Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
diciamo che la dieta ciclica consente di modulare l'assetto ormonale
una dieta senza variazioni nn contempla questa possibilità.
chiaro!
si scrive spesso che nn sia possibile dimagrire e mettere massa contemporaneamente ma questa affermazione prende in consideraizone il fatto che generalmente una condizione di deficit calorico porta a catabolismo generalizzato (sia grasso che massa magra) in un preciso momento.
bisogna però ragionare su periodi di tempo un pò + lunghi:
una dieta ciclica alterna sul medio periodo (la settimana\10gg\ un singolo giorno, nel caso della TKD) periodi di catabolismo (scarica di carboidrati\restrizione calorica) a periodi di anabolismo (ricarica di carbo\iper-alimentazione).
inoltre la dieta ipoglicidica induce l'organismo a prediligere la beta-ossidazione dei grassi rispetto alla glicolisi (sia anche ossidativa) e al catabolismo amminoacidico.
questo non lo sapevo.. pensavo solo la la beta ossidazione fosse la prediletta, ma non che il catabolismo amminoacidico fosse ridotto..
mantenendo cronicamente moderati i livelli di insulina si toglie un "tappo" al catabolismo del tessuto adiposo (infatti sono noti i dimagrimenti incontrollabili dei diabetici insulino-dipendenti)
scusa ma non ho capito cosa intendi per togliere il tappo..
sei hai pazienza di rispiegarmelo..
oltretutto è noto a tutti che il primo periodo di restrizione calorica porta ad un "facile" dimagrimento..
vero! poi i risultati si arrestano perchè l'organismo si adatta al nuovo regime calorico (abbassamento della leptina, riduzione delle catecolamine, abbassamento degli ormoni sessuali)
una dieta ciclica, prevede ricariche che consentono di ripristinare l'asse ormonale prima che questo si "setti" in modalità RISPARMIO.
fin qui chiaro..
ci sarebbe anche da dire che l'incremento di leptina all'inizio della ricarica è + che proporzionale all'assunzione di glucidi
e che nel primo periodo di scarica di carbo\restrizione calorica la leptina si riduce in modo meno che proporzionale.. ma nn vorrei complicare troppo le cose.
effettivamente questa cosa della leptina non mi è chiara...
chiedo scusa se ho semplificato troppo
Segnalibri