Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Low carb.. qualche dubbio

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito Low carb.. qualche dubbio

    Salve a tutti, sono nuovo mi chiamo Francesco ed ho 24 anni… è una settimana che leggo il forum cercando di capire il più possibile soprattutto per evitare domande banali a voi esperti, ma ci sono cose che proprio non mi sono chiare. Il mio obiettivo principale è perdere quel filo di pancetta che mi copre gli addominali e se possibile mettere un po’ di massa. Avevo pensato ad una dieta low carb, ma qui mi sorge la prima domanda... è inevitabile perdere anche massa con una low carb, quindi è impossibile perdere il grasso in eccesso e contemporaneamente far crescere i muscoli giusto??

    Faccio pesi in palestra da circa 2 mesi 4 volte a settimana(lun-mar-giov-ven) anche se avevo già fatto qualche altro mese in precedenza però causa impegni con l'univesità ho lasciato per un pò di tempo. Sono alto 178 cm peso 70 kg, bf 12.6% (calcolato con dietacal dal sito cemax) e se ho fatto bene i calcoli avrei bisogno di circa 2700 kcal al giorno. Ho cercato di impostare la dieta low carb con massimo 2400 ckal per poi scendere gradualmente però ho alcuni dubbi..

    per la divisione di proteine grassi carbo va bene 40% 30% 30%?

    Sempre sul forum leggevo che è meglio favorire alcuni nutrimenti ad altri nel corso della giornata.. ad esempio proteine di mattina e carbo a pranzo... potreste indicarmi approssimativamente come dividere nell'arco della giornata tenendo conto che posso fare solo colazione pranzo pre wo e cena ??

    Infine se ho cabito bene in una dieta low carb non si devono assumere più di 100 g di carbo al giorno e ci ho provato sempre con dietacal, però mi sembra quasi impossibile far rispettare grammi percentuali e ckal.. va bene lo stesso se le percentuali sfasano leggermente? ad esempio 42 28 31?

    In attesa di risposta vi ringrazio sin da ora e mi scuso per le domande già fatte. ma credetemi proprio non sono riuscito a trovare risposta tra le tante discussioni..
    Ultima modifica di inixien; 11-05-2009 alle 11:00 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    se vuoi seguie un 40 30 30 e' ovvio che si tratta di "indicazione". anche se calcoli in modo preciso quella percentuale, poi la differenza intrinseca dei cibi sulla tavola, vs i cibi sulla tabella, ti portera' ad avvicinarti a quel valore, che non sara' mai tale. quindi va bene l'approssimazione.

    Per quanto riguarda il perdere grasso e mettere massa...e' un po' come cercare di svuotare una bottiglia d'acqua mentre la riempi di vino,non e' molto semplice... ma all'inizio non e' impossibile, specie se hai perso muscolatura da quando hai lasciato i pesi.

    Per quanto riguarda il timing d'assunzione..beh la prima regola e' abbassare, durante l'arco della giornata ,la quantita' di carbo pro pasto e/o l'indice glicemico di questi.

    Per quanto riguarda le calorie totali e i 100g di carbo...qualcosa non mi torna. 100g di carbo sono 400kcal..ovvero il 17% di 2400kcal..ne 48 ne 31 ne 28

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le calorie totali e i 100g di carbo...qualcosa non mi torna. 100g di carbo sono 400kcal..ovvero il 17% di 2400kcal..ne 48 ne 31 ne 28
    ma sai che non ci avevo per niente pensato a quaeta cosa?
    Per 2400 kcal dovrei assumere almeno 170g di carbo, ma a questo punto non sarebbe più una dieta low carb. Anche se sono comunque poche rispetto ai 250 e più che assimilo di solito, quindi secondo te abbasso la percentuale di carbo o aumento i grammi da assimilare??

    Grazie mille per la risposta e scusami se sono così inesperto

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    le vie sono molte.
    puoi abbassare la percentuale di carbo progressivamente. puoi farlo a sbalzi ( preferisco ) o puoi tenerli e abbassare solo la quota totale di kcal. sono tutti metodi validi, devi vedere come reagisce il tuo corpo.
    Inizia a scrivere la dieta cosi' come l'avevi pensata e vediamo di modificarla se e' il caso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    WORK IN PROGRESS
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    le vie sono molte.
    puoi abbassare la percentuale di carbo progressivamente. puoi farlo a sbalzi ( preferisco ) o puoi tenerli e abbassare solo la quota totale di kcal. sono tutti metodi validi, devi vedere come reagisce il tuo corpo.
    Inizia a scrivere la dieta cosi' come l'avevi pensata e vediamo di modificarla se e' il caso.
    Mi puoi fare un esempio di diminuzione a sbalzi?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Dunque avevo pensato ad una cosa del genere:

