Originariamente Scritto da
Freccia85
Grazie mille per la risposta e per l'interessamento! Considera che credo di aver messo proteine più o meno in ogni pasto... cmq per aumentare leggermente il contenuto di proteine "nobili" ho portato il pollo a pranzo (o altra carne rossa due volte a settimana) a 200 gr piuttosto che a 180 gr, e gli albumi la sera a 300 gr piuttosto che 250 gr. Morale della favola le proteine derivate dalle principali fonti "proteiche" e quindi ad alto valore biologico (chi più chi meno) sono:
LATTE : 10,5 gr
PROSCIUTTO : 14.3 gr
POLLO : 44.4 gr
GRANA : 16 gr
ALBUMI : 32.7 gr
TONNO: 14 gr
PER UN TOTALE DI 131 GR CIRCA DI PROTEINE (escludendo tutte le altre proteine derivanti dagli altri alimenti che però non credo vadano trascurate del tutto).
Potrei aumentare anche il tonno al naturale e portarlo da 1 scatoletta piccola a 2 così da avere altre 14 proteine ed arrivare a 145 gr di proteine.. però visto che la sera ho già gli albumi non vorrei esagerare... Certo 131 non sono tante, ma se bisogna fare il calcolo escludendo la propria massa grassa credo che a 2gr X chilo di peso corporeo escluso il grasso ci siamo. E in più bisogna considerare la presenza degli altri tipi di proteine.
Riposto la dieta completa delle variazioni (lasciando però il tonno al naturale ad una scatoletta piccola); per rimanere sulle 3000 kcal ho "limato" leggermente i carboidrati la sera e l'olio a pranzo:
Colazione
FIOCCHI DI MAIS (CORNFLAKES) 60 gr
LATTE DI VACCA, PARZIALMENTE SCREMATO 300 gr
MANDORLE DOLCI 15 gr
MARMELLATA 30 gr
150g albumi
-----------------------------------------------------------------------------------
1° Spuntino
Bresaola 150 gr
MANDORLE DOLCI 10 gr
PANE COMUNE 80 gr
-----------------------------------------------------------------------------------
Pranzo
PASTA DI SEMOLA 100 gr
POLLO, PETTO
150 gr
LATTUGA DA TAGLIO 70 gr
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 15 gr
2 ° Spuntino
PANE COMUNE 100 gr
GRANA 45 gr
Bresaola 100g
MELA 150 gr
Cena
RISO, TIPO PARBOILED 100 gr
TONNO IN SALAMOIA,
168g
FAGIOLINI 200 gr
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 10 gr
Per quanto riguarda la PERCENTUALE IN CALORIE avrei:
56% CARBOIDRATI (1687 KCAL)
23% PROTEINE (716 KCAL)
21% GRASSI (653 KCAL)
PER UN TOTALE DI 3036 KCAL
Mentre per quanto riguarda la PERCENTUALE IN GRAMMI avrei:
62% CARBOIDRATI (422gr)
27% PROTEINE (179gr)
11% GRASSI (73gr)
Così va meglio? Come quantità e qualità delle proteine ci siamo? Volendo potrei portare le scatolette di tonno al naturale da una a due la sera ed arriverei a 193 gr di proteine complessive a 3093Kcal. Dovrei togliere altri carboidrati? Rischio però di scendere sotto le 3000 kcal... Grazie ancora

Segnalibri