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Discussione: Troppe proteine!

  1. #1
    SwimSlim non  è collegato Principiante
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    Predefinito Troppe proteine!



    Salve a tutti i miei amici e sostenitori (ossia quelli che non mi sopprtano più ma con pazienza continuano a rispondere alle mie domande ).
    Oggi ho un nuovo quesito.

    Premessa: Diamo per esatta l'idea che l'apporto proteico giornaliero dovrebbe essere di 1-2g/Kg di massa magra. I dati possono essere inesatti o troppo suscettibili a variazioni dipendenti dallo stile di vita e dal carico dell'allenamento, ok, ma ora non ci interessa.
    Problema: essendo Asiatico, sono molto magro, ho le ossa sottili e sono vittima di tutte quelle altre cosine che rendono spesso gli Occidentali fisicamente superiori agli Asiatici (se escludiamo bodybuilder Giapponesi come Ken Yasuda, ovviamente, un'eccezione non per niente eclatante).
    Quindi, sono alto 1,70 e peso circa 60Kg, e di questi 60 è verosimile credere che circa il 90% sia massa magra (non ho grasso né sono mai riuscito ad accumularne per motivi presumibilmente genetici). Insomma, peso poco.
    Situazione: al momento, poiché sto procedendo per prove ed errori, ho acquistato il siero di latte in polvere (whey) che uso come integratore nelle giornate e nei momenti in cui molti ritengono necessario che si assuma.
    Per cui, sorvolando (please!) le opinioni contrastanti, mi mando giù 30g dopo il work out e, nelle giornate che seguono gli allenamenti, una mezza dose appena sveglio "per contrastare il catabolismo". Lo so che molti hanno teorie differenti, ma please, sorvoliamo perché la mia domanda è un'altra. Con il tempo svilupperò anche io conoscenze che mi porteranno ad una scelta più oculata.

    Domanda: ma non rischio di assumere troppe proteine? Secondo i calcoli approssimativi cui ho accennato all'inizio, io dovrei stare tra i 55g di proteine e i 120.
    Ma il mio apporto proteico attualmente è qualcosa come:

    PRECOLAZIONE: 15g (whey, per recuperare la notte di catabolismo)
    COLAZIONE: 15g (es. 1 uovo, necessario per coprire il fabbisogno del mattino)
    PRANZO: 30g (pollo)
    PRE-WO: 20g (indicativo)
    POST-WO: 30g (whey)
    CENA: non saprei
    PREBED: 25g (es. fiocchi)

    Ne ottengo così qualcosa come 135g ESCLUSA LA CENA, il che significa che se per sbaglio vado fuori a cena e mangio una pizza con mozzarella, o se mi invitano da amici e cucinano tonno, io mi mando giù qualcosa come 45g di proteine in più rispetto al massimo - massimo considerato tra l'altro per un bb-er e non per un semplice "sollevatore".

    Dunque, come fare?
    • E' corretto ritenere che dovrei/potrei limitare l'apporto durante la colazione, il pranzo e la cena? Ma non rischierei così di lasciarmi a corto di proteine nel corso della mattinata o prima del wo?
    • Sarebbe forse meglio eliminare il pre-wo?
    • Quali sono i pasti meno cruciali per uno che vuole sollevare pesi senza smangiarsi i muscoli?

    Posta la domanda, sono mortificato se tutto il post si basa su errori di interpretazione di quanto ho potuto leggere nel web (incluso quel lungo e utile post di Fenix risalente al 2007, in cui si spiega il "come quando e perché" dell'alimentazione di un sollevatore di pesi). Può darsi che sia fondamentale anche la quantità di carboidrati e grassi assunti per ogni pasto, o di vitamine, può darsi che questi macro- e micronutrienti determinino la proporzione di proteine che vengono scartate, che ne so... ci sono così tante informazioni in giro, e molte sono discordanti, che debbo semplificare arbitrariamente.

    Sono completamente fuori strada?
    (su due piedi non mi sembra, ma cmq.)

    Grazie,
    Sws

  2. #2
    elise non  è collegato Mr Italia
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    ciao,
    io sono un pò ignorante perchè niubba ma forse ti posso rispondere perchè ti stai facendo il mio stesso "problema", anzi pensa che io sno "messa peggio" ancora perchè dovrei assumerne una ottantina e viaggio sulle 150 al giorno, praticamente il doppio del mio massimo!
    però quando ho posto il quesito mi hanno detto che una dieta iperproteica non ha particolari controindicazioni "scientifiche", e che inoltre, se assumi pro anche da fonti quali i legumi, esse sono "incomplete" e quindi con un diverso valore da quelle animali.
    almeno, se ho capito bene cosa mi è stato spiegato tanto è vero che ho addirittura aggiunto gli albumi cotti e ne prendo circa 300 ml al giorno, sono 33 grammi di pro solo di quelli! (come tu usi le whey, è cosi comodo avere una fonte praticamente solo proteica da buttare a colazione e in post wo!)

