Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: la dieta italiana "dr. ALBANESI"

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    22 cm
    Messaggi
    50

    Predefinito la dieta italiana "dr. ALBANESI"

    Ciao a tutti,
    Mi e' capitato qualke giorno fa' di dare un occhiata ad il sito di "ALBANESI"...
    Le cose che ho trovato a riguardo dell alimentazione di chi fa sport le ho trovate po' assurde.
    Se ne avete mai sentito parlare o conoscete questo sito vorrei un vostro parere a riguardo.
    Una delle cose che mi ha lasciato un po' "cosi" e' l applicazione della dieta italiana allo sport in generale, compreso il bodybuilding....il dr. in questione dice che una dieta con molte proteine e povera di carbo costringe l organismo a trasformare le proteine assunte in eccesso in zuccheri, avendo quindi un effetto simile a quando si mangiano carbo con la beffa pero' di intossicare l organismo...
    Dice anke che nn e' dimostrato scentificamente che nel bodybuilding servano es.2 gr di prot. per kg di peso al fine di favorire la crescita muscolare.
    Secondo i suoi test ne basterebbero 1,2 gr /kg...e 1,6 - 2gr per gli sport di resistenza.
    Per concludere, e con questo sono in pieno disaccordo, fa' presente che per perdere peso nel modo giusto bisogna tener conto delle calorie totali e nn della natura dei cibi....
    cosa ne pensate????

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Io non ho conoscenze mediche perciò do un parere personale, diffido di chi demonizza le diete ricche di proteine, come se le proteine in eccesso si trasformano in uranio per i reni.
    Ovvio che il troppo fa male, ma come tutto, si può morire anche intossicandosi con l'acqua se ne bevi come se fossi un cammello

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    albanesi fa parte della corrente italiana che segue tutto il suo filone. dicono tutti le stesse cose.
    chi ha ragione?
    Bo secondo me una dieta da bb deve avere sia chos che pro, poi ognuno veda lui.
    sull'importanza dei macro nutrienti se ne è già discusso, sono fondamentali e chi dice il contrario secondo me sbaglia.
    alla fine tutti ti devono vendere qualcosa, quindi chi è il più originale o chi ribadisce i concetti della massa ignorante si nota di più e vende di più.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    il brutto che si parla pochissimo di grassi
    ogni tanto si sente la parola olio di oliva
    ma sembra quasi una forzatura per infilare la parola "made in italy" allo scopo di esaltare quello che si è detto prima:
    parole e immagini ad effetto per rendere appetibile un prodotto scadente
    un po come presentare salma hayek in abiti succinti che mangia il taleggio della beijing lattepiù spa
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    22 cm
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Ma piu' che altro ho letto cose che mi hanno un po' sconvolto .....sara' sempre meglio mangiarmi 300 gr di salmone ai ferri piuttosto che 1/2 pacchetto di gnocchi GIOVANNI RANA...anke se uno nn fa sport!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    guarda la differenza di macro nutrienti è questa
    situazione 1
    mario è in normocalorica e assume 2500 cal
    si mette a dieta e mangia 1800 cal
    a tutte dal mc donald
    b tutte da cibi sani con una buona spartizione tra i macronutrienti

    dopo due mesi chi ha perso di più?

    ttutti e due hanno perso lo stesso peso ma....

    nella situazoione a mario ha perso principalmente massa magra
    nella situazione b mario ha perso principalmente massa grassa

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    22 cm
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ma certo, sono pienamente d accordo!!!! probabilmente nella situazione "b" il buon mario pesera' anke qualcosa in piu' visto ke la massa magra pesa di piu' di quella grassa...ma l effetto specchio e prestazione , saranno decisamente migliori!!
    un altra cosa, avevo seguito una dieta per la definizione con i relativi scarichi di carboidrati, e i risultati si vedevano eccome!!!!
    nn so poi l effetto negativo che possa avere una dieta del genere sull organismo....forse alungo andare crea problemi...boh???

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Leggo spesso le cose di Albanesi.
    Quando si parla di alimentazione è sempre difficile dare un parere, visto che gli stessi dietologi spesso litigano tra di loro.
    Però mi piace leggere Albanesi perchè argomenta sempre con basi scientifiche e con dati inconfutabili di ricerche tutti i suoi scritti.

    IMHO mi rimane più verosimile credere a lui, piuttosto che a Barry Sears o a Gigliola Braga...

