Originariamente Scritto da
alef85
Mi alleno 3 volte a settimana (da un mesetto), con allenamento diviso in:
A) Petto, bicipiti e addome
B) Spalle e addome
C) Gambe, tricipiti e addome
(la scheda me l'ha fatta l'istruttore di sala, se volete ve la posto).
Innanzitutto benvenuto
E' un errore di scrittura o manca l'allenamento per il dorso? Altra cosa: l'addome si allena 1 max 2 volte la settimana e non sempre: è un muscolo come tutti gli altri

alef85
I miei dubbi sono i seguenti:
1) Il fabbisogno che ho calcolato vale sia per i giorni in cui vado in palestra sia per quelli in cui non ci vado? Devo variare qualcosa nella dieta a seconda se quel giorno faro' il WO oppure no?
Dipende da come l'hai calcolato... Se ne hai già tenuto conto nel calcolo puoi ridurre le kcal nei giorni in cui non ti alleni, altrimenti aumenti nei giorni in cui ti alleni.

alef85
2) Perche' nel post "cosa quando perche'" di Fenix non suggerisce di bere il latte la mattina (e la sera), ma invece suggerisce di prendere le proteine del siero del latte sciolte in acqua? Non posso, per iniziare, impostare una dieta senza aggiunta di integratori/proteine/etc? C'e' qualche controindicazione a bere latte?
Quelle sono linee guida, poi ognuno si regola come vuole. Integrare non è un must. Non c'è nessuna controindicazione a bere il latte o meno comunque puoi sempre fare un search nel forum, ci sono molte discussioni al riguardo.

alef85
3) (questa non c'entra con la dieta) Come mi consigliate di regolarmi coi pesi? Voglio dire..come li scelgo? Devo arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie che non ce la faccio proprio piu? Secondo voi e' utile avere qualcuno che mi dia un aiutino verso la fine? (purtroppo non conosco ancora nessuno e mi scoccia di chiedere sempre all'istruttore se mi aiuta)
Dipende dall'allenamento... Comunque io ti consiglierei di non arrivare a cedimento prima dell'ultima ripetizione dell'ultima serie (quindi un 3x8 lo devi completare tutto e non 8-7-6, altrimenti non aumenti il peso). Poi quando fai un 3x8 e senti che ne avevi ancora un pò aumenti il peso. Poi col tempo ti verrà naturale modificare il tutto in base alle tue sensazioni
NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.
Segnalibri