grasso in 1 mese.
    io viaggio a 18 blocchi / die sono alto 171cm e peso 60.3

    il punto di partenza, non è la quota calorica!! barry sears dice che un blocco è circa 100kcal, vero,
    ma dovete parteire dalla vs. massa magra!!
    poi questa la moltiplichi per il coefficiente del tuo "lavoro": vedi qui http://www.vivailfitness.it/dieta_zona1.htm
    io sono a circa 2.1, tu potresti provare con 2.3 perchè ti allenni tanto (un pò troppo: cortisolo troppo alto squilibri ormonali).
    a questo punto ottieni i GRAMMI di proteine per il tuo fabbisogno quotidiamo. le dividi per 7gr ed ottieni il numero di blocchi necessari per la tua giornata.

    ricordati di dividere in colazione - spuntino - pranzo - spuntino - cena - spuntino
    integra con olio di merluzzo per gli omega 3 (EPA - DHA) microdistillato.
    aventuale glutammina e arginina - vitamina E

    e ricordatevi che il segreto di questa dieta è eliminare i carb ad alto impatto glicemico, privi di micronutrmenti come la pasta.
    controllo del picco insulinico
    è una dieta che serve per l'equilibrio ormonale: troppe calorie producono radicali liberi. io viaggio a 1800 e vado come un fuso

    provare per credere!!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Dal punto di vista di un builder di taglia piccola, perchè peso solo 90kg a 1800kcal die perderei massa corporea lorda al ritmo di mezzo chilo al giorno. Le calorie sono "tante" sempre e solo in rapporto al nostro stato fisico attuale. Io ho una soglia di equilibrio attorno alle 2900 kcal dire, se dovessi usare la zona avrei una quota di carboidrati esagerata a prescindere dal loro IG.
    Lo dico dopo aver provato per un macrociclo intero la zona anni fa, e non posso che rilevare che una quota così alta di carbo mi ha fatto fare la massa più sporca degli ultimi anni e non ho certo indugiato su carbo ad alto IG calcolando che non tocco da anni pane e pasta ma uso solo farine integrali di kamut e cereali integrali (riso, farro, orzo).
    Secondo con il MIO, e quindi personalissimo, livello di proteine che è di 2g per kg di peso corporeo lordo non potrei mai arrivare alla mia soglia di mantenimento. E' una questione di matematica.
    90*2=180*4= 720kcal da proteine (30%) + 720kcal da grassi (30%) + 960 da carbo (40%) = 2400 sarei la bellezza di 500 kcal sotto la mia soglia di mantenimento. Io faccio definizione a 2700, non serve un internista per capire che per i miei obiettivi la dieta è impraticabile perchè con il vincolo di equilibrio dei macronutrienti o prendo più pro di quelle che devo oppure imbastardisco la zona e quindi tanto vale...

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    x denisp

    non lo metto in dubbio che tu vada alla grande, il problema è che io non riesco ad ottenere questi benefici tanto decantati... quindi mi chiedo se il problema non sia io piuttosto della dieta, alla fine è anche vero che non siamo tutti uguali! Un altra cosa che non mi torna è quella di moltiplicare il coefficiente di lavoro per 2.3
    Sulle indicazioni c' è scritto che questo andrebbe fatto quando ci si allena quotidianamente e anche 2 volte al giorno. io mi alleno 5 volte a settimana, è vero che spingo sempre fino al limite e che i dolori sono questione quotidiana, inoltre non tocco pesi, non n sendo stretto del termine. cioè non faccio allenamento per accrescere la forza ma lavoro con carichi più modesti per aumentare la forza esplosiva e la velocità.

    altro svantagio che trovo quando tolgo gli alimenti ad alto indice glicemico è la sensazione di non avere "benzina" quando mi alleno. mi spiego:
    riesco a portare a termine una seduta di allenamento ma vengono meno tutti i movimenti esplosivi e ho fatica ad effettuare quelle accelerazioni repentine che vengono richieste continuamente nel mio sport. es. (schivata e contrattacco, ecc.). di conseguenza questi movimenti vengono effettuati più lentamente, con continuità, ma con minore velocità, facendo cosi diminuire la possibilita di bruciare il tempo all' avversario.
    questo dal mio punto di vista si traduce in calo di prestazione.

    comunque credo che per rendere + utile questa discussione dovrei postare una dieta e metterla al vostro vaglio, iniziarla e annotare man mano cosa c' è che non va cosi da poterlo correggere in corso d' opera e parlare su basi concrete.

    sempre che abbiate la voglia e la pazienza di aiutarmi

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    il coefficiente di lavoro è molto approssimativo, la frequenza di un allenamento non è sinonimo di lavoro e ogni tipologia di lavoro comporta dispendi energetici molto differenti.
    Un atleta di fondo, inteso come sport ad alto contenuto aerobico, che si alleni 2 volte al giorno avrà un consumo paurosamente superiore a uno che fa tutti i giorni pesi.
    L'allenamento del builder non è particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico. Una serie dura tra i 10 e i 20 secondi magari qualcosa in più se uno ha molte rep. Però poi segue magari un intervallo di 90% quindi in definitiva 1 ora di palestra sono poco più di 20 minuti di attività vera e propria. Uno che fa nuoto magari si fa 90 minuti filati di vasche ininterrotte e consumerà molto di più.
    Phelps, per intenderci, aveva un consumo calorico di 120000 kcal die. Faceva qualcosa come 25km di nuoto tutti i giorni. Un builder non arriva nemmeno alla metà. Forse qualche pro arriverà alla metà ma in ogni caso è evidente che è impossibile fare paragoni di massima fra attività sportive sulla base della frequenza senza riguardo alla "densità" dell'allenamento.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Tersite tu dici di eliminare prima gli zuccheri...io sono abituato a mangiare a colazione gli all bran(che haimè contengono zuccheri) e 3 fette di ananas e un succo di pompelmo nello spuntino a metà pomeriggio.Dici che questi posso lasciarli o rientrano nella "categoria zucchero"?

Discussioni Simili

  1. Ho comprato le proteine:non riesco a berle, chi mi aiuta?
    Di aemxle nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2007, 01:23 AM
  2. Chi aiuta un principiante solo?
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-01-2005, 12:56 AM
  3. Muscoli? Non so come fare! Chi mi aiuta?
    Di N3uronix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 12:12 AM
  4. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home