Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: aumentare e definire allo stesso tempo....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito aumentare e definire allo stesso tempo....

    ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi alcune cosette per migliorare al meglio il mio fisico....allora premetto che ho 19 anni sono alto 1.75 e peso 75 chili......io faccio boxe e tra un mese ho un incontro e devo perdere 5 chili....ma non è quello il problema.....il problema è che io vorrei aumentare un pò di massa ma allo stesso tempo definire al massimo tutti i muscoli in modo da non aumentare molto di peso....cosa devo fare?dieta?programma di allenamento?....grazie per le risposte vi ringrazio a presto

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    O ti definsci o metti massa, nello stesso tempo non puoi fare entrambi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    io diciamo che definizione già la faccio perchè con l'allenamento che faccio per la preparazione della boxe già definisco.....però vorrei mettere un pochino di massa e fare una dieta in modo da togliere quel poco di ciccia e quindi non aumentare tanto di peso...capito?spero di essermi spiegato bene....

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Io resto sempre dell'idea che per mettere massa devi aumentare le calorie sopra il fabbisogno, per definire devi diminuire, quindi le due cose non vanno daccordo. Un'eccezione potrebbero essere i principianti che per i primi mesi possono avere sia un'ipertrofia che una diminuizione del bf

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirko_89 Visualizza Messaggio
    io diciamo che definizione già la faccio perchè con l'allenamento che faccio per la preparazione della boxe già definisco.....però vorrei mettere un pochino di massa e fare una dieta in modo da togliere quel poco di ciccia e quindi non aumentare tanto di peso...capito?spero di essermi spiegato bene....
    per quel poco che ho capito..se devi togliere non puoi aumentare...
    o togli e ti definisci o aumenti e metti massa

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Io non so' quali siano gli studi scientifici su questo argomento.

    Ma se il corpo umano ha un piccolo deficit calorico e usa i lipidi per compensare la mancanza. A prescindere le Calorie necessarie per crescere se le procura comunque.

    Se io faccio una dieta ipercalorica e ho le kcal necessarie per crescere ok!

    Quando pero' creo un piccolo deficit, il corpo lo compensa bruciando i grassi che ha immagazzinato.

    Quindi.. cosa cambia??

    Mi pare possibile scendere di grasso e, continuando ad allenarsi pesantemente, aumentare ancora un po' di massa magra.

    Aspetto chiarimenti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    per esempio da quanto mi hanno detto io so che per definire il muscolo va diciamo stressato cioè tante ripetizioni con poco peso....se è così io con l'allenamento che faccio per la preparazione di boxe stresso moltissimo il muscolo perchè sono tutte ripetute ad esempio di colpi con pesi di uno o due chili veloci e per parecchie volte capito?....quindi in questo modo dovrei definire il muscolo giusto?però se poi faccio anche pesi per aumentare massa dovrei riuscire cmq a perdere peso magari definendo poco i muscoli però riuscirei ad incrementare la massa no?o sbaglio?aspetto chiarimenti....

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    no

    non ci si definisce perche il muscolo è allenato in un certo modo, ti definisci perche far fare al muscolo tanta attività di un certo tipo (come puo essere in un allenamento di boxe) implica che il corpo deve trovare l'energia da qualche parte.
    la differenza sta nel fatto, che non è quindi un discorso localizzato al muscolo, per intenderci, puo aiutare a definire il bicipite anche muovere le gambe.
    e per intenderci i bodybuilder per definirsi usano quasi la sola dieta, l'allenamento rimane di per se invariato.

    per mettere su massa serve invece avere energia in piu (perche devi costruire,e per costruire ci vuole materiale e mano d'opera), se te la consumi gia tutta con gli allenamenti di boxe e addirittura vai a definirti bruciando il grasso, il tuo corpo che già si sentira in "carestia" non gli passa per la testa, di imbarcarsi nella costruzione di nuovi muscoli (che oltre tutto porteranno il consumo energetico ad essere ancora piu alto), quando già fa fatica ora a mandar avanti la baracca.
    lui non lo sa, che a te piace diventare scolpito senza grasso...lui pensa solo che la riserva di grasso si va assottigliando e che per quel che ne sa lui, potresti anche essere schiavizzato in una miniera di sala, a faticare come un matto, con poca roba da mangiare..quindi preservare è la parola d'ordine, altro che costruire muscoli.

