Sign Up Now FAQ
Signup Now
Per poter scrivere un nuovo messaggio o rispondere a quelli esistenti
ed entrare a far parte della community, è necessario registrarsi.
Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    kranio non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    545

    Predefinito sicurezza alimentare...(??)



    Si è svoltob ieri, 27/11, a Verona un congresso dell'Associazione Italiana Tecnologie Alimentari il cui oggetto era la "Rintracciabilità e la sicurezza alimentare" a fronte della nuova normativa che entrerà in vigore nel 2005. Ovviamente i partecipanti erano tutti degli "addetti ai lavori"......come una specie di grande riunione di famiglia per discutere di temi quantomai urgenti.
    Erano presenti rappresentanti di molte arcinote aziende, con a seguito equipe di biochimici e, naturalmente, fior fior di avvocati.
    Era presente anche, in incognito la mia "fonte" (aveva un biglietto invito ufficiale, non si è intruffolata di soppiatto.....).
    Comunque....la faccio breve: la maggior parte della discussione verteva su come "interpretare" la nuova e prossima normativa (ecco giustificata la presenza dell'esercito di legali), che "dovrebbe" tutelare il consumatore dando garanzie certe. Succede però che la suddetta Norma è " a maglie larghe", generica....e quindi, in c*** alla nostra salute, e via con i raggiri a fini di lucro. La cosa più inquietante è che lo stesso Legislatore e gli stessi organi UE responsabili sono pressochè all'oscuro di tale "ampiezza interpretativa". In pratica, si crede di aver fatto una buona, o quantomeno discreta legge, e "la piovra dell'alimentazione" si riunisce per come dribblarla (per dovere di cronaca sono uscite, mi pare, 5 possibili strade.......vi risparmio alcuni interventi e dialoghi allucinanti...).
    Pensate che l'unico intervento a favore della salute del consumatore l'ha fatto Mr. N****E' !!!
    Poi, poi.....altro capitolo: Latte e latticini.
    Biochimici della P******T hanno affermato che l'alzarsi della temperatura degli ultimi anni ha causato il proliferare di muffe estremamente aggressive( nuove ) nei mangimi per animali; tali muffe si sono rivelate ESTREMAMENTE CANCEROGENE (anche per inalazione o contatto diretto); le tossine di queste muffe, si trovano (a concentrazioni elevatissime) nel Latte e derivati; attenzione, hanno accennato anche ad integratori a base di latte!!; inoltre, la proteina del latte è nella stragrande maggioranza dei casi OGM, di tipo "sconosciuto".
    OGM : esistono più di 300 tipi di transgeni (modi di essere ogm); quelli da noi riconosciuti sono soltanto 2! ; quindi, tutto ciò che è OGM FREE, lo è solamente (e con un certo margine di tolleranza) per quei 2.

    VIi ho riportato queste notizie non per facile sensazionalismo o terrorismo, ma semplicemete perchè mi hanno colpito (anche se ce lo immaginavamo....); ovviamente non sono entrato nel dettaglio tecnico, inquanto ignorante in materia.

    Un ultima cosa: a breve (quando avverà lo stanziamento dei fondi) l'Università di Bologna ed una prestigiosa università americana condurranno uno studio sugli integratori e la loro etichettatura.

  2. #2
    kranio non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Dimenticavo: nella "classifica" del latte, il più "sano" è risultato quello tedesco (per il discorso tossine...), quello più inquinato, il nostro!
    I prodotti caseari migliori ( dal punto di vista della salubrità)risultano essere quelli tedeschi, in vendita negli Hard Discount (L**L, citato espressamente).

  3. #3
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,178

    Predefinito

    Molto interessante, lo chiedo anche se dubito....non è che esiste un qualche documento ufficiale sull'evento reperibile, magari in rete?
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    kranio non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    545

    Predefinito


    ciao,
    non so, mi informo.....sebbene per "addetti ai lavori", non era un incontro segreto; credo comunque che gli atti ufficiali (esistono dei CD, contenenti gli atti dei precedenti incontri) risultino molto ma molto più "patinati" della viva discussione.
    [c-|]

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Consigliati per Voi
Seguici su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter