ciao a tutti! seguo da molti anni questo sito e spesso ho trovato la soluzione leggendo i vari topic,ma stavolta devo richiedere l'aiuto di qualche paziente esperto per il mio caso specifico.
sono un ragazzo di 21,peso 80 kg,alto 190 cm e fino a un mese fa praticavo pallavolo al livello agonistico,ma per adesso ho sospeso l'attività.
Mi tengo comunque in allenamento:
cardio all'aperto 2 volte alla settimana(facevo 40 minuti di corsa in fascia,recentemente ho scoperto l'HIT,ma devo fare ancora un pò di fiato,non lo porto a termine facilmente,subentra dopo dieci minuti la nausea)
inoltre una volta alla settimana faccio pesi con una scheda forza-massa(seguo le schede del prof.emilio they,lo so che è inutile però meglio che non fare nulla) + altri 2 giorni con esercizi a corpo libero(addominali e piegamenti in tutte le salse)
Inoltre le mie percentuali(registrate con apposita bilancia non so quanto attendibile)sono
% di body fat=oscillo tra i 12% e il 13%
% di massa muscolare=45%
Calcolando il metabolismo,ottengo che avrei:
metabolismo basale:sui 1900kcal
con attività:sui 3100kcal
ora io sono asciutto abbastanza,il mio obbiettivo però sarebbe eliminare il grasso corporeo,che per quanto mi riguarda sembra essere solamente concetrato in zona bassa addominale,intorno ai fianchi e nei glutei.
fin ora ho cercato di mangiare più pulito,eliminando dolci e bevande gassate,no pasta e pane la sera,ho distribuito il piano alimentare in 4 pasti(prima mangiavo solo a pranzo e a cena,strafogandomi),ma non ho ottenuto grandissimi risultati(il cardio è poco che lo faccio...ho fatto 5 sedute)
però vorrei avere una dieta come riferimento(visto che ho capito che la procedura di smagrimento dipende dal 40% dall'alimentazione) solida e fattibile(non riuscirei a stare dietro a una dieta a zona)
questa sarebbe la dieta che vorrei seguire
COLAZIONE
100 ml latte con cereali + 20g whey
SPUNTINO
80g di bresaola/fesa/tacchino + frutta secca
PRANZO
80 g di pasta con sugo o 250g legumi
insalata con un filo d’olio e succo di limone
150g di carne
SPUNTINO 2
Scatoletta di tonno scocciolato + spremuta
CENA
Carn bianche 150g(rossa 2 volte alla settimana)/Bresaola rucola e grana e filo di olio (150g)
verdura a volontà
Consigli e correzioni sono benvenute.
Inoltre,chiedo,per accelerare i tempi,sarebbe possibile cercare di asciugarsi e contemporaneamente iniziare con un programma per la forza?(così potrei vedere di iniziare ad andare in palestra seriamente inizio mese)
grazie a tutti per gli eventuali contributi
(inoltre oltre alle eventuali correzioni,sarebbe gentile che qualcuno mi consigliasse anche delle varianti,perchè mi spaventa avere un menù fisso ogni giorno)
saluti a tutti![]()
Segnalibri