Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Forte debolezza ad ora di pranzo

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    45

    Predefinito Forte debolezza ad ora di pranzo

    Ciao a tutti ho un piccolo "problemino".Mi sta allenando molto intensamente ultimamente e contemporaneamente mi sta succedendo che la mattina verso l'una mi viene una forte fame e debolezza,quasi mi sento di svenire.Questo anche il giorno dopo il riposo.colazione e spuntino sono abbastanza standard e cioè tazza di latte con special K abbondanti e un caffe e spuntino dopo un paio di ore con una barretta di cereali kellogs uno yogurt e un altro caffe. Faccio un lavoro di ufficio e non consumo tante energie.avevo pensato di tenta con un multivitaminico tipo supradyn. Cosa ne pensate di questa cosa?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    La dieta non mi sembra della migliori. Cmq al posto tuo andrei dal medico pittosto che chiedere diagnosi telematiche sul forum

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    siamo convinti che la fame dipenda solo da quello che si è mangiato nell'ultimo pasto invece il bilancio energetico è un qualcosa che ha un significato solo sui periodi medio-lunghi.
    se digiuni una mattina non succede nulla, ma se quella mattina digiuni dopo 2 giorni di dieta insufficiente ecco che la situazione è nettamente differente.

    per questo motivo non ha senso parlare solo dei tuoi 2 pasti mattutini senza conoscere la dieta nella sua interezza.
    peraltro questi pasti che tu definisci "standard" lo saranno forse per l'italiano medio, ma sono assolutamente inadeguati per un culturista o aspirante tale (ma io direi che sono inadeguati per un ATLETA in genere)

    ognuno risponde differentemente ad ogni tipologia di alimento, i tuoi in linea di massima sono abbastanza sbilanciati (a favore dei carboidrati, molto poveri in proteine e non ricchi in grassi) e potrebbero (se sei predisposto, nel senso che hai una buonissima-esagerata sensibilità insulinica, un'eccessiva risposta insulinica o una resistenza insulinica) determinare delle oscillazioni glicemiche che poi non sono altro che i segnali fondamentali nella regolazione dell'appetito nel brevissimo termine.

    premesso che io non sono (ancora) medico e che comunque certe problematiche andrebbero esaminate di persona, conoscendo bene il soggetto..

    - sei sovrappeso?
    - hai casi di diabete in famiglia?
    - cosa mangi nel resto della giornata? stai cercando di dimagrire?
    - questi fenomeni di fame\debolezza ti capitano anche il giorno dopo uno sgarro (diciamo una bella mangiata con gli amici)?

    alla luce delle tue risposte si può fare un tentativo di impostare in modo "sensato" l'alimentazione giornaliera e creare una colazione che sia possibilmente equilibrata (quindi con i 3 macronutrienti: grassi\proteine\carboidrati in proporzioni adeguate a garantire un rilascio costante dell'energia in essi contenuta)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-11-2009 alle 09:36 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Se mi posso permettere, vorrei postare la mia, modesta, esperienza:
    qualche anno fa ho avuto una tua stessa situazione...mi trovavo in un supermercato, e ad un certo punto ho avuto un attacco di fame molto forte con conseguente sudorazione e tremore e debolezza, ho acquistato la prima cosa che mi è capitata e sono uscito di corsa per divorarla...
    è da premettere che ero in fase di massa sono di costituzione magra (anche se in quel periodo avevo preso un bel pò di peso) e avevo fatto colazione da circa 2-3ore.
    Avevo mangiato 500ml di latte con 60-70gr circa di corn flakes con 30gr di Whey pro...
    il fatto è che ebbi un abbassamento glicemico...
    ho modificato un pò la colazione e poi non ho avuto più questi problemi.
    Ma quando mangio molti corn flakes e latte vedo che mi succede la stessa cosa, in forma leggera se sto a casa ma se lavoro e peggio...
    Questo mi è accaduto a metà mattina.
    Vorrei chiedere a somoja ma in questi casi vuol dire che si è molto sensibili ai carboidrati ad alto indice glicemico?
    Chi è cosi cosa dovrebbe fare?