    inoltre secondo aspetto, il muscolo è solo uno, e se già fa quel tipo di lavoro, fara fatica a crescere.
    questo per due motivi.
    uno che riposa poco...mentre il riposo completo è fondamentale tra un allenamento di massa e un altro...
    due perche allenamenti a tante ripetizioni vanno a stimolare nel muscolo un evoluzione di tipo diverso rispetto all'"ingrossamento".
    tu gli stai dicendo che vuoi un muscolo resistente, e un muscolo resistente non è un muscolo grosso, piu è grosso e prima è facile che finisci l'energia per mantenerlo in buono stato.
    ti sei mai chiesto perche un maratoneta non ha le gambe di un centometrista?
    insomma è come dargli due stimoli opposti..diventa resistente e diventa grosso, il tuo organismo non fara bene ne l'uno ne l'altro.

    detto tutto questo.
    se sei dell'89 quindi ancora in crescita, cerchi di non ammazzarti troppo di aerobica agli allenamenti di boxe, mangi come una bestia, e lavori in palestra coi fondamentali (squat,stacco,panca,lento,rematore...fine) allora in realta puo benissimo essere che ti ingrossi abbastanza, pur senza mettere su grasso, che sarebbe invece condizione inevitabile di chi fa massa.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    ok quindi non posso fare tutte e due le cose insieme....e se magari per adesso dato che devo calare per gli incontri vado a dimagrire e definire poi una volta finita la preparazione quando non devo più combattere posso mettere massa giusto?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Io non so' quali siano gli studi scientifici su questo argomento.

    Ma se il corpo umano ha un piccolo deficit calorico e usa i lipidi per compensare la mancanza. A prescindere le Calorie necessarie per crescere se le procura comunque.

    Se io faccio una dieta ipercalorica e ho le kcal necessarie per crescere ok!

    Quando pero' creo un piccolo deficit, il corpo lo compensa bruciando i grassi che ha immagazzinato.

    Quindi.. cosa cambia??

    Mi pare possibile scendere di grasso e, continuando ad allenarsi pesantemente, aumentare ancora un po' di massa magra.
    ca**o, sn totalmente d'accordo cn te , rep
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    si Mirko devi fare come hai detto, andare a periodi.

    x Titan e Phoenix
    come gia detto, non è per il fatto che l'organismo si puo prendere energia dai lipidi che allora per mettere su nuova massa, puo ricavarla allo stesso modo.
    il fatto è che se l'organismo si trova in decifit di energia, proprio a livello di "politica aziendale" non ha il minimo interesse a costruire nuova massa.
    che è un operazione che oltre a consumare energia in se, ha l'effetto di innalzare il fabbisogno calorico (in quanto piu muscoli ci sono, piu si consuma).
    è come se una ditta che si vede precipitare il bilancio, inizia ad assumere personale, non si è mai visto.

    poi se uno è giovane e in crescita, geneticamente dotato, o proprio agli inizi (in cui quindi lo stimolo provocato dai pesi è molto forte) la cosa puo anche accadere.
    ma ad ogni modo, diciamo che in ogni caso, è una crescita molto minore rispetto a quella che poteva avvenire con la corretta e abbondante alimentazione.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vengerdast Visualizza Messaggio
    si Mirko devi fare come hai detto, andare a periodi.

    x Titan e Phoenix
    come gia detto, non è per il fatto che l'organismo si puo prendere energia dai lipidi che allora per mettere su nuova massa, puo ricavarla allo stesso modo.
    il fatto è che se l'organismo si trova in decifit di energia, proprio a livello di "politica aziendale" non ha il minimo interesse a costruire nuova massa.
    che è un operazione che oltre a consumare energia in se, ha l'effetto di innalzare il fabbisogno calorico (in quanto piu muscoli ci sono, piu si consuma).
    è come se una ditta che si vede precipitare il bilancio, inizia ad assumere personale, non si è mai visto.

    poi se uno è giovane e in crescita, geneticamente dotato, o proprio agli inizi (in cui quindi lo stimolo provocato dai pesi è molto forte) la cosa puo anche accadere.
    ma ad ogni modo, diciamo che in ogni caso, è una crescita molto minore rispetto a quella che poteva avvenire con la corretta e abbondante alimentazione.
    Be' quello che hai detto e' molto sensato. Pero' non si sa' fino a che punto il corpo umano puo' essere paragonabile ad una "azienda".

