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Discussione: Dargor in definizione con la Metabolica

  1. #1
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito Dargor in definizione con la Metabolica



    ...e disse, pensando, con la passora in seno: di ciccia in dilenguando, cacciò il pensier 'nfinall'estremo; e rivenne al quì cò' tanto lo percosse, il sol pensier del'lardo lo riscosse...

    E dopo questa breve introduzione che spiega tutto, descrivo e attendo consigli. Questo è il primo post perciò sarò vago perché devo ancora prendere le ultime misure di BF e peso, inoltre devo fare le analisi sanguigne e, cosa più importante, ricevere consigli da voi.

    Ho girato in lungo ed in largo e sono arrivato ad una conclusione paradossale: penso che uno dei migliori programmi per dimagrimento sia contenuto nel Libro della Setta del BIIO. Perciò come prima idea ho pensato di seguire quello:

    Scheda di Aerobica:
    Codice:
      Settimana Sedute BTM
          1                   3 x 15'             60-70%
          2                   3 x 20'
          3                   3 x 25'
          4                   3 x 30'
          5                   3 x 35'
          6                   3 x 40'
          7                   3 x 45'
          8                   4 x 35'
          9                   4 x 40'
          10                  4 x 45'
          11                  4 x 45'
          12                  5 x 40'
          13                  5 x 45'
          14                  5 x 50'
          15                  5 x 55'
          16                  5 x 60'
    Dalla 9° seduta si può anche dividere un allenamento 2 volte al giorno, dimezzando il tempo (invece che 40' si fà 20'+20').

    L'allenamento coi pesi: 3xWeek ABCD
    "E' previsto solo per un massimo di 6 settimane, se la % di grasso non è ancora apposto si prosegue con la sola aerobica"



    Forse questa parte è un po' da rivisitare, imo ci sono troppi esercizi per l'addome e le spalle sono superlavorate, inoltre mi piacerebbe fare anche qualcosa a ripetizioni più basse per non perdere troppa forza.

    HEEELP !!!

  2. #2
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    non dico nulla sul biio perche' non ne so molto... ho sentito opinioni molto diverse a riguardo, occhio pero' a non perdere troppo come dici te

  3. #3
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito La dieta dei 12 giorni di spostamento metabolico

    Questa è la dieta (adesso editata e corretta) che seguo nei primi 12 giorni per attuare lo spostamento metabolico. Il calcolo delle Kcal è banale: peso x 40. Il programma utilizzato è dietcal di cemax.


    Dieta:
    Colazione
    UOVO DI GALLINA, INTERO 100g
    Proteine whey EAS 30g
    OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 10g
    ARACHIDI TOSTATE E SALATE 20g
    PROSCIUTTO COTTO, MAGRO 50g

    Spuntino
    BRESAOLA 40g
    ARACHIDI TOSTATE E SALATE 30g
    GRANA 10g
    OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 10g
    PREZZEMOLO [PETROSELINUM 15g
    AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco

    Pranzo
    VITELLONE, tagli di carne magra 200g
    OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 15g
    SPINACI [SPINACIA OLERACEA] 120g
    BURRO 15g
    GRANA 20g

    Merenda
    AVOCADO [PERSEA GRATISSIMA] 100g
    PROSCIUTTO CRUDO, MAGRO 50g
    TACCHINO, PETTO 40g

    Spuntino o Postwo
    Proteine whey EAS 30g

    Cena
    TONNO IN SALAMOIA, SGOCCIOLATO 160g
    STRACCHINO 170g
    FAGIOLINI [PHASEOLUS VULGARIS] 140g
    OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 20g

    Prenanna
    Proteine Caseine MAGIC-MILK 50g
    NOCI, secche 15g
    Olio di Lino BIO 10g

    KCal Totali: 3255 Carbo totali = 36g Ripartizione 60-35-5 (Gra-Pro-Car)

    Integratori che potrei utilizzare:
    1. Ascorbato di Sodio (Vitamina C)
    2. EAS 100% Whey Protein
    3. Magnesio Cloruro o Citrato
    4. Supradyn (quando necessario)
    5. Olio di lino liquido dell'esselunga
    6. Olio di Borragine concentrato in capsule (Aboca)
    7. Integratore di fibre (da ordinare)
    8. Glutammina (da ordinare GlutaPure UN)


    Integratori di cui sono indeciso:
    1. Proteine timereleased MAGIC-MILK UN
    2. BCAA (da ordinare)
    3. Zinco (da ri-ordinare)
    4. Potassio (CitraK) (da consumare xkè scade ad agosto 2010)
    5. L-Carnitina pura (da ri-ordinare)
    Ultima modifica di Dargor; 23-04-2010 alle 06:26 PM

  4. #4
    WizarDs non  è collegato Principiante
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    Bel thread, chiaro e conciso. Se posso dirti la mia al posto tuo sostituirei in primis le arachidi con quelle senza sale, per il resto la dieta in toto mi sembra OK. Quello che invece secondo me è deleterio per il tuo scopo è proprio l'allenamento. Si usa associare una dieta a basso apporto di carbo workout con super serie, stripping, burns e via così. Di questo passo si finisce per "esaurirsi muscolarmente". Con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni. Ovviamente la perdita di forza diventa inevitabile se la dieta si protrae per un lungo periodo, ma a mio parere potresti modificare la scheda inserendo serie a medio/basse rep, alti carichi e rest adeguati.

