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Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto da esperto nel settore

  1. #1
    Fantomas74 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Aiuto da esperto nel settore



    Ciao.
    E' il mio primo post nel forum e ci sono arrivato fondamentalmente perchè ne ho abbastanza di soldi spesi tra personal trainer e tecnici vari senza che sia approdato a quanto desideravo. Tra alti e bassi, infortuni seri e guai vari, saranno una decina d'anni che frequento palestre. Credo che, anche se intervallati come detto da periodi di assenza medio lunghi dovuti a guai fisici, dieci anni siano sufficienti ad ottenere direi buoni risultati, o erro? In realtà, è indubbia la crescita di massa muscolare, è indubbio il miglioramento a livello visivo ma da qualche annetto a questa parte non vedo quel salto di qualità che dovrebbe portarmi all'aspetto desiderato. Mi rivolgo dunque a chi, con buona predisposizione e buon cuore, volesse suggerirmi la strategia migliore da adottare nel mio caso.

    35 anni, sono alto 193 cm per un peso di 96 Kg con una percentuale di massa grassa che è attestata da tempo sul 16/17%. Dopo anni di allenamento, quanto alle sedute, il corpo risponde al meglio con 4 sedute settimanali da 40/45' in cui alleno con serie a cedimento 4 gruppi muscolari alla volta (petto e dorso ogni seduta più altri a rotazione - 1 esercizio per gruppo) con penalizzazioni evidenti alle gambe per via di una condropatia e conseguente pubalgia che mi limita e non poco.

    Ricomincerò magari sin da oggi con un pò di cardio, fermo restando la difficoltà a spingere anche in questo senso visti i problemi di cui sopra (attendo intervento risolutivo per la tarda estate).

    Ma credo che il problema principale nel mio caso sia l'alimentazione. Pareri discordi, vari specialisti consultati... chi mi dice che consumo troppe calorie, chi il contrario... all'ultimo controllo impedenziometrico, il metabolismo basale risulta pari a 2641 Kcal.

    Assumo abitualmente creatina (3 gr), bcaa e whey. 5 pasti al giorno... un ultimo parere in merito mi ha suggerito di consumare ca. 2700 kcal nei giorni di non allenamento (in cui comunque giochicchio -sigh!- a calcetto) e ca. 3100 in quelli di lavoro in palestra...

    Ultimo programma alimentare seguito

    Giorni palestra
    COLAZIONE: 70 Gr Biscotti Integrali & 20 Gr Mandorle
    PRANZO: (a 3 h. dalla colazione) 150 Gr Pasta & Insalata o Verdure
    PRE W.O.: 200 Gr Frutta
    POST W.O.: 3 Gr Creatina Alcalina & 10 Gr Bcaa & 30 Gr Whey & 20 Gr Mandorle
    CENA: 50 Gr Pane Integrale & 200 Gr Fonte Proteica & Frutto & 125 Gr Yogurt Magro

    Giorni riposo
    COLAZIONE: 70 Gr Biscotti Integrali & 20 Gr Mandorle
    PRANZO: (a 3 h. dalla colazione) 200 Gr F. Proteica & Insalata & 3 Gr Creatina
    SPUNTINO: 50 Gr Tonno & 100 Gr Frutta & 20 Gr Mandorle
    CENA: 200 Gr Fonte Proteica & Frutto & 125 Gr Yogurt Magro


    Ma sotto a quel 16/17% di grasso non si scende...
    ho esposto tutto, spero, ripeto, in quelche parere esperto in merito.
    Grazie!
    Ultima modifica di Fantomas74; 10-05-2010 alle 02:33 PM

  2. #2
    L'avatar di djdo
    djdo non  è collegato Master Olympia
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    Ciao, non sono sicuramente un esperto quindi ti do qualche consiglio base.

    Quali sono gli obiettivi che vuoi perseguire? Non si capisce da quanto hai scritto... A seconda che vuoi seguire massa o cut la dieta varia considerevolmente.

    Dando un'occhiata alla dieta, comunque, si capisce subito che è sbagliata: la prima fonte proteica, a meno di errori di scrittura, la assumi post wo nei giorni ON... Un grave errore.

    Inoltre 2700kcal su 2600kcal di metabolismo basale mi sembrano eccessivamente poche (per cut ma soprattutto per mettere su un pò di massa). Quindi nei giorni OFF eri addirittura sotto il metabolismo basale (c'è da contare la termogenesi).

    Altra cosa le grammature: devi pesare TUTTO (mi riferisco alla verdura, alla frutta e allo yogurt di cui non riporti i grammi) e devi sapere anche che ti apporta 100g di pasta o 20g di mandorle (quindi scrivere anche i valori nutrizionali dei vari pasti e dei singoli nutrienti).

    Quindi prima di tutto dicci che obiettivo hai poi vediamo il resto perchè dipende tutto da quello
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

  3. #3
    Fantomas74 non  è collegato Principiante
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    Si, forse non sono stato molto chiaro.
    Ciò che mi interessa è scendere sotto all'attuale 16,5% di grasso; arrivare in tempi brevi almeno al 12... obiettivo possibile?
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di djdo
    djdo non  è collegato Master Olympia
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    L'obiettivo è perseguibilissimo ma sinceramente non so i tempi che ti servono... Dipende comunque da quanto ti attieni alla dieta e da quanto sia corretta quest'ultima.

    Già il fatto che dividi giorni in cui ti alleni da giorni in cui non ti alleni è ottimo. Però la sostanza di quello che ti ho detto non cambia. Innanzitutto servono tutte le grammatura di ogni cosa che mangi. Inoltre, per farti un'idea di una dieta da cutting, ti suggerisco di leggerti i vari threads in rilievo così da saper impostare un minimo la dieta (come penso saprai non si possono fare diete da 0). Se comunque c'è qualcosa non chiaro poi vediamo insieme

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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