    Per te... non sapendo perchè è successo è meglio riferire al proprio medico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    siamo convinti che la fame dipenda solo da quello che si è mangiato nell'ultimo pasto invece il bilancio energetico è un qualcosa che ha un significato solo sui periodi medio-lunghi.
    se digiuni una mattina non succede nulla, ma se quella mattina digiuni dopo 2 giorni di dieta insufficiente ecco che la situazione è nettamente differente.

    per questo motivo non ha senso parlare solo dei tuoi 2 pasti mattutini senza conoscere la dieta nella sua interezza.
    peraltro questi pasti che tu definisci "standard" lo saranno forse per l'italiano medio, ma sono assolutamente inadeguati per un culturista o aspirante tale (ma io direi che sono inadeguati per un ATLETA in genere)

    ognuno risponde differentemente ad ogni tipologia di alimento, i tuoi in linea di massima sono abbastanza sbilanciati (a favore dei carboidrati, molto poveri in proteine e non ricchi in grassi) e potrebbero (se sei predisposto, nel senso che hai una buonissima-esagerata sensibilità insulinica, un'eccessiva risposta insulinica o una resistenza insulinica) determinare delle oscillazioni glicemiche che poi non sono altro che i segnali fondamentali nella regolazione dell'appetito nel brevissimo termine.

    premesso che io non sono (ancora) medico e che comunque certe problematiche andrebbero esaminate di persona, conoscendo bene il soggetto..

    - sei sovrappeso?
    - hai casi di diabete in famiglia?
    - cosa mangi nel resto della giornata? stai cercando di dimagrire?
    - questi fenomeni di fame\debolezza ti capitano anche il giorno dopo uno sgarro (diciamo una bella mangiata con gli amici)?

    alla luce delle tue risposte si può fare un tentativo di impostare in modo "sensato" l'alimentazione giornaliera e creare una colazione che sia possibilmente equilibrata (quindi con i 3 macronutrienti: grassi\proteine\carboidrati in proporzioni adeguate a garantire un rilascio costante dell'energia in essi contenuta)
    - sono alto 1.83 e peso 90kg quindi un po in sovrappeso
    - si ho casi di diabete in famiglia
    - non sto cercando di dimagrire ma evito dolci e fritture
    - questi casi di cui parlo sono molto rari solo che ultimamente mi sto allenando intensamente e sono capitati 2-3 volte in una ventina di giorni


    riassumo la mia alimentazione tipo:


    Colazione:tazza di latte con special K abbondanti(ne verso 3-4 manciate un po alla volta)
    Spuntino: barretta special k ai cereali e uno yogurt
    Pranzo: 80-90gr di pasta al pomodoro o con legumi
    un secondo: o petto di pollo o una fetta di carne(spesso abbondanti) o 2uova
    quando non mi devo allenare la sera diminuisco un po la pasta e vicino al secondo
    aggiungo un'abbondante insalata con pomodori

    Spuntino pre wo: 2 fette di pancarre con 40-50gr di prosciutto crudo o provoletta
    se non ho il crudo sempre pancarre ma con miele e uno yogurt

    Cena post wo: un secondo abbondante(hamburger/pollo/carne/2uova)
    contorno: pomodori o lattuga
    una fetta di pane
    un frutto

    Pre-nanna: uno yogurt ma solo al bisogno

    questo è quello che solitamente mangio ma nono ho mai tenuto conto di cio che avevo mangiato la sera prima degli episodi.Certo non sempre mangio come descritto:capitano sere in cui la sera salto la frutta o un contorno,le proteine mai.

    COSA NE PENSI??
    Ultima modifica di frank1982; 08-11-2009 alle 05:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bruce78 Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere, vorrei postare la mia, modesta, esperienza:
    qualche anno fa ho avuto una tua stessa situazione...mi trovavo in un supermercato, e ad un certo punto ho avuto un attacco di fame molto forte con conseguente sudorazione e tremore e debolezza, ho acquistato la prima cosa che mi è capitata e sono uscito di corsa per divorarla...
    è da premettere che ero in fase di massa sono di costituzione magra (anche se in quel periodo avevo preso un bel pò di peso) e avevo fatto colazione da circa 2-3ore.
    Avevo mangiato 500ml di latte con 60-70gr circa di corn flakes con 30gr di Whey pro...
    il fatto è che ebbi un abbassamento glicemico...
    ho modificato un pò la colazione e poi non ho avuto più questi problemi.
    Ma quando mangio molti corn flakes e latte vedo che mi succede la stessa cosa, in forma leggera se sto a casa ma se lavoro e peggio...
    Questo mi è accaduto a metà mattina.
    Vorrei chiedere a somoja ma in questi casi vuol dire che si è molto sensibili ai carboidrati ad alto indice glicemico?
    Chi è cosi cosa dovrebbe fare?

