Ciao a tutti sono nuovo di qui; ho passato un paio di giorni a curiosare qua e là leggendo molti post interessanti.
Ho 23 anni e pratico bodybuilding(altalenante direi ^^ ) da 6-7 anni; prima di iniziare la palestra pensavo 104 kg..sono sceso a 78 in pochi mesi (in maniera molto negativa per il fisico ma vabbe..)facevo savate finche non mi sono strappato il legamento crociato (tutt'ora rotto dopo anni e anni..). mi sono iscritto in palestra come ultima spiaggia e in breve ho creato un armatura di muscoli al ginocchio(che ora regge più di quello di mio fratello..e lui si è pure operato!). ma basta annoiarvi, vengo al punto: sono romai un paio d'anni che mi sto documentando per capire bene il funzionamento del corpo umano..tanto perchè allenarmi tanto per fare non mi soddisfa.
Mi sono fatto una discreta base di nozioni nonostante ogni nuovo articolo metta più dubbi che altro (ognuno dice cose diverse): quindi vi faccio alcune domande:
- come capire se il proprio fisico è endo-ecto-eso morfo? (più che altro in che percentuali di queste caratteristiche...visto che nessun corpo è esattamente uno di questi)
- la questione calorie (ahia punto dolente): dove ti giri trovi una formula..la plicometria non aiuta (sparando % di grasso differenti di 10 punti da 1 mese all'altro) come caspita faccio a capire quante calorie mi servono?
23 anni, 84 kg, 184 cm , % grasso più probabile: 12% , ritmo di allenamento 3/sett (pesi + 40-60 min cardio)
Ipotizzando una massa magra sui 70kg direi 3100 cal ...ma sembrano esageratamente tante :O io di solito ne calcolo molte meno (è anche vero che con gli extra, condimenti e cose che sfuggono all'attenzione è probabile che ci arrivi..mantenendo infine iol mio peso stabile da mesi ormai)
Obiettivo dell'allenamento? vario! :P il fatto è che inizio con uno poi varia il tempo a disposizione...spesso non ci sto dietro con l'alimentazione col risultato che continuo a spostarmi da massa a dimagrimento (ero 14% grasso, ora 12 ma non sono ancora ok..).
Massa mi lascia sempre perplesso..motivo? non so se sto mangiando abbastanza! e non riesco a stare troppo dietro all'alimentazione quindi vado a occhio.
L'unico periodo in cui sono cresciuto tanto è stato il 1 anno di allenamento...ora molto poco alla volta! (anzi a dire il vero mantengo il peso e perdo leggermente grasso...plicometria permettendo!)
che post confusionario...spero abbiate capito =) grazie in anticipo per essere arrivati a leggere fino a qui :P attendo risposte!
Ciao a tutti![]()
Segnalibri