Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: consiglio su analisi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito consiglio su analisi

    ho ricevuto da poco i risultati delle analisi e tra questi c'era quello delle transamilasi e in particolare ALT e AST erano superiori alla norma.
    il massimo è 40 e l'ALT era 49 e fin qui non mi preoccupo tanto, ma AST era 79 e qui un pò mi preoccupo dato che è il doppio del massimo.
    non ho mai avuto tali valori sballati ,e mi chiedevo se potevano essere influenzati da qualche sbaglio nella dieta.

    ho letto qualche articolo su internet che diceva che essi potevano essere alti nel caso di alimetazione ipercaloriche , ricche di grassi oppure se si abusa di alcool , io logicamente seguendo una dieta pulita non mi sembra di rietrare in questi casi, si sono in massa ma non mangio più di 2800-3000 cal e come grasi ora ne mangio 80 gr ma la momento delle analisi ero a 65-70 circa che non mi sebrano così alti.

    nel frattempo che aspetto di andare dal medico, qualcuno che ne sa più di me potrebbe dirmi se tale variazione potrebbe derivare da qualche fattore della dieta da BB?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Innanzitutto ascolta il parer del tuo medico per maggiori delucidazioni, cmq transaminasi GOT e GPT sono sostanze enzimatiche (proteine) che stanno all’interno delle cellule del fegato. Più che la bilirubina, il loro valore è utile per valutare il corretto funzionamento del fegato; possono anche indicare lo stato di salute del cuore e dell’apparato scheletrico. Si dividono in: transaminasi GPT o ALT, che riguardano soprattutto il fegato e transaminasi GOT o AST che riguardano invece soprattutto il cuore e lo scheletro. L’esame delle transaminasi viene prescritto di routine o spesso richiesto per tenere sotto controllo il fegato.


    L' Enzima "transaminasi glutamico-ossalacetico" che in sigla si definisce GOT oppure AST (aspartato transferasi). È presente nel fegato e viene analizzato per studiare le condizioni di questo organo, ma anche per valutare eventuali lesioni del muscolo cardiaco oppure alterazioni di quei muscoli che coordinano i movimenti dello scheletro.
    Valori normali oscillano fino a 40-45 U/l negli adulti e fino a 80 U/l nei bambini
    Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da alcolismo, da asma, da cirrosi epatica, da distrofia muscolare, da epatite, da gotta, da infarto del miocardio, da interventi chirurgici, da leptospirosi, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da pancreatite.
    Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere determinati da diabete, da dialisi, da gravidanza

    L'enzima "transaminasi glutamico piruvica", in sigla è GPT oppure ALT (alanino amino transferasi); le transaminasi GPT danno la esatta valutazione della gravità dell’alterazione del fegato.
    Valori normali dovrebbero essere compresi tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.
    Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da cirrosi epatica, da uso di contraccettivi, da distrofia muscolare, da emolisi, da epatiti, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da obesità, da pancreatite, da scompenso circolatorio, da traumi.

    Cmq non voglio crto dire che il problema sia l'alimentazione, ma come ti dissi in passato, in considerazione della tua alimentazione che per me era troppo proteica, se transaminasi e azotemia possono essere nei limti da risutati delle analisi, assolutamente da fare in seguito a cambio ri regime alimentare sia prima che dopo che durante, gli organi possono essere affaticati e non trasparire dalle analisi infatti l’aspartatoaminotransferasi che e l'enzima preposto per il controllo si libera solo oltre determinati valori cioè quando già vi è un danno al tessuto.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Non penso il tutto sia riconducibile solamente all'alimentazione, che cmq come tu stesso dici non è particolarmente "estrema". Sajan ti ha già spiegato tutto nei dettagli...un ALT a 49 non è nulla di grave, oscillazioni del genere sono spesso del tutto innocue, ma se abbinato a un AST che dici risultare a 79 direi sia il caso di consultare subito il tuo medico, che sicuramente ti prescriverà altre analisi più approfondite; In particolare, un eventuale monitoraggio completo della funzionalità epatica e del fegato in generale mi pare indispensabile...di tutte le possibili cause elimina quelle + "gravi" citate da sajan, che si sarebbero già manifestate con altri sintomi ben più macroscopici e non saltate fuori alle analisi del sangue, quindi puoi tranquillizzarti un pò.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    be per il fatto delle pro devo dire che quando ho iniziato a "farmi" una dieta , qsuesta estate,ono partito da un quantitativo proteico un pò altino(cmq mai al di sopra di 150g), un pò come penso che abbiano fatto tutti, di cui molte venivano utilizzate a scopo energetico in quanto stavo basso di carbo.
    con il tempo le ho abbassate sempre più e ho alzato i carbo , ora penso di stare sui 95 g.
    cmq fra poco devo andare dal medico quindi vedrò, poi devo anche rifare le analisi in quanto è capitato altre volte che abbiano sbagliato a rilevare tali valori nel mio ospedale.

Discussioni Simili

  1. Analisi del sangue
    Di DMC-12 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2004, 12:09 PM
  2. 2 Torri 2003: Risultati ed analisi tecnica
    Di Rox68 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-12-2003, 05:11 PM
  3. Analisi del sangue, antidoping & Efedrina
    Di x3rox nel forum Problema Doping
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 06:08 PM
  4. Analisi Allenamento
    Di Jarod nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 05:00 PM
  5. il ciclo di fabry,mio amico e analisi!
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home