    Per te... non sapendo perchè è successo è meglio riferire al proprio medico.
    esatto bruce è proprio ciò che è capitato a me;stessi sintomi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank1982 Visualizza Messaggio
    esatto bruce è proprio ciò che è capitato a me;stessi sintomi
    Ecco...di certo non siamo uguali io e te..ma ti posso dire che quella colazione che io facevo era ad alto indice glicemico quindi quando si hanno dei picchi cosi elevati e veloci dopo si ha il contrario , veloce e forte.
    Io personalmente ho eliminato i corn flakes di mais che hanno un IG molto alto e ho ripiegato su delle crepes da me modificate con un IG medio basso e non ho più avuto questi problemi, oppure prendo dei cereali integrali che vanno un pò meglio...cmq devi guardare bene gli alimenti ad alto IG.
    spero di esserti stato utile, cmq parlane col medico o un nutrizionista

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Potresti fare delle analisi specifiche per verificare se hai una qualche forma di diabete o se ci stai andando incontro.

    Cambia la colazione: prova a togliere il latte coi cereali soprattutto gli SpecialK e tutti i prodotti kellogg's che sono fittosamente pieni di zucchero e altre porcherie come gli sciroppi di fruttosio\glucosio. Bevi il caffè lontano dai pasti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    La dieta è veramente bruttina.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusate il ritardo

    si, un cattivo controllo glicemico può manifestarsi con questi fenomeni.

    sarebbe bene fare delle analisi del sangue (con glicemia a digiuno) e, ancora meglio a delle prove di funzionalità (se ci sono i presupposti naturalmente)

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    scusate il ritardo

    si, un cattivo controllo glicemico può manifestarsi con questi fenomeni.

    sarebbe bene fare delle analisi del sangue (con glicemia a digiuno) e, ancora meglio a delle prove di funzionalità (se ci sono i presupposti naturalmente)
    le analisi le ho fatte spesso negli ultimi anni ma non sono mai uscite alterate. cosa intendi per prove di funzionalità?

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    La dieta è veramente bruttina.
    come potrei modificarla?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank1982 Visualizza Messaggio
    le analisi le ho fatte spesso negli ultimi anni ma non sono mai uscite alterate. cosa intendi per prove di funzionalità?
    qual'era la tua glicemia a digiuno in queste analisi?

    altri test sono la glicemia random (cioè presa casualmente durante la giornata), la glicemia post-prandiale e (+ complesso ma + significativo) il carico orale di glucosio.

    io non posso dirti cosa devi fare perchè alcuni test (come il carico orale) sebbene generalmente innocui (sul forum lo hanno fatto diversi utenti) possono essere un pò fastidiosi (essenzialmente nausea) e non vengono effettuati senza indicazioni che ne giustifichino l'utilizzo.

    l'ideale sarebbe quello di contattare il tuo medico curante (o un nutrizionista) ed esporre a lui il tuo problema (eventualmente suggerendo questo tipo di esame)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank1982 Visualizza Messaggio
    come potrei modificarla?
    Potresti fare una cosa del tipo:

    Colazione: riso o cereali (non kellogs ma avena&Co.)+albumi o whey
    Spunt: frutta secca
    Pranzo: carne, verdura, olio
    Spunt: pane integrale+bresaola (prewo) o frutta secca
    Cena: riso, verdura, carne, olio (postwo) o come pranzo
    Eventuale prenanna: frutta secca

Discussioni Simili

  1. Help debolezza
    Di Drew894alex nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2018, 07:49 PM
  2. Lifting Straps e Debolezza Avambracci.
    Di bacchinif nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 05:25 PM
  3. consiglio per alimentazione allenamento ora di pranzo
    Di ross76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2011, 09:47 PM
  4. debolezza e aumento energia
    Di gexcube nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2010, 06:29 PM
  5. multifrequenza e debolezza
    Di lele1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2009, 01:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home