  5. #5
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    Il sale non fà male, è un minerale ed è utilissimo a tante cose, le carenze provocano effetti fastidiosi. Per il commento sull'allenamento, beh forse và intesa in modo differente. Il mio dubbio non è rivolto a quante Kcal brucio durante l'allenamento (che sono davvero irrisorie) ma quanto può affaticare i sistemi di recupero un simile allenamento. Come mi diceva uber qualche giorno fà, è cmq preferibile un lavoro a medie ripetizioni (8-10) e qualche esercizio a basse rip, per dare lo stimolo agli ormoni come GH e IGF, lo scopo è anche quello di produrre molto acido lattico. Il limite è capire fin quanto ci si può "sfinire coi pesi", se faccio troppo rischio di bruciare muscolo. Perciò partirò con calma, seguendo il programma di allenamento della metabolica su 3 giorni invece di 5 e vedo come funge. Domani lo scannerizzo e lo posto.

  6. #6
    phoenix1927 non  è collegato Master Olympia
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    in metabolica farei a meno di tutte quelle pro in polvere, ma sn preferenze personali.
    quello che nn mi convince è l'abbinamento tra dieta metabolica e quel tipo di allenamento...

  7. #7
    WizarDs non  è collegato Principiante
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    Per essere in grado di controllare la ritenzione idrica sottocutanea del propio corpo,si deve necessariamente comprendere il funzionamento del meccanismo fisiologico di regolazione che controlla l'equilibrio sodio-potassio. Quindi in stretta definizione la cosa piu' logica sarebbe quella di ridurre i livelli di sodio nella dieta e consumare cibi ad alto contenuto di potassio per lunghi periodi di tempo,in modo tale da essere sempre "grossi e cesellati". Ma non bisogna trascurare la caratteristica omeostatica del nostro corpo,che tende a bilanciare ogni squilibrio compensandolo. Nel caso di una dieta ricca di potassio e povera di sodio il corpo si adatterebbe a questa condizione ripristinando l'equilibrio dei due minerali attraverso la ritenzione del sodio e l'eliminazione del potassio in eccesso. Fortunatamente,il tempo che impiega il corpo per ripristinare i suoi equilibri e' piuttosto lungo,ed e' propio su questo tempo di reazione che il bber deve sfruttare per ottenere i risultati voluti. Ecco come ottenere il massimo effetto di assorbimento idrico inracellulare (ovvero muscoli gonfi e pelle sottile).

    Per quanto riguarda GH e IGF-1 sono pienamente d'accordo.

  8. #8
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    3 giorni, sono il tempo in cui ripristina le proporzioni fisiologiche, di solito quello che dici te si fa in previsione di una gara, appunto, pochi giorni prima. Il consiglio di ridurre il sale nella dieta è uno stupido consiglio che è rimasto negli annali della storia del bodybulding. E poi qui stiamo parlando di dieta metabolica non di pregara.

    Allenamento per la fase di inizio
    Ultima modifica di Dargor; 26-04-2010 alle 01:19 PM

  9. #9
    Dargor non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito Oggi è il primo giorno della dieta!

    26 - Apr - 2010
    Si parte con questi dati, ho fatto una media su 3 giorni (sabato, domenica e oggi lunedi):
    Peso = 75,8 Kg
    BF = 19.8% (impedenziometria)
    mm = 60.8 Kg
    grasso = 15 Kg

    Ho già fatto colazione e spuntino, mi sento bene ed energico, di solito a quest'ora mi prendeva freddo (11:30~12:00) invece sono apposto, la mente è lucida. Come sempre la mattina ho sete come la tera arida, ho già scolato 1 litro d'acqua. Mi sembra di mangiare davvero tanto, la fame non si patisce anzi!

    Giornata completata nel migliore dei modi.

    27 - Apr - 2010
    Ho dormito bene e mi sento apposto come sempre, speriamo di continuare così per tutto questo giorno. Se devo fare un paragone tra domenica e ora posso dire che non sento la differenza, l'unica cosa è che mi sembra di essere più lucido. Oggi inizio a fare qualcosa in palestra seguendo l'allenamento per la fase di inizio.
    Ultima modifica di Dargor; 27-04-2010 alle 11:50 AM

  10. #10
    L'avatar di djdo
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    Perchè non apri un diario? Secondo me sarebbe molto interessante seguirti passo passo, no?

  11. #11
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    Veramente è un diario ^^, pensi che sarebbe meglio farlo spostare?

  12. #12
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    28 - Apr - 2010

    Boh, anche oggi stò bene!

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Veramente è un diario ^^, pensi che sarebbe meglio farlo spostare?
    Boh sì, c'è una sezione apposita

  14. #14
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    29\30 - Apr - 2010
    Mi sento una bomba, mai stato così bene

    01 - May - 2010
    Ormai è assodato, non sò come ma la mattina mi sveglio più riposato e soprattutto "sveglio" e non "intontito". Oggi xò ho mangiato un po' troppi arachidi e forse ho superato i 30g di carbo, xò ho mangiato meno erba, forse ho "fatto pari".
    Ultima modifica di Dargor; 01-05-2010 alle 07:56 PM

  15. #15
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    10 - May - 2010
    Finalmente si incomincia a tagliare le Kcal. Il peso in questi 12 giorni di fase di valutazione è leggermente cresciuto, in totale circa 500g e sorprendentemente di muscolo, mentre 100g di grasso se ne sono andati.

    -200Kcal
    Così inizia la definizione vera e propria: questa settimana 3000Kcal. Stamani mi sono alzato tardissimo (10:50) ho fatto colazione ma salto in pieno lo spuntino. L'obiettivo è perdere dai 700 ai 900g di grasso per settimana. Per ora ho ridotto un po' le proteine e un po' anche i grassi, procederò così fino alla 3° settimana (2600Kcal), da allora diminuisco solo i grassi fino alla fine.
    Ultima modifica di Dargor; 10-05-2010 alle 12:39 PM

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