Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Aiuto dimagrimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito Aiuto dimagrimento

    Salve a tutti , sono nuovo del forum ,ma già vi ho letto qualche volta , mi chiamo gaetano ed ho 16 anni . Vorrei chiedervi qualche aiuto su come migliorare la mia dieta , incomincio con il dire che sono alto 1.78/1.79 e peso 90/91 kg . Già da questa estate sono dimagrito 9 kg ( pesavo quasi 100 ) solo che non ho seguito una vera e propria dieta , adesso sto andando in palestra tutti i giorni , e mangio :
    Colazione : 10 biscotti ( galletti ) con un bicchiere di latte
    Pranzo : primo , contorno/frutta
    Spuntino prima di andare in palestra ( un cerealix o una crostatina )
    Cena : secondo ( spesso carne ) con contorno . ( raramente una fetta di pane )
    Secondo voi seguendo questa " dieta " riuscirò a perdere peso ?
    Principalmente vorrei perdere la pancia ... sto facendo anche tutti i giorni gli addominali ( alti, laterali e bassi ), ma i risultati si vedono poco ... continuo così ? perfavore datemi consigli .
    Grazie in anticipo
    Gaetano

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Sicuramente continuerai a perdere peso con questa dieta. Il problema è che non sarà principalmente grasso, data la scarsa qualità della tua alimentazione. Guarda le altre diete di questa sezione a proposito.
    Inoltre fai benissimo ad andare in palestra. Spero solo che tu non faccia solo addominali e tappeto...


  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    quando sei molto sovrappeso cioè l'aliquota di grasso è rilevante (dal 20% in su) perdere grasso è facilissimo, basta mangiare globalmente di meno.
    Più scende la tua bf, più la dieta deve raffinarsi, perchè più si scende più il corpo mette in atto meccanismi conservativi del grasso che per te sono una zavorra antiestetica, per il tuo organismo sono una essenziale riserva energetica che l'evoluzione umana ha sviluppato in 2 milioni di anni in cui ha dovuto affrontare lunghi inverni e carestie (3 pasti al giorno e il frigorifero sempre pieno sono una conquista degli ultimi 50 anni mentre l'uomo nella sua forma più evoluta è così dall'ultimo scatto evolutivo l'homo sapiens 2 milioni di anni fa appunto)
    Quindi se vuoi scendere è il momento dei numeri, dei grammi, della scelta precisa e puntuale degli alimenti. Non ci può più essere "carne", devi passa a Xgrammi di petto di pollo al vapore.
    Non c'è più "primo" c'è Ygrammi di riso in bianco. Non ci sono più pranzo colazione cena. Ci sono colazione, spuntino, pranzo, merenda cena. 5 pasti al giorno con contributo calorico simile.

    In ogni caso gli addominali (e il retto è un muscolo solo, non esistono alti e bassi) non emergono con sessioni infinite di crunch, ma con la dieta e passando la barriera del 12% di bf, sotto alla quale cominceranno a distinguersi gli oblqui e il retto, per poi piano piano distinguersi i vari "blocchetti" e via così.

    Quindi più che sfinirti di serie di addominali, dovresti iniziare a mettere ordine nell'alimentazione. Non ti verrano comunque mai gli addominali mangiando pasta crostatine e senza l'ombra di grassi. I grassi sono l'unico alimento che sale in definizione. Ma è inutile discutere di rapporto fra macronutrienti al tuo livello. Inizia a importi 5 pasti al giorno, e scegli solo alimenti qualitativamente validi.

    Se il tuo problema è il sapore dei cibi avrai grossi problemi...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per le risposte , ezekius, no in palestra non faccio solo tappeto ed addominali , andando tutti i giorni ( anche se credo che ora che inizierà la scuola non potrò più ) faccio :
    30' di tappeto
    addominali : alti 4x15 , laterali 3x15 , bassi 4x12
    bassa schiena 3x15
    questo tutti i giorni , poi alterno un giorno gambe ( led exension, leg curl , leg press , calf seduto) e dorsali ( lat machine avanti e indietro , vertical row e pulley ) e un giorno spalle (su panca seduto , alzate frontali e laterali ) bicipiti ( clurl manubri , hammer curl e curl cavo basso ) e tricipiti ( spinte al cavo , gomito alto e french press manubri )
    e fine allenamento :25' tappeto o cyclette.
    Tersite , stavo appunto pensando di andare da un nutrizionista per farmi dare una dieta precisa, cercherò di andare il prima possibile, Grazie .

