
Originariamente Scritto da
Tersite
se veramente avessi letto MOLTISSIMO sull'argomento non avresti postato una dieta come questa per la definizionie.
1. la definizione si fa in regime ipocalorico, mentre tu dici di non perdere nè prendere peso, ergo sei in regime normocalorico e quindi non sei in definizione. Peraltro non indichi nemmeno quale sia il tuo fabbisogno calorico giornaliero, dunque ti manca un parametro essenziale.
2. qualsiasi dieta di definizione presuppone il taglio dei carboidrati laddove tu fin dalla colazione già piazzi, 4 fette biscottate, marmellata, per poi passare a pane, poi pasta, poi ancora pane e alla sera frutta senza sapere il suo IG e senza grammatura.
Inutile dire che questi sono presupposti tali per cui è impossibile che tu ti definisca. Ribadisco IMPOSSIBILE.
A questo si aggiunge una circostanza spesso ignorata. Non si può senza volumi muscolari definire. Ovvero più vuoi essere tirato e scolpito più devi essere grosso. Tu sei 172x67 non ti vedi gli addominali quindi sarai sicuramente sopra il 12/13% di bf. Il che significa che per la tua altezza non hai muscoli. In questa condizione gli addominali non riuscirai mai a farli emergere. In altre parole se sei troppo magro dal punto di vista muscolare per far saltare fuori gli abs. Certo potresti affamarti e costringere il corpo a bruciare tutti i grassi residui, ma dovresti affamarti nel vero senso della parola. Bruceresti i grassi si ma assieme però ai pochi muscoli che hai con il risultato che ti si vedranno gli abs ma anche le costole, le vertebre, le clavicole per intero e via discorrendo. Sarai il proverbiale candidato a recitare la parte di un malato terminale di cancro...
Nelle tue condizioni avendo perso molto grasso, l'unica cosa sensata da fare è mettere massa, così da poter l'anno prossimo pensare a definire veramente. In una botta sola passare da un forte sovrappeso alla tartaruga è impossibile. Puoi perdere peso mettere massa e poi tornare a definire partendo da meno grasso e più massa della volta precedente.
L'allenamento in definizione è irrilevante, serve più che altro a tenere sotto controllo il dispendio energetico e restare in regime ipocalorico, nella tua condizione poi sarebbe meglio fare delle full body piuttosto che uno split che usualmente è pensato per l'ipertrofia più che per la definizione.
Segnalibri