Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: frutta secca

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    92

    Molto dubbioso frutta secca

    ma quanta frutta secca andrebbe mangiata nell'arco della giornata?
    dato che ho scoperto è una buone fonte proteica.
    E cosa è meglio? noci, nocciole, mandorle, arachidi...
    nelle diete riportate sul dito sono sempre presenti le noci, ma le arachidi nn sono più proteiche?
    delucidazioni grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    È vero, ci sono abbastanza grammi di proteine ma hanno in proporzione molti più grassi, per questo nel forum vengono spesso indicate come fonti lipidiche. Servono per dare all'organismo grassi "buoni", come anche l'olio EV d'oliva.
    Sulla quantità, beh ho letto che generalmente si preferisce assumere, nell'arco della giornata, un totale di grassi pari a 1g x 1Kg di peso, scegli tu come dividerli tra frutta secca e le altre fonti lipidiche.

    Io, personalmente, metto un pugno (che sono circa 20g per la mia mano) di mandorle ad ogni pasto principale

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    quoto Kuzzo, più che fonti proteiche sono fonti di grassi insaturi, poli-insaturi, quindi grassi buoni, impiegati per varie funzioni corporee.

    Sulle quantità è difficile dire dipende ovviamente da tutto quello che mangi nei pasti...

    Kuzzo, ma se io ho una manina ina ina il mio pugno di arachidi ammonta a 4

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da D @ r i o Visualizza Messaggio
    ma quanta frutta secca andrebbe mangiata nell'arco della giornata?
    Non è che esiste una quota precisa di frutta secca che andrebbe mangiata durante la giornata...dipende tutto da cosa (e soprattutto da "quanto") assumi negli altri pasti...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Un recente studio comparativo pubblicato sugli Annali of Internal Medicine nel Luglio 2006 condotto in Spagna tra la Dieta Mediterranea e la Dieta low-fat, evidenzia che coloro che hanno mangiato verdure, legumi, olio d’oliva e noci presentano valori pressori più bassi, un migliore profilo lipidico del sangue, hanno diminuito la resistenza all’insulina e hanno una minore concentrazione di molecole infiammatorie.
    In uno di tali studi, i ricercatori hanno scoperto che, benché i benefici fossero superiori per i consumatori abitudinari di frutta secca, anche le persone che hanno mangiato della frutta secca una volta alla settimana hanno riscontrato il 25% in meno di malattie cardiache rispetto a coloro che hanno escluso la frutta secca completamente dalla loro alimentazione. In un altro studio, le partecipanti che hanno consumato 140 o più grammi di frutta secca alla settimana hanno avuto un terzo in meno di infarti rispetto a coloro che hanno mangiato frutta secca di rado o non ne facevano uso.

    Sono stati condotti numerosi studi per analizzare l'effetto dei grassi monoinsaturi sul colesterolo LDL "cattivo". Sembrerebbe che una dieta ricca di monoinsaturi possa ridurre il tasso di colesterolo LDL, che é nocivo per le arterie, senza ridurre il tasso di colesterolo HDL "buono". In uno di tali studi, a un gruppo di persone che avevano seguito una dieta con il 30% di calorie da grassi fu chiesto di aumentare l'assunzione di grassi al 37% delle calorie. I grassi alimentari supplementari provenivano da frutta secca ed erano principalmente monoinsaturi. Nonostante l'assunzione di un maggior quantitativo di grassi, le persone che hanno partecipato allo studio riscontrano una riduzione del tasso di colesterolo LDL.
    Inoltre, studi condotti negli ultimi dodici anni da importanti Università sia negli Stati Uniti che in Europa, hanno evidenziato le svariate proprietà nutritive delle noci.
    Le noci sono una fonte di grassi poli insaturi e specificamente di acido alfa-linoleico (ALA), una componente dei grassi Omega 3 (100 g di noci contengono 9,2 g di acidi grassi Omega 3); numerosi studi hanno evidenziato come gli Omega 3 aiutino a diminuire il rischio di malattie cardiache.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Molto interessante

    Citazione Originariamente Scritto da LaMarty
    Kuzzo, ma se io ho una manina ina ina il mio pugno di arachidi ammonta a 4
    Io ho una mano piuttosto piccola in rapporto alla mia altezza

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le arachidi saranno anche + proteiche, ma gli acidi grassi essenziali sono gli omega 3 (linolenico) e omega 6 (linoleico)
    l'arachidonico è essenziale solo se il linoleico è carente, visto che viene sintetizzato a partire da questo.

    oltretutto l'arachidonico è il precursore delle prostaglandine "cattive" (le molecole infiammatorie di cui si parlava sopra)
    ciò nn significa che sia una sostanza da evitare, se il corpo sintetizza prostaglandine infiammatorie avrà anche i suoi buoni motivi (sono gli starter delle reazioni contro un danno tissutale ad esempio.. quindi fondamentali per la guarigione)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    92

    Predefinito

    sicuramente terrò conto di quello detto e mangerò un pò più noci
    però ho capito anche che la frutta secca non viene utilizzata per l'apporto di proteine. quindi per un aumetare la quantità di proteine dovrei mangiare cosa negli spuntini? oltre a bresaola ,uova e tonno?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ti porto la mia esperienza personale: quando nn prendevo noci, salmone ecc x fobia dei grassi avevo 36 di hdl (con 170 di colesterolo totale). Ora che ne mangio 30g a botta sono passato a 82 di hdl (con 210 totale)... Dimmi un pò tu se nn fanno bene...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    101

    Molto dubbioso .

    Che le noci siano benefiche lo si è capito.
    Ma in una dieta per massa per un 17enne come me vanno assunte moderatamente (10/15 g al giorno) o abbondantemente (10/20 Noci al giorno) ?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mangiane un paio negli spuntini e sei apposto.. anche una sola volta al giorno
    se mangi anche pesce e uova le fonti di grassi insaturi le hai.

Discussioni Simili

  1. frutta secca
    Di Mor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-04-2005, 11:11 AM
  2. Frutta secca?
    Di braveguy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-03-2005, 01:32 PM
  3. frutta secca....
    Di tramonto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2004, 03:28 AM
  4. Mela + Frutta secca Pre Wo.
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-12-2003, 10:30 PM
  5. Frutta secca
    Di TRUCIDO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2003, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home