Non sono riuscito a trovare una risposta consultando il search del forum... e propongo ai più esperti il seguente quesito:
- esiste un metodo, o un esame, o uno strumento idoneo a misurare la perdita di massa magra nel corso di un allenamento ?
Non sono riuscito a trovare una risposta consultando il search del forum... e propongo ai più esperti il seguente quesito:
- esiste un metodo, o un esame, o uno strumento idoneo a misurare la perdita di massa magra nel corso di un allenamento ?
Lo specchio!![]()
beh, uno è il plicometro, un'altra può essere la bilancia elettronica impedenzometrica o un impedenziometro a mano, ma sono meno affidabili, poi c'è la pesata idrostatica e infine la misurazione delle bioimpedenza con una macchina di precisione dotata di elettrodi.
si, perchè non la vai a provare?
Scherzi a parte...quale è il metodo più affidabile? Quest'ultimo, dove lo potrei fare e quanto mi costa? Grazie.
il più affidabile ora come ora pare sia proprio la bioimpedenza eseguita con macchine professionali, ma anche la pestata idrostatica non è male, i prezzi variano molto, da 50 a 150€.
Cmq anche il plicometro offre un ottimo rapporto qualità/prezzo (plicometro professionale) e una volta acquistato lo fai quando vuoi, però devi "addestrare" bene qualcuno per prendere la plica nei punti giusti dove tu non puoi arrivare.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche alcuni metodi che però non so quanto siano validi..... posto un sito per vedere a che cosa mi riferisco http://www.villaborgheseinstitute.it/belle2/
Sebbene interessante il discorso su plicometri e derivati LA MIA DOMANDA ERA UN'ALTRA (forse banale ma non troppo) E LA ESPLICITO MEGLIO:
Quanto vai ad allenarti hai un certo quantitativo di massa grassa. che per comodità chiameremo 10. Alla fine di un allenamento aerobico duro (ad esempio stamattina ho fatto 70 minuti di corsa in fascia lipolitica, consumando secondo il tapis roulant ben 500 calorie percorrendo 6 chilometri) QUANTO GRASSO AVRO' PERDUTO ? Da 10 sarò passato a 9,5 ? Ammettiamo di si, comer faccio a saperlo con certezza, esiste un esame o un mezzo, oppure no ?
Ritengo non esista, però chissà forse qualcuno conosce qualche metodo ...![]()
Ciao,in base alla mia personale esperienza il corpo umano non funziona cosìcioè se io correndo o facendo una qualsiasi altra attività consumo un tot di calorie non perderò subito grasso la sera stessa ma il corpo deve prima andare in deficit calorico costante e poi intacca il grasso,quindi per scendere da 10 a 9,5 un pò di tempo ci vuole,non vorrei dire una eresia ma per perdere un kilo di grasso vero bisogna consumare in più o assumere in meno tramite la dieta 8000 calorie e in una settimana è molto difficile andare sotto di così tante calorie.Il metodo più semplice e relativamente meno costoso per misurare la ciccia è il plicometro abbastanza attendibile.
Comunque anche il pizziccoto alla "panza" è attendibilecioè se con un pizziccotto al basso ventre ti riesci a prendere molto grasso bisogna dimagrire
![]()
no ormone, nn esiste un modo per misurare gli effetti di 1 ora di aerobica
oltretutto la riduzione di adipe dopo una singola seduta è molto scarsa (e buona parte degli effetti si esplicano sulla lunga distanza).
nn sarebbe neanche auspicabile una riduzione tanto repentina del grasso, avresti uno stravolgimento dell'asse ormonale tutt'altro che favorevole.
addirittura se dovessi fare una impedenziometria immediatamente dopo l'aerobica risulteresti con + grasso e meno muscolo, visto che questa misura la resistività elettrica del corpo presupponendo che la maggiorparte dell'acqua si trovi all'interno dei muscoli (il grasso è poco idratato).. ma dopo una bella sudata il tutto viene ad essere stravolto.
per il resto quoto carlone.
a chi cura l'estetica nn interessa tanto la % di grasso di per sè quanto gli accumuli localizzati o comunque la plicometria (cioè quanto sei "coperto".. soprattutto nelle zone critiche).
Le tue parole mi confermano conoscenze già note...tuttavia anche questo è vero in parte...E cioè il deficit calorico costante potrebbe prolungarsi per molti mesi se il corpo va in... carestia.
Mi spiego se togli 8000 calorie dal metabolismo basale (diciamo con un metabolismo basale di 1700 togli 1100 al giorno, su 7 giorni sono 7700 calorie) ciò non significa che perdi automaticamente 1 chilo a settimana (magari fosse così semplice).
Quindi anche qui .... casca l'asino e questa meravigliosa macchina del nostro corpo diventa sempre più dispettosa.![]()
Stamattina ho "riattivato" la mia bilancia con impedenziometro(dopo colazione ed aver fatto una "seduta di gabinetto"...mi misuro sempe così)...e diceva:
Peso: 69,1 Kg
Massa Grassa: 13,9 Kg
Ho controllato di istruzioni...e per la bf parla di Kg, non di percentuale. Ora...possibile che abbia il 20% di bf? NO..assolutamente...mi si intravedono molto bene gli addominali e sul resto del corpo ho pochissimo grasso.
infatti gli impedenziometri economici non sono affatto affidabili, a volte è riportato specificatamente anche nelle istruzioni che per atleti e sopratutto BBer i valori possono essere molto diversi o falsati.
....
![]()
Segnalibri