    In totale sono circa 2350 kcal 36% pro 34% grassi 30% carbo

    Colazione:
    300g albume
    50g cioccolata fondente

    pranzo:
    100g pasta
    200g pollo o pesce
    100g Lattuga


    Spuntino 1,30-2 ore prima del wo:
    panino con 50g tonno/bresaola

    cena:

    200g pollo o pesce
    100g lattuga
    100g mozzarella
    50g tonno
    30g arachidi salati

    potrebe andare così?
    Ultima modifica di inixien; 11-05-2009 alle 04:21 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Dici che il programma ha stimato 2700 kcal, quindi hai fatto un taglio per perdere peso, scendendo a circa 2400kcal..ma prima che il programma ti dicesse chi sei... tu chi eri ? ( leggasi, quante kcal mangiavi )

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    A dir la verità prima di mettermi in testa di perdere la pancetta non contavo le calorie.. la mattina mangiavo poco e niente, però 200 grammi di pasta giornalieri me li facevo quasi sempre, anzi qualche volta mangiavo pasta anche 2 volte al giorno.. in più mi facevo un frullato pre wo con le solite cose (uova,banana, latte, caffè ecc) la sera invece se avevo allenamento pollo in abbondanza ed insalata, altrimenti una cena più tranquilla.. ti ripeto non so di preciso quante calorie mangiavo.. ma per curiosità ho controllato quante kcal hanno 200 grammi di carbonara (il mio piatto preferito ) e sono circa 1200 kcal

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    beh mi spiace amico, ma il taglio lo devi fare rispetto a quanto alle kcal che hai mangiato fino ad ora non rispetto alle tue kcal ideali.
    Se il tuo camino brucia per un ricaldamento buono ( secondo depliant ) 10kg all'ora, ma tu ne metti "realmente" 12 all'ora ogni giorno... Il giorno che decidi di riscaldare di piu' la casa, leggi il libretto, e decidi di passare ad 11kg, compri una bilancia, li pesi e ne metti 11 esatti. La tua casa sara' piu' calda del giorno prima ?

    Spero di esserti stato utile.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    beh mi spiace amico, ma il taglio lo devi fare rispetto a quanto alle kcal che hai mangiato fino ad ora non rispetto alle tue kcal ideali.
    Se il tuo camino brucia per un ricaldamento buono ( secondo depliant ) 10kg all'ora, ma tu ne metti "realmente" 12 all'ora ogni giorno... Il giorno che decidi di riscaldare di piu' la casa, leggi il libretto, e decidi di passare ad 11kg, compri una bilancia, li pesi e ne metti 11 esatti. La tua casa sara' piu' calda del giorno prima ?

    Spero di esserti stato utile.
    wow che esempio quindi rischio addirittura di mangiare più di prima..
    In poche parole o cerco di stimare approssimativamente quante kcal assimilavo (cosa molto difficile credo) oppure inizio a conteggiarle da adesso e rimando la low carb giusto??

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    praticamente si.
    o fai una stima su 4-5 giorni tipo e tiri una media. o fai una prova, assumi un tot di kcal costantemente per un periodo e monitori il tuo peso, arrivando a capire qual'e' il tuo metabolismo reale.

    PS: perche' il rischio e' di mangiare come prima, piu' di prima o meno di prima... l'esempio era ampio

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma oltre a togliere la pancetta, che obiettivi hai ?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    praticamente si.
    o fai una stima su 4-5 giorni tipo e tiri una media. o fai una prova, assumi un tot di kcal costantemente per un periodo e monitori il tuo peso, arrivando a capire qual'e' il tuo metabolismo reale.

    PS: perche' il rischio e' di mangiare come prima, piu' di prima o meno di prima... l'esempio era ampio
    ok.. allora aspetto qualche altro giorno e poi vediamo cosa fare.. magrai continuo a leggere il forum perchè ho capito che più leggo e meno so..
    per adesso grazie mille glutammico

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma oltre a togliere la pancetta, che obiettivi hai ?
    volevo mettere un pò di massa e se possibile fare le due cose contemporaneamente visto che non ho tantissima pacia.. ma da come diceva glutammico non è facile da gestire la cosa
    Ultima modifica di inixien; 11-05-2009 alle 05:51 PM

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 08:44 PM
  2. Low carb per definizione. Qualche consiglio dai più esperti!
    Di luiji nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 10:52 PM
  3. qualche ricetta che mi sparavo in low carb
    Di robespierre nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-08-2009, 03:08 PM
  4. ricette low-carb
    Di guano nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-2005, 09:34 AM
  5. LOW Carb iperproteica per massa + defi
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-04-2004, 11:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home