  3. #3
    user_del87452 non  è collegato Master Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da SwimSlim Visualizza Messaggio
    sono vittima di tutte quelle altre cosine che rendono spesso gli Occidentali fisicamente superiori agli Asiatici
    Intendi le dimensioni del pene?

  4. #4
    L'avatar di orudozac
    orudozac non  è collegato Mr Universo
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    2 grammi per kg non sono un dilemma, però devi tenerti ben idratato.

  5. #5
    L'avatar di Alpha
    Alpha non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Intendi le dimensioni del pene?
    good.

  6. #6
    L'avatar di Ezekius
    Ezekius non  è collegato Master Olympia
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    Poniamo tu voglia assumere 120g di pro nobili divise in 6 pasti. Sono circa 20g di pro nobili/pasto ossia 100g di carne, 25 g whey ecc...Non vedo dove sta il problema...Se qualche volta ceni fuori e assumi 200g di pro/die i tuoi reni non si disintegrano certo per un giorno (in realtà ci sono studi che dicono che dosaggi alti di pro non creano danni in soggetti sani nel breve periodo).


  7. #7
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    Si infatti, maggiore è l'apporto proteico e maggiore deve essere l'apporto idrico (acqua). Comunque bere 4 o 5L di acqua al giorno, indipendentemente dalla dieta, non credo sia un problema per nessuno.

    SwimSlim, aldilà delle troppe\poche proteine nella dieta quello che penso (e che tutti pensano) è: quante Kcal mangi?
    Le proteine contano fino ad un certo punto, per crescere bisogna farlo in ipercalorica (che sia relativa al BM o assoluta è un'altro discorso). Mi piacerebbe vederti scrivere una dieta sulle 2800~3000 Kcal. Giusto per spettegolare, tieni conto che in massa o in forza è solito tenere una quota proteica assai più bassa rispetto alla definizione dove vengono aumentate per sopperire al processo della gluconeogenesi. Ovviamente tra differenti fonti proteiche è bene scegliere o combinare le fonti in modo da ottenere un buon BV.

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Intendi le dimensioni del pene?
    In quasi tutti porn@zzi se ci fai caso i cinesi hanno il pene curvato all'ingiù! Ora, considerato che gli africani ce l'hanno più lungo e conseguentemente le femmine africane, grazie all'evoluzione e all'adattamento, hanno la figa più lunga; si può dedurre che se i cinesi l'hanno curvato verso il basso allora le cinesine, per adattamento, ce l'hanno fatta curvata verso il basso (tramite la matrice Hessiana si dimostra attraverso lo studio di una derivata 2° che esiste un punto di flesso discendente). Considerato ciò, sembrerebbe tecnicamente impossibile inserire un pene di tipo occidentale in una figa di tipo orientale, essendo il connettore maschio progettato per una presa occidentale (o viceversa, non si sà), per farlo entrare in una presa orientale bisognerà forzarla in modo da allargare (facendo attenzione a non spanare) i buchi. Un po' come si fà con le prese shuko per infilarle in quelle italiane a 3 poli larghe da 16 ampere.
    Ultima modifica di Dargor; 20-08-2010 alle 11:38 PM

  8. #8
    SwimSlim non  è collegato Principiante
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    Prima di leggere la parte seria, affrontiamo il discorso sulle dimensioni del pene.
    Nella vita sono abbastanza tamarro, e quando qualche sprovveduta fanciulla si è azzardata a fare la fatidica domanda "ma è vero quel che si dice degli Asiatici?", ho sempre proposto di provare. E qui la lancio ai masculi del forum: visti i risultati ottenuti, se mai vi capitasse di trovarvi a secco per qualche tempo, vi suggerisco di fingervi Asiatici: la proposta viene facilmente accolta con piacere
    Il secondo risultato positivo è che tali fanciulle si aspettano in effetti un pene di dimensioni ridotte, e quando invece si trovano davanti un membro che non ha niente di meno di quelli che (evidentemente) hanno incontrato in passato, restano piacevolmente sorprese e ciò garantisce da parte loro prestazioni di qualità.
    Ma per le caratteristiche morfologiche e auxologiche della vagina delle ragazze Asiatiche, confesso di non saperne alcunché. Mai fatto sesso con un'Orientale. E francamente mi faccio troppi scrupoli per andare in uno qualunque dei Centri Massaggi Cinesi a provare...
    E qui concludo, altrimenti non solo andiamo fuori argomento, ma rischiamo di finire censurati.

    Saluti,
    SwS

    PS: comunque, non so proprio se sia vera questa cosa delle dimensioni. So che, per conformazione, nei Mongoloidi il membro è in posizione più arretrata (interna) rispetto agli Europei, che a loro volta lo hanno più arretrato rispetto ai Negroidi. Ma nell'unico caso di membro Asiatico che ho potuto vedere (io), debbo dire che non c'è una differenza che si noti rispetto ai compagni di doccia a fine allenamento in piscina. Non ho mai avuto modo di osservarli da vicino, né ho intenzione di farlo, ma i dati in mio possesso sono questi.
    Ultima modifica di SwimSlim; 21-08-2010 alle 12:24 PM

  9. #9
    SwimSlim non  è collegato Principiante
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    Per quanto riguarda la mia dieta, mi imbarazza molto confessare che non ho idea di quante Kcalorie preveda. Sono nuovo di tutto, ho compreso solo una parte di quanto detto da Dargor (quel pazzo che usa paroline proibite e che beve 5 litri di acqua al giorno, cosa che io nemmeno volendo avrei il tempo di fare, non tanto per quello che ci vuole a bere, ma per il tempo che si passa a orinare... Dargor, voglio anche io fare il lavoro che fai tu ), e credevo che le Kcal indicate sulle confezioni dei vari prodotti fossero un'informazione di seconda categoria, approssimativa e messa a caso. Dici tu invece che posso fidarmi, giusto?
    Ma per quanto riguarda il cibo che mi cucino a casa, non dipende anche da come cucino ciò che mangio? Intendo, se al vapore o in acqua bollente, per esempio, o se alla griglia anziché lesso nel caso del pollo, cose così... ma cmq, queste sono informazioni che troverò facilmente girando nel web, non serve che qualcuno si disturbi a rispondere.

    Insomma, per quanto riguarda le Kcalorie (quindi quanto la mia dieta in effetti mi ingrossi) non so proprio come venirne a capo, devo prima farmi un giro.

    Ad ogni modo, grazie per le risposte utili (Ezekius vince il premio di "miglior lettore e risponditore non automatico").
    Ma poi "niubba" stava per "newby" o per "stupido" in dialetto tipo Piemontese, elise?

    Saluti a tutti,
    SwS

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Intendi le dimensioni del pene?
    Hahaha ti amo! Sono 20 minuti che rido ahaha scusatemi haha scusate

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da SwimSlim Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la mia dieta, mi imbarazza molto confessare che non ho idea di quante Kcalorie preveda. Sono nuovo di tutto, ho compreso solo una parte di quanto detto da Dargor (quel pazzo che usa paroline proibite e che beve 5 litri di acqua al giorno, cosa che io nemmeno volendo avrei il tempo di fare, non tanto per quello che ci vuole a bere, ma per il tempo che si passa a orinare... Dargor, voglio anche io fare il lavoro che fai tu ), e credevo che le Kcal indicate sulle confezioni dei vari prodotti fossero un
    'informazione di seconda categoria, approssimativa e messa a caso. Dici tu invece che posso fidarmi, giusto?
    Ma per quanto riguarda il cibo che mi cucino a casa, non dipende anche da come cucino ciò che mangio? Intendo, se al vapore o in acqua bollente, per esempio, o se alla griglia anziché lesso nel caso del pollo, cose così... ma cmq, queste sono informazioni che troverò facilmente girando nel web, non serve che qualcuno si disturbi a rispondere.

    Insomma, per quanto riguarda le Kcalorie (quindi quanto la mia dieta in effetti mi ingrossi) non so proprio come venirne a capo, devo prima farmi un giro.

    Ad ogni modo, grazie per le risposte utili (Ezekius vince il premio di "miglior lettore e risponditore non automatico").
    Ma poi "niubba" stava per "newby" o per "stupido" in dialetto tipo Piemontese, elise?

    Saluti a tutti,
    SwS
    Per calcolare il tuo metabolismo totale devi fare se non sbaglio tuopeso x 33 = meta totale

    Per quello basale devi fare tuopeso x 24
    Sempre se non sbaglio

  12. #12
    SwimSlim non  è collegato Principiante
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    Infelice Sono un niubbo

    Ok, ok, io vinco la statuetta per "il confuso che fa perdere tempo".

