Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Penso a ragione che dovrei dimagrire...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito Penso a ragione che dovrei dimagrire...

    Salve a tutti,
    dopo mesi trascorsi a leggervi "nell'ombra" dell'anonimato, ho finalmente deciso d'iscrivermi per chiedere il vostro aiuto.
    Mi alleno con costanza da circa 4 anni. Sono partito ventunenne da un peso di 72 kg per 172 cm circa, giungendo, all'apice della mia "forma", a 95 kg. Le virgolette sono necessarie, visto che non mi sono mai definito: in maglietta facevo la mia suina figura, senza figure di altra natura...
    Ho smesso di allenarmi a maggio scorso a causa di un attacco di apppendicite. Classica trafila: ricovero, antibiotici, intervento, riposo totale, dieta da anziano, afflosciamento generale.
    Inutile dire che le mie forme si modificavano velocemente e, in sintesi, sono tornato ad essere più largo di vita che di petto (triste, triste storia...)
    Ad agosto ho preso a fare un po' di attività aerobica in attesa di tornare in palestra a settembre. Ora siamo in effetti a settembre ed infatti la settimana prossima ricomincio.
    Onde evitare di fare sempre lo stesso errore di tirare come un dannato fino ad aprile e tentare una timida definizione sino a luglio che non porta mai ai risultati sperati, vorrei partire subito con una scheda più orientata verso il volume che l'intensità pura unitamente ad una corretta attività aerobica e ad una corretta alimentazione. E qui nasce il problema.
    Secondo i calcoli (determinazione peso corporeo, gruppo morfologico, peso ideale, indice di massa corporea ecc ecc...), risulta ch'io dovrei ingerire 1500 calorie al giorno, quantità che mi pare ridicola.
    Ritengo di dovermi assestare intorno alle 2000 calorie al giorno, iniziare l'attività, notare come reagisce il fisico e quindi aumentare un po' le calorie di volta in volta.
    Considerando che non mangio carne rossa e bianca ma uova, latte e pesce sì, come potrei organizzare una dieta che sia veramente efficace (ah, nella mia dieta i legumi sono fondamentali)?
    La mie attuali misure vitali (non tutte, quelle che posso prendere da solo) sono:
    _ peso: 91 kg e spicci;
    _ altezza: 172 cm circa;
    _ polso: 18,5 cm.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti, le calorie sono un po' bassine e 2000-2100 mi sembra molto più adeguate (detto che sto scrivendo su un PC e non ho la palla di vetro).

    Una buona strategia è quella di limitare l'introito calorico da carboidrati, prediligendo la loro assunzione a colazione e/o nel Post WO.

    Io penso che, se non hai un'approccio drastico come una Chetogenica, aumentare il volume a scapito dell'intensità non sia una buona cosa. Perlomeno non sarà efficace, temo.

    Fissa il limite proteico (es. 1,5 gr. a Kg. di peso), 120-130 gr. da glucidi ed il resto delle calorie da grassi. Potrebbe essere un buon compromesso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    ...una Chetogenica...
    Provai la metabolica, scesi di parecchio ma ero più rinco******** del solito, frequenti mal di testa e fiacca mortale in palestra. Quindi sì, l'idea era di assumere cmq carboidrati ma solo la mattina e dopo l'allenamento, magari di correre una mezz'ora la mattina prima della colazione.

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    ...aumentare il volume a scapito dell'intensità non sia una buona cosa. Perlomeno non sarà efficace, temo.
    L'idea sarebbe quella di strutturare una scheda A-B-C molto classica e impostare un piramidale inverso (tipo 4-6-8-10) per l'esercizio multiarticolare e poi 3x10 per un paio di complementari per gruppo muscolare con 30 minuti di cyclette a fine allenamento.

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Fissa il limite proteico (es. 1,5 gr. a Kg. di peso), 120-130 gr. da glucidi ed il resto delle calorie da grassi. Potrebbe essere un buon compromesso.
    Tendenzialmente ho sempre calcolato 2 gr di proteine per kg di massa magra, arrotondato per eccesso. Dici che mi conviene scendere?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheMisa Visualizza Messaggio
    L'idea sarebbe quella di strutturare una scheda A-B-C molto classica e impostare un piramidale inverso (tipo 4-6-8-10) per l'esercizio multiarticolare e poi 3x10 per un paio di complementari per gruppo muscolare con 30 minuti di cyclette a fine allenamento.
    Sarà che mi riempio di brufoli, mi viene il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia, la bava alla bocca ed l'alito pesante quando leggo di piramidale (oltretutto inverso), che non riesco più a scrivere in mdoiho coirret, anzi, psipodik fjoijdoli ojsdojslkjdlsk....

