Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: intolleranza ai carboidrati?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    35

    Predefinito intolleranza ai carboidrati?

    Ciao ragazzi, è già qualche settimana che ho ripreso l'allenamento dopo un paio di mesi di assenza ..... mi è venuto un dubbio...è un pò che seguo una dieta a basso contenuto di carbo e quando cerco di alzarli leggermente mi si gonfia subito la pancia come un pallone!! Credo sia normale ma come si fà ad uscire da sta cosa??
    Help!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a volte sono gli ingredienti utilizzati per impastare il pane.. a volte invece il gonfiore addominale (ma nn a livello dello stomaco, bensì intestinale) sono dovuti alla cattiva digestione delle catene lunghe dei carboidrati complessi.. questi tendono ad essere aggrediti dai batteri intestinali con liberazione di gas (metano, composti dello zolfo.. insomma, gli ingredienti solitamente si sentono "a naso")

    prova a verificare se il problema si verifica solo con i carboidrati complessi (pane-pasta-patate-riso).. in caso riduci il loro apporto per pasto (dividendoli nell'arco della giornata) e mastica con cura invece di deglutire grossi pezzi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non solo. Prova a verificare se il gonfiore è imputabile ad alimenti con lievito.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Essere intollerante a pasta o pane , pizza bisogna vedere più approfinditamente cosa si intende!! faccio un piccolo esempio: un mio amico è allergico al glutine deve quindi comprare pasta piza senza glutine
    SAYMON

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma quella patologia ha un nome e si chiama celiachia. Non è solo una semplice intolleranza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    35

    Predefinito

    grazie a tutti delle risposte
    mmh effettivamente essendo un soggetto allergico mi avevano già prescrito anche l'esame x la celachia o predisposizione (dato che mia zia lo è) xò resta il fatto che normalmente nn mangio pasta e pane xchè mi causano sonnolenza sono più portata x i cereali in genere (avena farro orzo kamut etc) ma se nn sbaglio sono cmq tutte piante che derivano da quelle del frumento.. il problema credo sia diverso è solo quando mangio un pò più di carboidrati nell'arco della giornata che l'indomani sono gonfia come un palloncino nn subito

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    a volte sono gli ingredienti utilizzati per impastare il pane.. a volte invece il gonfiore addominale (ma nn a livello dello stomaco, bensì intestinale) sono dovuti alla cattiva digestione delle catene lunghe dei carboidrati complessi.. questi tendono ad essere aggrediti dai batteri intestinali con liberazione di gas (metano, composti dello zolfo.. insomma, gli ingredienti solitamente si sentono "a naso")

    prova a verificare se il problema si verifica solo con i carboidrati complessi (pane-pasta-patate-riso).. in caso riduci il loro apporto per pasto (dividendoli nell'arco della giornata) e mastica con cura invece di deglutire grossi pezzi.
    mangio molto lentamente e +o- nn supero i 40gr di carbo per pasto

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ciao "stellamusas",
    un paio di domande per te, per poterti aiutare:

    - Quali carboidrati mangi senza problemi e in quali quantità?
    - Hai disfunzioni intestinali in seguito agli episodi di "gonfiore" da te descritti?
    - Dici che presenti il sintomo quando aumenti i carbo, ma aumenti le dosi degli stessi che non ti danno problemi, o parli di altre fonti?

    Ora ti chiederei di fare un piccolo test per capire una cosa ben precisa: porta il tuo fisico ad uno stato di normalità, per cui niente gonfiori o cose anormali.
    A questo punto per un paio di giorni nutriti inserendo riso e patate nella tua alimentazione. Nelle quantità che preferisci. Riso bianco normale.
    Controlla, quindi, se noti qualche cambiamento nel tuo fisico e anche nel tuo benessere "psichico" -chiamiamolo così- (mal di testa, nausea, depressione, irritabilità....).

    In ultimo ti chiederei la cortesia, a grandi linee, di descrivermi la tua alimentazione.

