Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Indice proteico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito Indice proteico

    Ciao a tutti!
    Volevo la vostra opinione su questo: nel caso si volesse ottenere un aumento di massa muscolare solo di alcuni gruppi muscolari (es. braccia, spalle) e non di tutto il corpo, come varia l’indice proteico nella dieta? Voglio dire, se, dato un peso di partenza di 80Kg, occorre assimilare (esempio) 160gr di proteine (indice proteico per Kg di peso = 160/80 = 2) per sviluppare tutti i gruppi muscolari, per sviluppare, esempio, solo le braccia e le spalle, quanti grammi di proteine occorrerà assumere? Grazie a tutti! Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Occorre fare una piccola precisazione.

    Non è la dieta che ti fa aumentare la massa muscolare. E' l'allenamento che è decisivo.

    Pertanto, il tuo dubbio è inconsistente. Io prenderei come riferimento l'indicazione ecumenica del OMS: 1 gr. di protidi per Kg. di peso. Poi aumenti, tenendo presente che:

    1. tu abbia reale necessità di un indice proteico di gran lunga superiore;
    2. indubbiamente il fabbisogno è destinato anche ai più sperduti e periferici tessuti del tuo corpo. L'assimilazione non fa distingui in base alle nostre volontà.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito

    …quello che vorrei capire è questo: se io faccio un allenamento molto intenso, mirato allo sviluppo muscolare, stressando i muscoli, diciamo, per esempio, delle braccia, mentre per le gambe faccio solo un allenamento di tonificazione, senza caricare, senza stressare i muscoli delle gambe, mi sembra di poter dire che il bisogno di proteine sarà nelle braccia soprattutto; saranno le braccia cioè più affamate di proteine; quindi mi viene da pensare che se affatico, stresso tutti i muscoli, la fame di proteine, la richiesta di proteine sarà diffusa, mentre se affatico solo un gruppo muscolare localizzato, allora la richiesta di proteine sarà inferiore; in sintesi io sono interessato non a sviluppare tutta la muscolatura, ma maggiormente alcuni gruppi muscolari, come devo regolarmi nell’assunzione delle proteine?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Non è per nulla così....facendo allenamenti differenziati per due gruppi muscolari questi risponderanno in maniera diversa,ma solo perchè adattano le fibre e la struttura muscolare in base allo stimolo a cui le sottoponi,ma il consumo di proteine non cambia.Differenti assetti non implicano un diverso fabbisogno di nutrienti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    cmq l'idea di sviluppare solo alcuni gruppi è da malati... rischi squilibri e poi non ha un minimo di funzionalità

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito

    …scusatemi ragazzi, il fatto è che sono un neofita, pertanto non molto esperto, soprattutto circa i meccanismi biologici dello sviluppo muscolare; quello che vorrei evitare però è di consumare energia in modo inutile; mi rendo perfettamente conto che il risultato finale arriva da allenamento, recupero e alimentazione. L’aspetto che in questo momento non mi è molto chiaro è la corretta quantità di proteine che dovrei assumere giornalmente di modo che lo sforzo dell’allenamento non sia vanificato. Io non sono, l’avrete capito, un bodybuilder, diciamo che sono più orientato al fitness; il mio obiettivo è di sviluppare in modo non esagerato i gruppi muscolari del tronco; sulle gambe non posso forzare causa una condromalacia; oggi peso circa 80 Kg e l’obiettivo è di arrivare a circa 83. Qual è l’indice proteico giornaliero che dovrei seguire secondo voi? Grazie Ciao!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    1,5 gr. di proteine al giorno per Kg. di peso.

    Almeno per adesso. Considera anche gli altri macronutrienti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7

    Predefinito

    E' corretto dire che il fabbisogno di proteine, varia a seconda dello stimolo sottoposto al muscolo, quindi in base all'intensità dell'allenamento? per esempio: se faccio allenamenti intensi che coinvolgono, per es, 10 muscoli, avrò una richiesta di proteine elevata; se invece alleno intensamente 5 muscoli la richiesta di proteine sarà inferiore; è corretto dire così? O invece l'organismo non sa riconoscere da dove arriva la richiesta e distribuisce allo stesso modo le proteine assimilate in tutti i gruppi muscolari, sia che siano stati allenati intensamente oppure no? [perdona il livello della mia domanda, sono neofita, ma interessato ai processi metabolici di assimilazione dei nutrienti]. Grazie!

Discussioni Simili

  1. Carboidrati Alto indice e Basso indice glicemico
    Di sc4rf4c3 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:48 AM
  2. Indice glicemico pasti misti
    Di Vegeta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2003, 01:43 PM
  3. Indice Glicemico e Curva Glicemica
    Di Vegeta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2003, 11:22 AM
  4. X Sherko sull'indice di attività fisica
    Di plastic nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 11:57 PM
  5. L'indice glicemico
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-01-2003, 01:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home