Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Esami del sangue in dieta Very Low Carb

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    10

    Predefinito Esami del sangue in dieta Very Low Carb

    Ciao a tutti, seguo un'alimentazione con un ridottissimo regime di carboidrati..seguo essenzialmente lo schema della metabolica, ma le ricariche sono spesso molto diradate e lontane (arrivo anche a ricaricare solo 1 volta al mese, proprio solo quando ne sento il bisogno). Mangio per lo piu carne rossa o bianca e verdure tipo quelle insalate miste che si vendono già lavate e tagliate nelle buste (tipo lattuga mista a radicchio ecc.. no pomodori, patate, carote), il tutto condito con olio d'oliva, o a volte omelette di uova con formaggi duri (tipo asiago, gouda, emmenthal, ecc ecc), affettati, tonno in scatola. Saltuariamente mi faccio qualche ortaggio come zucchini, peperoni, carciofini, ecc ecc
    Faccio questo tipo di alimentazione da 5 anni, e mi trovo molto bene da tutti i punti di vista: ho forza a sufficienza in palestra, e riesco a rimanere relativamente tirato tutto l'anno.

    Ho fatto la settimana scorsa le analisi del sangue, e sono tutte perfette, ma 2 valori mi hanno lasciato un po male:
    1)il valore della Glicemia : 84 mg/dl ( valore di riferimento 60/110) : non dovrebbe essere bassissimo, visto che il punto della dieta low carb è proprio quella di tenere abbassata la glicemia??
    2)i corpi chetonici nelle urine: ASSENTI!!!!! Ma non era una dieta chetogenica? forse dipende dal fatto che, visto che faccio questa dieta da 5 anni, il mio corpo ha imparato a usare bene i grassi e non accumula più chetoni in eccesso?? Non saprei più quali carboidrati togliere dalla dieta..
    Devo togliere anche le verdure come radicchio, lattuga?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    io utilizzo la metabolica da circa 1 anno senza interruzioni
    nn mi piace molto la tua idea di diradare tanto le ricariche, penso che, per paura di ingrassare (ti capisco) stai compromettendo buona parte dei risultati.

    per quanto riguarda le analisi:
    - innanzitutto nn è detto che in cheto o in metabolica i chetoni siano misurabili nelle urine
    - se tieni le pro sufficientemente alte nn è neanche detto che entri in chetosi profonda, per via della gluconeogenesi.. nn imputerei questo fatto alle verdure (soprattutto radicchio e lattuga!)

    questo tipo di dieta otlretutto nn funziona mica perchè entri in chetosi ma piuttosto per via dell'assetto ormonale favorevole alla lipolisi (rapporto glucagone-catecolamine : insulina a favore dei primi), in particolare grazie al costante controllo glicemico.

    per quanto riguarda gli 84mg\dl di glicemia penso siano imputabili alla gluconeogenesi epatica
    nn saprei dire da quale substrato di partenza (se i tuoi muscoli o le proteine ingerite con l'alimentazione) cmq penso che il tuo approccio alle ricariche nn ti aiuti in questo senso
    se le diradi troppo alteri l'asse ormonale della leptina e di conseguenza quello delle gonadi e del cortisolo (nn solo)
    + cortisolo = + proteolisi--> gluconeogenesi --> iperglicemia (o normoglicemia nel tuo caso)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-10-2008 alle 03:19 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in sostanza se tieni la glicemia bassa per troppo tempo di continuo perdi l'effetto BOOST degli ormoni controinsulari (glucagone, gh, catecolamine)
    è un tipico effetto riscontrabile nei diabetici sotto cura:
    riescono a stare in ipoglicemia (anche 40mg\dl) senza rendersene conto, tanto sono assuefatti.. perdendo gli effetti "benefici" (per noi palestrati) dell'attivazione adrenergica (iperattività, aumento dell'attenzione, atteggiamento di "caccia")

    naturalmente tu nn sei diabetico e nn assumi insulina quindi nel tuo caso il corpo riesce a trovare l'omeostasi (che invece è un risultato NON auspicabile se utilizzi una dieta ciclica) ritrovando l'eu-glicemia.

    spero di essere stato + chiaro con questo 2°post.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie 1000 per le spiegazioni... quindi da quello che ho capito, la glicemia alta non è prodotta dai pochi carboidrati che ingerisco bensi dal meccanismo di glucogenesi che ricava zuccheri dalla proteine (speriamo da quelle ingerite e non dai miei poveri muscoli..). Ora mi chiedo.. gli effetti dimagranti dei fattori endocrini antagonisti dell'insulina (glucagone, catecolamine,ecc) si hanno quando la glicemia è BASSISSIMA? Un valore di 84 mg/dl come il mio cosa comporta, quindi? Rilascio di insulina?
    Questa glucogenesi perchè avviene? Perche il corpo non è andato in ketosi? Questo forse perchè la mia dieta Grassi e Proteine è spostata troppo verso le proteine?

    Non ho capito quello che mi hai scritto: "se tieni la glicemia bassa per troppo tempo di continuo perdi l'effetto BOOST degli ormoni controinsulari ".. perchè questo? forse perchè dopo troppi giorni di alimentazione a bassi carbo, il corpo semplicemente aumenta da solo la glicemia usando la glucogenesi, e quindi gli zuccheri nel sangue risultano alti lo stesso??

Discussioni Simili

  1. IG e very low carb
    Di phoenix1927 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-09-2008, 09:54 PM
  2. Consigli su una dieta Very low Carb
    Di f3nix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-08-2006, 01:02 AM
  3. Esami del sangue
    Di Robylisso nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 06:00 PM
  4. esami del sangue e autocontrollo
    Di kele00 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2005, 08:09 PM
  5. ESAMI DEL SANGUE: ho 2 valori sballati....
    Di Daniele19 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-2004, 09:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home