Apro questo 3d dopo che ho visto mio padre fare patatine fritte utilizzando olio extravergine di oliva al posto del normale olio per fritture...
può rappresentare un'alternativa più "sana"?
premettendo che i fritti preferisco evitarli...
Apro questo 3d dopo che ho visto mio padre fare patatine fritte utilizzando olio extravergine di oliva al posto del normale olio per fritture...
può rappresentare un'alternativa più "sana"?
premettendo che i fritti preferisco evitarli...
NO
l'olio per friggere deve essere di semi o di mais
olii semplici
poi...che spreco!
ma gli effetti collaterali dell'utilizzo di olio extravergine in fritture? ce ne sono?
lo so che il fritto fa male...ma quello che mi chiedo io sono le differenze tra la frittura con olio apposito e la frittura con olio extravergine di oliva...per cultura personale![]()
usa google
non credo ci siano esperti nel settore tossicita' olio![]()
ciao
in effetti l'olio d'oliva sarebbe MOOOLTO meglio per friggere rispetto agli olii di semi.
il problema della frittura è che, superato il punto di fumo dell'olio in questione, viene prodotta una sostanza tossica e cancerogena chiamata acroleina.
ora mentre il punto di fumo dell'olio EVO è oltre i 200°C, quello degli olii di semi è intorno a 150°C, quindi il loro utilizzo deriva solo da un minor costo per chi li utilizza.
Ma a livello di apporto nutritivo cosa cambia.
Tipo a casa mia quando si fanno le cotolette fritte io me le faccio mettere in forno.
Ecco sarebbe carino sapere cosa vado ad evitare mangiando cibo cotto in forno![]()
- riduci l'apporto di grassi (inevitabilmente il cibo fritto si impregna di olio)
- l'alta temperatura dell'olio altera alcune vitamine e deteriora le proteine
- eviti di ingerire acroleina
scusa se è poco![]()
in forno si presuppone tu nn utilizzi lo stesso olio che nelle fritture (quantitativamente parlando) ma anche se fosse 180°C è inferiore al punto di fumo dell'olio di oliva
(e superiore al punto di fumo dell'olio di semi)
più chiaro di così.. nn so che altro dirti
No guarda che io nel forno non utilizzo mica olio.Impano la carne e la ficco nel forno tutto senza olio.
Mi domandavo se il calore potesse deteriorare le sostanze nutritive al pari del'olio bollente
Segnalibri