    Riprendendomi dallo shock, tendenzialmente un buon 4x6 con un 7RM lo vedo più profiquo. Ma de gustibus...

    Citazione Originariamente Scritto da TheMisa Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente ho sempre calcolato 2 gr di proteine per kg di massa magra, arrotondato per eccesso. Dici che mi conviene scendere?
    Ho la netta impressione (magari sbaglio) che 1,5 per Kg. di peso siano quasi equivalenti ai 2 gr. LBM...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sarà che mi riempio di brufoli, mi viene il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia, la bava alla bocca ed l'alito pesante quando leggo di piramidale (oltretutto inverso), che non riesco più a scrivere in mdoiho coirret, anzi, psipodik fjoijdoli ojsdojslkjdlsk....

    Riprendendomi dallo shock, tendenzialmente un buon 4x6 con un 7RM lo vedo più profiquo. Ma de gustibus...
    Beh, io mi son trovato abbastanza bene col piramidale inverso, per questo motivo vorrei riprovarlo. Aggiungo che per un anno intero mi sono allenato secondo il BIIO (che so non raccogliere pareri molto positivi su questo phoro ) poi ho "imbastardito" un po' le schede perchè il suo dogmatismo cominciava a pesarmi un po' e in palestra non mi divertivo più. Per dire, io "funziono" meglio con 3 sedute settimanali, con più complementari ecc ecc...
    Detto ciò, mi segno la tua dritta

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ho la netta impressione (magari sbaglio) che 1,5 per Kg. di peso siano quasi equivalenti ai 2 gr. LBM...
    Ops...ehm...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sarà che mi riempio di brufoli, mi viene il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia, la bava alla bocca ed l'alito pesante quando leggo di piramidale (oltretutto inverso), che non riesco più a scrivere in mdoiho coirret, anzi, psipodik fjoijdoli ojsdojslkjdlsk....
    io AMO quest'uomo...
    ...the search for the truth...


  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    io AMO quest'uomo...
    Domanda: perchè detestate tanto il piramidale e pure quello inverso? Ditemelo per cortesia, continuando ad amarvi è ovvio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    allora...perseguendo i miei intenti amatori posso per certo dirti che tra i 2 il piramidale inverso è certamente più fruttuoso per questioni fisiologiche...

    il resto lo lascio a Tattoos dato che è un pensiero suo...
    ...the search for the truth...


  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho impostato una dieta. Vorrei conoscere i vostri pareri.

    COLAZIONE

    250 ml di latte totalmente scremato
    2 uova intere
    50 gr di arachidi

    SPUNTINO

    30 gr di pro in polvere
    100 ml di latte tot. scremato

    PRANZO

    Legumi 150 gr
    Pasta integrale 100 gr
    2 uova intere
    2 noci

    SPUNTINO

    30 gr di pro in polvere
    100 ml di latte tot. scremato

    CENA

    200 gr di ricotta o primosale

    Come detto nel post a capo thread, la mia volontà è quella di ridurre al minimo il consumo di carne. Nella schema ho evitato d'inserire la verdura, che ovviamente mangerei in ragionevoli quantità, e i condimenti, intendendo esclusivamente olio d'oliva (il classico "filo d'olio" sui legumi o nelle insalate per intenderci).

Discussioni Simili

  1. Dubbio su allenamento. Penso che non recupero a causa del troppo intenso allenamento.
    Di Bodybulding nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 09:12 PM
  2. L'istruttore mi ha dato questo, penso sia un scifo, ho ragione?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 01:16 PM
  3. Dimagrire,Dimagrire,Dimagrire!!!!
    Di xena_81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 09:38 PM
  4. Penso Che Possa Interessarvi......
    Di Sherko nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2003, 01:56 PM
  5. mi sa che tenevi ragione tè alex :-))))
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2003, 11:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home