Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ultimi Studi Sull'aspartame

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito Ultimi Studi Sull'aspartame

    Ancora sull’aspartame

    Quelli della fondazione Ramazzini non mollano. Avevano promesso nuovi studi per trovare ulteriori elementi a carico della cancerogenicità dell’aspartame e i nuovi studi sono arrivati con risultati confermati: l’aspartame è cancerogeno e può indurre tumori maligni. E con i risultati è stata anche rinnovata la richiesta all’FDA, affinché cambi le raccomandazioni sull’uso dell’aspartame. Per ora senza successo.

    Riassunto delle puntate precedenti
    Lo studio originale aveva preso in esame 1800 ratti, equamente divisi tra maschi e femmine, cui sono state somministrate dosi di aspartame tali da simulare l’assunzione giornaliera di un uomo. Si è così arrivati a dimostrare, dicono i ricercatori bolognesi, che l’aspartame somministrato ai ratti per tutta la vita, induce un aumento dell’incidenza di linfomi e leucemie. Ma la risposta istituzionale non si è fatta attendere e nel giro di qualche mese l’Agenzia europea per la sicurezza alimentrare (Efsa) e il National Cancer Institute hanno bocciato le modalità della ricerca e i suoi risultati. L’incremento dell’incidenza di leucemie e linfomi, osservato nel ratto, è molto probabilmente attribuibile all’elevata incidenza di alterazioni infiammatorie ai polmoni. E non esiste un aumento dell’incidenza legata ai dosaggi del dolcificante. Nel frattempo alla Fondazione Ramazzini non si sono persi d’animo e hanno dato vita a una nuova ricerca. Il nuovo studio più dettagliato ha interessato oltre 400 ratti ai quali sono state date piccole dosi di aspartame dalla vita fetale fino alla morte naturale. Qualche novità c’è, ma le incertezze continuano.

    Gli ultimi aggiornamenti
    Rispetto al primo studio è stato evidenziato nelle femmine un aumento dell’incidenza di linfomi e leucemie, dei tumori mammari e un’anticipazione della loro insorgenza, che risalirebbe già alla vita uterina. Ma ancora non basta. L’FDA ha ribadito che questi dati non garantiscono evidenza su eventuali rischi nel consumo di aspartame, che, va ricordato, è utilizzato in tantissimi prodotti, dalle bevande light ai dolciumi, dalle gomme da masticare ai farmaci. Dal canto suo Kathryn Knowles, direttore delle Risorse e Sviluppo della Fondazione Ramazzini, ha sottolineato come si tratti di una reazione dei supporter dell’aspartame. Lo stile è sempre lo stesso, aggiunge, da una parte si attacca l’istituzione, dall’altra il metodo o il disegno della ricerca. Un’altra tecnica molto in voga, aggiunge la Knowles, è quella di venerare gli studi che hanno avuto risultati diversi. Come quello dell’anno scorso degli Annals of Oncology che non ha trovato alcuna associazione tra tumori e aspartame. Il dibattito non è concluso, perciò. Anche se l’FDA si dice disposta ad analizzare nuovamente i dati della Fondazione Ramazzini. Ma i dubbi rimangono.

    Marco Malagutti

    Fonte
    Aspartame safety study stirs emotions. WebMD, 26 giugno

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn capisco perchè nn hai continuato nei thread già iniziati

    luke ultimamente hai delle sparate.. sembra che tu frequenti questo forum da pochi giorni.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    somo hai ragione sono di fretta.. scusami, se vuoi spostalo... un abbraccio scusa...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Si vabbè...ma sempre di studi sui ratti si tratta!
    Poi non capisco una cosa: con così tanti indizi lasciano in giro l'aspartame e poi bandiscono la stevia sulla base di presunzioni...mistero del Business!!!

Discussioni Simili

  1. Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 11:15 PM
  2. ultimi 3 kg ...definizione
    Di ele38 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-05-2007, 02:40 AM
  3. Nuova scheda per ultimi mesi di massa
    Di SportKnight nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-04-2007, 08:39 PM
  4. W.O. Massa ultimi 2 mesi. fibre bianche e rosse 4 allenamenti
    Di saltek nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-2007, 02:05 PM
  5. Articolo sull'Aspartame
    Di Pas79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-10-2003, 11:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home