    A presto
    CG

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Grazie mille x la risposta
    mmh inanzitutto mi sembra che il cereale che digerisco meglio è l'orzo ancora nn ho capito se anche l'avena.
    Per quanto riguarda il classicofrumento di pane e pasta li mangio rarissimamente xchè oltre a diventare, in questo caso subito un pallone, mi sembra anche se mangio solo 60gr di pasta di aver mangiato un bue, e nn riesco neppure a stare sveglia!
    sostanzialmente nn mi danno problemi intestinale ma nn so se è rilevante se nn mangiassi l'avena "nn andrei" in bagno (perdona la chiarezza)
    Normalmente mangio carbo complessi solo a colazione e pranzo e generalmente calcolando sono circa 40gr a volta
    mattina latte di soia e avena o crusca pranzo secondo con cereali e verdure merenda normalmente yogurt sera secondo + verdure mi tengo sostanzialmente sotto i cento carbo a riposo e gli aumento nei giorni di allenamento inserendoli nel post w.o. ora l'aumento di cui ti parlo è di 20-30gr proveniente dalle medesime fonti.
    Un'altra cosa il riso ho già appurato che mi fà gonfiare immediatamente come un pallone nn capisco il perchè nn lo digerisco per niente sembra assurdo ma è così (forse xchè c'è stato un perodo in cui mangiavo solo quello e magari ora sono intollerante! Boh)dovrei mangiare solo patate
    Se ti può essere d'aiuto qualche altra informazione dimmelo,
    grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Cara stellamusas,
    ci sono elementi che inizialmente mi hanno fatto pensare ad una carenza enzimatica nel "comparto digestione carboidrati", ma le tue note sul riso e sulle patate mi portano a propendere per un'intolleranza.

    Il fatto di "gonfiarti" come dici tu anche con poche quantità di frumento, è un indizio abbastanza valido per sospettare un'intolleranza. Non mi stupisce, infatti, che riesci ad assimilare meglio altre fonti: tipico in questi casi è trovare più digeribili farro, kamut, orzo ecc...

    Il mio consiglio è quello di recarti a fare i test sulle intolleranze.
    Puoi parlarne tranquillamente con il tuo medico di famiglia, il quale ti farà l'impegnativa.
    Mi raccomando, vai a fondo della cosa, perchè le intolleranze protratte -se sconosciute- possono virare verso patologie più problematiche.

    Ciao
    CG

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ciao cesare,
    alcuni test li ho fatti ma sono risultata negativi ora dovrei guardare se questi fonti c'erano.... quli tipi di problemi possono comportare?
    E' possibile che un intolleranza sfoci in un'allergia? Questo mi spaventerebbe un pò
    Aspetto tue notizie intanto controllo i referti sono circa di 10 mesi fà

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Il problema dei test sulle intolleranze alimentari è che non sono una scienza esatta. Ne esistono diversi, proprio perchè non ve ne è uno completamente affidabile. Nonostante questo possono dare ottime indicazioni

    Le allergie non ti devono allarmare: vanno e vengono.
    Pensa a me: fino all'anno scorso mangiavo chili di ciliege e adesso non ne posso nemmeno toccare una.
    Non c'è niente da fare e non si conosce il meccanismo esatto: le allergie -di qualunque tipo- possono subentrare, modificarsi o sparire senza nessun preavviso.

    Il mio consiglio è quello di eseguire nuovi test sulle intolleranze -quelli che hai fatto 10 mesi fa possono non essere più indicativi- ovviamente spiegando al tuo medico quali cibi ti creano problemi e che effetti ti causano.

    In ogni caso sono banalità, non preoccuparti.

    Ciao
    CG

Discussioni Simili

  1. Carboidrati, tonnellate di carboidrati (in poco spazio)
    Di Böcklin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 11:40 AM
  2. Olio ai pasti : come, dove, quanto - Info Carboidrati e carboidrati da evitare
    Di marcogp80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 08:50 AM
  3. probabile intolleranza
    Di tigre78 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-04-2005, 06:14 PM
  4. proteine... intolleranza al latte
    Di umbe83 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-2005, 08:46 AM
  5. Intolleranza alimentare
    Di Raptor6 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2004, 09:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home