Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dieta "grassi e proteine"

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito Dieta "grassi e proteine"

    Salve a tutti.

    Qualcuno potrebbe scrivermi come funziona la dieta "grassi e proteine" ?

    Cosa si puo e cosa non si pu' mangiare e in che quantità?

    Grassssie per la collaborazione!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Io non ne so nulla, ma dal nome credo di capire che sia una dieta che prevede di non assumere CHO... Spero di sbagliarmi! Secondo me per dimagrire una normalissima low-carb con un tetto di 100g di CHO va più che bene...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giocy Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Qualcuno potrebbe scrivermi come funziona la dieta "grassi e proteine" ?

    Cosa si puo e cosa non si pu' mangiare e in che quantità?

    Grassssie per la collaborazione!
    La dieta "grassi e proteine" è un'estremizzazione del concetto secondo cui il corpo, in assenza di glucosio ricavato dai carboidrati, lo ricava scindendo i grassi.
    Di conseguenza, fatto 100 il tuo bisogno di glucosio in un giorno, facendo un po' di calcoli devi riuscire a trovare questo "100" da carne/pesce/uova/latticini e grassi buoni/frutta secca, ecc...
    Il vantaggio è che c'è una drastica riduzione di peso nei primi giorni (anche nei successivi, se ci si abbina un corretto programma di allenamento).
    Un altro vantaggio è che il corpo si abitua (per il periodo della dieta) a bruciare grassi.
    Gli svantaggi non sono pochi.
    Innanzi tutto il corpo brucia anche proteine, e quindi muscolatura.
    Poi la carenza di carboidrati induce l'organismo ad un super-lavoro per ricavare zuccheri dalla scissione di grassi e proteine, ed a lungo andare si possono creare decalcificazione delle ossa, impoverimento della qualità generale della pelle e dei capelli, indebolimento delle unghie, stress epatico e renale, e comunque tutti quei problemi legati ad una carnza alimentare (non al 100% recuperabile con integratori).
    Inoltre la scissione di grassi implica la creazione di corpi di scarto, i cosiddetti chetoni (o corpi chetonici) che si eliminano attraverso le urine. Facendo due calcoli, ti accorgi che i reni devono super-lavorare per eliminare questi corpi chetonici, dopo che avranno lavorato già molto per il fatto che queste diete creano molte scorie di azoto dovute all'alta assunzione di proteine.
    Proteine e grassi che prima di passare per i reni saranno sicuramente passati per il fegato... (e qui ti si dovrebbe accendere una lampadina).
    Inoltre il sangue diventa più acido, e l'alito più pesante. Non é una cavolata: la chetosi "spinta" porta veramente ad una fiatella che odora come di salame cacciatorino. Tu penserai che non te ne importa nulla, ma prova a chiedere ad una persona che soffre di diabete (anche se in molti non succede).
    Poi, sangue acido e chetoni aumentano la produzione di anidride carbonica, ed in estate é una manna per le zanzare-tigre, che dalla CO2 sono affascinate.
    Queste diete (come tutte le diete drastiche al limite) sono così stressanti per l'organismo (agli inizi del '900 venivano adoperate per curare l'epilessia), che occorre fare dei cicli. In genere la si porta avanti per 5 giorni, e poi si fanno 2 giorni di "ricarica controllata" ovvero 2 giorni in cui si abbassa il totale di proteine e grassi, e si alza considerevolmente quello di carboidrati.
    L'effetto è che l'organismo, affamato di benzina dopo giorni di gasolio, accaparra avidamente tutto lo zucchero nei propri tessuti, aumentando il volume della muscolatura e trattenendo acqua, mettendo in risalto (nei più allenati e fortunati) le vene muscolari e le striature, se ci sono.
    Gli effetti psicologici sono molteplici, a partire dal fatto che spesso ci si sbilancia molto con le quantità di grassi e proteine per sopperire alla fame naturale derivata dall'assenza di energia istantanea (carboidrati).
    Inoltre si rischia di vedere i carboidrati come dei nemici/amici da evitare come la peste, salvo poi divorarli.
    Paradossalmente con l'andare del tempo, si pianifica tutta la settimana con il solo scopo di potersi finalmente abbuffare il sabato e la domenica.
    Ma anche il week-end poi diventa una pena, perchè è vero che ci si può abbuffare, ma subentra il fatto che occorre moderazione per non mandare all'aria tutto l'allenamento, allora ci si abbuffa di patate, pane, pasta, riso, che alla fine sono sempre quelli (aumentati considerevolmente nelle quantità), lasciando sempre la frustrazione del non essersi mangiati la pizza, la piada, il gelato...
    Ovviamente questo è un aspetto estremo, in quanti in tanti nei week-end si fanno fuori anche 1 kg di gelato, ma il dato di fatto è sempre quello: penare 5 giorni per "concedersi un botta di vita" nei week-end.
    Alla lunga, se non si è preparati, può diventare fortemente isolante rispetto alla vita "extra-dieta", in quanto in molte occasioni conviviali è difficile stare alla larga da carboidrati pesati al grammo, inoltre non tutte le feste coincidono con la domenica (mica è sempre Pasqua!), poi non si può portare una bilancia pesa alimenti con sè a un matrimonio!!!
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.
    Ultima modifica di user_del87452; 21-08-2007 alle 08:10 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    certo ma io le seguo solo x 2 settimane, mica sono scemo...

    Cmq ringrazio per la super spiegazione... è solo che son stato in ferie e ho messo su 2 kiletti che volevo bruciare al piu' presto... tutto qua.

    Grazie cmq!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giocy Visualizza Messaggio
    certo ma io le seguo solo x 2 settimane, mica sono scemo...

    Cmq ringrazio per la super spiegazione... è solo che son stato in ferie e ho messo su 2 kiletti che volevo bruciare al piu' presto... tutto qua.

    Grazie cmq!
    2 chili presi nelle ferie ti fanno solo bene.
    Vedrai che energia avrai al lavoro...
    Al massimo stai un po' più sopra (o sotto) la tua ragazza, e pian piano li perdi!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Molto interessante ed esauriente come rispsota

    Io pero non ho eliminato i carboidrati completamente
    li prendo da

    latte, cereali integrali, yogurt, 5 frutti al giorno, verdure molto abbondanti.

    Tranne i cereali la mattina ho eliminato pasta riso pane ecc....

    Che rischi ci sono?mi sembra sufficente come quantità?

    Poi il week end ceno fuori e non penso alla dieta.

    Sono sempre stabile ai miei 73 kg ma sono piu asciutto i cmc di pancia sono diminuiti notevolmente

Discussioni Simili

  1. effetti collaterali di un alimentazione con "tanti" grassi
    Di Sheldon Cooper nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 11:02 PM
  2. Sostituzione "Pesce Grasso" (Pasto serale) con "Integratore di Acidi Grassi"
    Di spettacolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 09:58 PM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  5. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 04:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home