    E' vero che non posso avere la stessa crescita che avrei con una dieta ipercalorica. Eppure potrei aumentare di massa, anche se di poco rispetto al normale.

    Comunque il concetto e' chiaro.

    Pero', se io do' lo stimolo che i muscoli devono crescere anche se sono in ipo, (ma mantengo sempre l'iperproteica) dovrebbero comunque crescere anche se di molto meno.

    Quindi mi riallaccio al discorso di prima. Se in estate, supponiamo, vado in ipo per definirmi, e nel frattempo (tutta l'estate) faccio sempre un allenamento intenso coi pesi (tipo 5x5, 6x3, insomma "pesante", quindi mantengo le fibre bianche stimolate), dovrei scendere di una buona parte di massa grassa (riallacciandomi anche all'articolo di MetalMeltDown); mentre per quanto riguarda la massa magra, dovrei mantenerla perfettamente come prima, se non aumentarla di poco, che so' (1kg - 1.5kg massimo!).

    E' possibile praticamente (lasciando stare la teoria)?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Se fosse possibile aumentare in ipo non ci sarebbe bisogno di calorie extra quando si fà massa e si aumenterebbe sempre la massa restando sempre definiti. Ripeto l'unica eccezione sono i neofiti o queli che non si allenano da 1 o + mesi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    vengerdast, posso condividere in parte il tuo discorso di "risparmio" che attua il corpo quando si segue una dieta molto ipocalorica, tipo cutting, ma se si utilizza una normocalorica o un'alimentazione ipocalorica cn uno sbalzo del 10% - 15% di deficit calorico, il discorso cambia: lo stimolo allenante, fisico ed ormonale, causa comunque reazioni adattogene all'allenamento. certo, in massa cresci di +, ma siamo certi che nn sia + adipe che lbm?
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    cmq vorrei scrivervi i miei orari di allenamento insime alla dieta così mi dite un pò s eva bene
    allenamento:
    lunedì: dalle 7.45 alle 9.30 (mezz'ora di corsa e prepugilistica)
    martedì: pomeriggio tipo dalle 3 alle 5.....(mezz'ora di corsa e allenamento per preparazione incontro boxe)
    mercoledì: come lunedì
    giovedì: come martedì
    venerdì: come lunedì
    sabato: come martedì però magari dalle 3 alle 5.30

    per la dieta invece:
    colazione: una tazza di latte e 4 fette biscottate con marmellata
    spuntino: frutta
    pranzo: 120g di pasta
    spuntino: dopo allenamento banana
    cena: 2 etti di carne o pesce, verdura e frutta

    che ne dite?può andare bene?calcolando che devo perdere 5 chili per il 24 febbraio....tutto questo cominciando da lunedì 21 gennaio con l'aggiunta anche di Xenadrine EFX prendendo due pasticche a colazione e due a pranzo
    Ultima modifica di mirko_89; 20-01-2008 alle 03:48 PM

Discussioni Simili

  1. Ma i pesi pesano allo stesso modo?
    Di fidippide nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 11:05 AM
  2. Quanto Tempo Ci Vuole Per Aumentare Di Massa Muscolare?
    Di Eden1988 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2007, 02:28 PM
  3. Ogni Quanto Tempo Andrebbero Cambiati Gli Esercizi Per Non Arrivare Allo Stallo?
    Di maverik nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:18 PM
  4. Tempo ideale per mantenere lo stesso allenamento
    Di Fulvio82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-2005, 08:13 AM
  5. Stesso muscolo stesso attrezzo..
    Di ldbwebdesigner nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2003, 09:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home