Salve a tutti, dopo un'estate a lavorare sodo e con zero tempo per allenarmi rieccomi a pochi giorni dalla ripresa dell'allenamento, nel tentativo di crearmi una dieta finalizzata alla crescita muscolare più adatta alle mie esigenze.
Ho 23 anni, sono alto 1.76 e peso circa 70kg... Il mio fabbisogno calorico secondo la formula veloce nel thread https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?13749-Newbie-Massa-Leggete...... di Tattoos 70 x 33 = 2310 kcal + 15/20% = 2772 kcal... E fin qui credo di esserciPoi, il rapporto carbo-pro-grassi leggendo qui e là ho capito che può oscillare relativamente, io avevo pensato ad un 40-30-30, dite che è il caso? O tengo un rapporto 50-20-30 come detto nel thread sopracitato?
Tenendo conto del rapporto 40-30-30 io avevo pensato ad una dieta strutturata grossomodo così (è kmq una PROVA, non ho assolutamente esperienza a riguardo, ho molto da imparare dal punto di vista nutrizionale, e dei buoni consigli da qualche esperto nel CREARMI la dieta non può che farmi bene) :
Facendo dei rapidi calcoli e tenendo conto che ho arrotondato a 2800 kcal ottengo che
40% carbo + 30% pro + 30% grassi
1120kcal carbo+840kcal pro+840kcal grassi
280gr carbo+ 210gr pro + 93gr grassi
E 210gr di pro sono 3 per ogni chilo di peso, che sono troppe (dico bene?), quindi io avevo pensato ad abbassarle a 160-170 gr (circa 2,4 per kg) e aumentare i carbo (cazzata?), può andar bene?
Mi restano dei dubbi strutturali kmq, per esempio i grammi di carbo-pro-grassi che ho ottenuto con il calcolo qui sopra sono da calcolare in base ai valori del database nutrizionale degli alimenti che trovo qui nel forum (che presumo sia espresso in grammi rispetto ad un campione di 100gr)? Oppure del peso NETTO di quello che vado a consumare? Potranno sembrare domande "stupide" ma vorrei innazitutto capire bene quello che sto facendo per potermi regolare meglio anche x il futuro...
Detto questo avevo pensato ad una cosa del genere:
Colazione:
40gr fette biscottate
200ml latte
30gr pro Whey
1°spuntino:
40gr pane integrale
80gr tonno
Pranzo (generalmente è il mio postWO):
100gr pasta/riso+olio+spolverata di formaggio
100gr carne (pollo/vitello/tacchino)
100gr verdure+olio
2°spuntino:
40gr pane integrale
80gr tonno
Cena:
80gr pasta/riso+olio+spolverata di formaggio
200gr verdure+olio
Non sono molto convinto kmq
P.S.: ho ancora degli amminoacidi ramificati BCAA, che l'anno scorso prendevo nei 2 spuntini (3caps ogni volta, per un totale di 6 giornaliere), dove dovrei collocarli eventualmente?
Grazie in anticipo delle risposte
Segnalibri