    Io la cena la debbo comunque fare! Prima che un sollevatore sono un uomo, e prima che uomo sono animale spiritualmente inevoluto*, quindi il mangiare mi risulta necessario.
    E se in ogni caso, senza cena, arrivo a 135 grammi, nell'ultimo pasto della giornata dovrei eliminare categoricamente le proteine ogni giorno, giusto? Altrimenti nel lungo periodo, come suggerito da Ezekius, rischierei di avere problemi.

    Ma il mio dubbio è: siamo tutti d'accordo nel dire che si debbano ingerire più proteine possibile durante i pasti principali con alimenti sostanziosi quali pesce o carne, ma io in realtà mi procurerei il maggiore apporto proteico attraverso polveri e fiocchi. Va bene tutto, ma mangiare come un'adolescente terrorizzata dal normopeso (sì, il nuovo nemico delle adolescenti non è più il sovrappeso bensì il normopeso...) mi pare un po' eccessivo.

    Quindi, dove potrei limitare o eliminare le proteine, al fine di poter mangiare come si deve senza superare ogni giorno il mio massimo di quei 30 o 40g?
    Il mattino è importante, giusto? Così come il post wo, giusto? Così come anche il pre wo, giusto?
    AAAAAAARGH! Finirò come nella canzone di David Bowie, a mangiare solo protein pills!

    Abbiate pazienza, prima o poi peserò anche io 80 Kg e saranno quasi tutti di massa magra, e non avrò più di questi dubbi.
    SwS

    * secondo alcune teorie Orientali, esiste la possibilità di sopravvivere senza cibarsi - e qualcuno lo fa davvero. Non so se sia realistico e/o proponibile per noialtri, ma io non sono della scuola del "non lo so fare = è impossibile", pertanto può darsi che tutti noi siamo semplicemente delle anime inevolute .

  13. #13
    L'avatar di Ezekius
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    Citazione Originariamente Scritto da SwimSlim Visualizza Messaggio
    Ok, ok, io vinco la statuetta per "il confuso che fa perdere tempo".

    Io la cena la debbo comunque fare! Prima che un sollevatore sono un uomo, e prima che uomo sono animale spiritualmente inevoluto*, quindi il mangiare mi risulta necessario.
    E se in ogni caso, senza cena, arrivo a 135 grammi, nell'ultimo pasto della giornata dovrei eliminare categoricamente le proteine ogni giorno, giusto? Altrimenti nel lungo periodo, come suggerito da Ezekius, rischierei di avere problemi. Non ho mai detto questo; mi hai frainteso. Cmq ti basta assumere 20g di proteine nobili per pasto e sei a posto, se vuoi rispettare il dosaggio dei 2g/kg.

    Ma il mio dubbio è: siamo tutti d'accordo nel dire che si debbano ingerire più proteine possibile durante i pasti principali con alimenti sostanziosi quali pesce o carne, ma io in realtà mi procurerei il maggiore apporto proteico attraverso polveri e fiocchi. Va bene tutto, ma mangiare come un'adolescente terrorizzata dal normopeso (sì, il nuovo nemico delle adolescenti non è più il sovrappeso bensì il normopeso...) mi pare un po' eccessivo.

    Quindi, dove potrei limitare o eliminare le proteine, al fine di poter mangiare come si deve senza superare ogni giorno il mio massimo di quei 30 o 40g?
    Il mattino è importante, giusto? Così come il post wo, giusto? Così come anche il pre wo, giusto?
    AAAAAAARGH! Finirò come nella canzone di David Bowie, a mangiare solo protein pills!

    Abbiate pazienza, prima o poi peserò anche io 80 Kg e saranno quasi tutti di massa magra, e non avrò più di questi dubbi.
    SwS

    * secondo alcune teorie Orientali, esiste la possibilità di sopravvivere senza cibarsi - e qualcuno lo fa davvero. Non so se sia realistico e/o proponibile per noialtri, ma io non sono della scuola del "non lo so fare = è impossibile", pertanto può darsi che tutti noi siamo semplicemente delle anime inevolute .
    Secondo me tutte ste pippe mentali sono inutili. Se spulci il forum, vedi che ci sono un sacco di diete-massa molto semplici. Dai ub occhio e poi posta una che ti sembra accettabile.


  14. #14
    L'avatar di Mr.Grumpy
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    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBorghese Visualizza Messaggio
    Per calcolare il tuo metabolismo totale devi fare se non sbaglio tuopeso x 33 = meta totale

    Per quello basale devi fare tuopeso x 24
    Sempre se non sbaglio
    Mi auto quoto perchè mi viene il dubbio.. il metabolismo totale era tuopeso x 33 giusto? o dico la boiata?

  15. #15
    L'avatar di Ezekius
    Ezekius non  è collegato Master Olympia
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