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    cerca un nutizionista SPORTIVO, il 90% dei nutrizionisti purtroppo ha una tendenza ad una applicazione indistinta dei medesimi principi alimentari ad un soggetto sportivo ed uno sedentario, prescindendo anche da dati antropometrici.
    Lo dico perchè anni orsono ho anche io fatto l'esperimento dopo un paio di tentativi di ciclo di definizione mal riuscito (e dico definizione non dimagrimento), da un medico, pure primario, dietologo, abituato a far dimagrire signore di mezza età o comunque soggetti assolutamente non sportivi, che ha praticamente taglia&incollato una dieta su di me. C'erano il pane bianco la sera, piatti di pasta (ma con il sugo fresco eh...) e alte cose che non mangiavo in massa figuriamoci in definizione. Era semplicemente ipocalorica. Perdere peso l'avrei perso, ma non avrei smosso la bf (sul 13% circa) di un grammo e avrei perso massa.
    Nutrizionista poi non è una qualifica specifica. Meglio un medico sportivo/dietologo o comunque qualcuno che non abbia ottenuto tale qualifica con un corso online tenuto da catene di prodotti per l'integrazione...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ok Grazie tersite , ma quindi se andassi da un dietologo devo specificare che vorrei fare una dieta per perdere la massa grassa ? ( poi scusa ma non conosco il significato di bf , sono i grassi ? )

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GaeR16 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte , ezekius, no in palestra non faccio solo tappeto ed addominali , andando tutti i giorni ( anche se credo che ora che inizierà la scuola non potrò più ) faccio :
    30' di tappeto
    addominali : alti 4x15 , laterali 3x15 , bassi 4x12
    bassa schiena 3x15 fai tutto questo prima dei pesi????
    questo tutti i giorni , poi alterno un giorno gambe ( led exension, leg curl , leg press , calf seduto) e dorsali ( lat machine avanti e indietro , vertical row e pulley ) e un giorno spalle (su panca seduto , alzate frontali e laterali ) bicipiti ( clurl manubri , hammer curl e curl cavo basso ) e tricipiti ( spinte al cavo , gomito alto e french press manubri )
    e fine allenamento :25' tappeto o cyclette.
    Tersite , stavo appunto pensando di andare da un nutrizionista per farmi dare una dieta precisa, cercherò di andare il prima possibile, Grazie .


  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    bf signicia bodyfat, cioè grasso corporeo. Ma togliere 10% di bf da un obeso non è come toglierne il 2% ad un bber...

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    si ezekius , quello lo faccio tutti i giorni , poi alterno un giorno gambe e dorsali e un giorno bicipiti tricipiti e spalle . perchè ??
    tersite grazie per la spiegazione xD

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Fatti un giro nella sezione allenamento e babybuilders per capire come impostare una scheda di allenamento per principianti.
    Il cardio e gli addominali si fanno a fine seduta.


  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ma questa scheda mi è stata data da un'istruttore , allora io prima dell'estate seguivo una scheda molto diversa , fatta bene , solo che essendo tornato da poco , ancora mi deve fare la scheda e ma mi ha detto comunque cosa fare , credo che quando mi farà la scheda sarà diversa. Scusa l'ignoranza , ma perchè gli addominali e il cardio si fanno a fine seduta ? ( è una curiosità ) ( comuqnue anche nella scheda di prima gli addominali li facevo all'inizio )

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    In breve: gli addominali sevono come stabilizzatori o comunque sono contratti negli altri esercizi. Quindi non vanno preaffaticati. Se fai il cardio prima dei pesi bruci "le riserve di energia dei muscoli" (glicogeno), non grasso, con l'aerobica e i pesi vanno compromessi (ma un breve riscaldamento come 5' di bike) va anche bene. Viceversa se fai cardio dopo i pesi, il tuo corpo è più portato a bruciare i grassi perché il glicogeno è già (in parte) consumato.


  13. #13
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    allora il grasso non si brucia "durante" l'allenamento, perchè i muscoli non funzionano a grasso...
    I muscoli bruciano zuccheri nell'immediato, per bruciare il grasso serve la dieta ipocalorica che costringa l'organismo nel suo complesso a preferire come fonte di energia i grassi.
    In breve non è che dopo 1 ora di cardio ho perso X grammi di grasso. Il grasso lo perdo dopo tot giorni di dieta ipocalorica...

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    Predefinito

    quindi quando vado in palestra comincio con 5 minuti di tappeto , poi i pesi ecc ... e alla fine addominali e tappeto ( o cyclette ) ??

Discussioni Simili

  1. Aiuto Scheda Dimagrimento!
    Di superg nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-04-2012, 06:00 PM
  2. Aiuto Scheda Dimagrimento!
    Di superg nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 09:44 PM
  3. Aiuto Scheda Dimagrimento!
    Di superg nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 09:44 PM
  4. ragazzi chiedo aiuto agli esperti di dimagrimento!
    Di diavolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-12-2010, 05:25 PM
  5. aiuto dimagrimento!!!
    Di shark0001 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 12:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home