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    anche a me piace molto anche se spesso non condivido quello che dice

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    ... ...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    albanesi dice cose che spesso condivido ,altre no.
    certo che fare del proprio stile di vita (la sua ) un modello per gli altri fa sorridere ,ma lo ammiro perche' e' riuscito a creare un bel business .
    l' idea di un mingherlino che fa 15 km di corsa al giorno ,poi va a caccia e,alla sera si fa una partitina a scacchi mi sembra una vita da sfigato ,contento lui e l'hardpeople che pagano...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    22 cm
    Messaggi
    50

    Predefinito

    E' vero, scrive e dimostra tutto con basi scentifiche, infatti mi aveva incuriosito...e' un po' contraddittorio su qualcosa pero'...ora nn voglio giudicare visto che nn ho nessun titolo per farlo, ma ad esempio dice che e' sbagliato essere ortoressici ma se si da' uno sguardo alla sua dieta italiana e' fin troppo maniacale.....
    per seguire tali indicazioni bisognerebbe stare a casa e pesare qualsiasi cosa si decida di mangiare!
    Nemmeno in preparazione ad una gara di bodybuilding si' e' cosi' precisi!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    252

    Predefinito

    la verità sta sempre nel mezzo....bisogna però partire dal presupposto che senza dubbio un atleta non può avere un'alimentazione di una persona normale, inoltre l'alimentazione dipende anche dal tipo di atleta..e mi riferisco alla disciplina praticata; inoltre, lo sanno anche i muri che ognuno di noi ha un metabolismo diverso per cui ogni dieta, cosi' come ogni allenamento dovrebbe tenere conto dell'individualità.
    Che poi sia oggettivo che a lungo andare un certo regime alimentare, tipo iperproteico possa fare male è innegabile, ma lo stesso vale per un'alimentazione iperglucidica o iperlipidica.
    Lo stesso vale per un allenamento strenuo sostenuto per tutta la vita...stile "bel fisico" e protesi d'anca....
    Ma pure se fai il meccanico a metà della tua carriera è probabile che qualche acciacco non ti risparmi...
    Siamo delle macchine non perfette ma perfettibili...siamo fatti di carne e sebbene possiamo condurre una vita virtuosa, ciò non rappresenta comunque la garanzia di una vita lunga e serena...purtroppo....
    Quindi in conclusione che ognuno si scelga la propria il proprio stile di vita...che è diversa per tutti....cosi' come la dieta!
    Ultima modifica di Bionu84; 05-11-2008 alle 04:17 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Albanesi è indubiamente uno studioso competente ma vale anche per lui: "la verità in tasca non ce l'ha nessuno" Le sue sono argomentazioni scientifiche e di buon senso, utili soprattutto per la "salute" mentre si sa che praticando attività sportive e sfide atletiche non sempre si mette la piena salute al vertice delle proprie priorità.
    Oltre a questo come non è pensabile individuare un programma di allenamento "perfetto" e valido allo stesso modo per tutti, anche a livello nutrizionale ci possono essere grandi differenze metabolche fra individui diversi e persino nel medesimo soggetto, sottoposto a stili di vita e di allenamento diversi.
    Con tutto il rispetto per il Dott. Albanesi, pur capendo l'estrema sicurezza di sè e dei propri argomenti, data da anni di studi e continui aggiornamenti (immagino), c'è da dire che il livello di scientificità e di possibilità sperimentali sul campo, relativi a sport e nutrizione, non è certo definitivo e assodato.
    Vedremo evolversi ancora per molto tempo teorie e analisi contrapposte, temo, quindi qualche dubbio lo dovrebbe avere anche il Dott. Per esempio: se non è dimostrato che nel BB occorra un certo apporto di macro in determinate proporzioni, non mi pare che sia nemmeno dimostrato scientificamente il contrario e comunque, non per tutti.
    Dunque leggiamo Albanesi è uno in gamba ma non è il messia. O sbaglio?!

    D.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    22 cm
    Messaggi
    50

    Predefinito

    sicuramente nn lo e'....onore al merito per le sue ricerche quindi, molto interessante!
    mi pare sia gia' stato argomento di discussione in questo forum, ma chi e' Stefano Pollaccia?????
    ne avete mai sentito parlare?? perche' lo cita in un test fatto a dei ragazzi che praticavano bodybuilding ma nn dice se e' un doctor o un pt o altro...

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  3. bodybuilding e albanesi
    Di davi bb nel forum Rest Pause
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 02-08-2010, 04:01 PM
  4. Albanesi - Il libro sugli alimenti, tutte le sue recensioni
    Di LaMarty nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-2007, 09:22 AM
  5. Dieta italiana: cosa ne pensate?
    Di mind nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-2005, 08:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home