Ciao,
volevo sapere un chirimento:
1) oltre al pane di segale, quale altro tipo di pane va bene da consumare negli spuntini tenendo conto dell'indice glicemico?
2) il pane da scegliere è quello a fette o quello da panetteria?
Ciao,
volevo sapere un chirimento:
1) oltre al pane di segale, quale altro tipo di pane va bene da consumare negli spuntini tenendo conto dell'indice glicemico?
2) il pane da scegliere è quello a fette o quello da panetteria?
se posso dire la mia tutte queste seghe mentali riguardo l'indice glicemico bisognerebbe evitarle.
piuttosto se proprio vuoi controllare l'IG limitati a non mangiare pane\pasta\carboidrati in genere da soli..
accompagnali almeno ad una fonte proteica.. o di grassi (che sono quelli che abbassano maggiormente l'indice glicemico)
condivido il SomoPensiero... inutile farsi pippe e soprattutto lIG non è solo legato al carboidrato ingerito ma se a questo si abbina fonti alimentari di altra natura che possano rallentare l'assorbimento del Cho e così il relativo IG...
Per darti suggerimenti, cmq, eviterei quello confezionato: ammetto di non averlo provato e quindi mi esprimo più per pregiudizi che per altro... ma non mi garba troppo quello confezionato chissà quando e che dura chissà quanto.... il mio fidanzato che ogni tanto lo mangia, il PanBaluetto del Mulino, non ne va pazzo per nulla...
Non so di dove tu sia, ma se sei del Nord Est non avrai a reperire il pane nero fatto interamente di segale, io pagherei per averlo sempre![]()
cmq son fortunata, qui dalle mie parti, tra Fano e Senigallia, in due distinte panetterie, posso trovare: pane davena, pane di segale, pane di farro, pane di soia, pane 5 cereali, pane semi lino e di girasole, pane all'orzo.
Il pane confezionato contiene anche destrosio in quantita' non specificate.
Cmq il non tener conto dell'indice glicemico lo trovo estremamente contraddittorio .
Oltre tutto abbinarlo ai grassi ....se l'intento e' quello di non ingrassare o definirsi ...lo trovo sbagliato,l'insulina ne migliorerebbe l'assimilazione
PS: non so quanto affidabile ma ho letto di uno studio tempo fa' dove affermavano ( in base a misurazioni ad intervalli regolari ..per piu' giorni ,con le stesse persone ) che se abbinati a tonno carne di maiale e uova gli stessi carboidrati stimolavano maggiormente l'insulina .
ma da quand'è che i grassi fanno ingrassare?
quindi tu, glutammico, calcoli l'indice glicemico dei singoli alimenti e poi ne fai una media per avere l'IG del pasto intero?
potenzialmente i carboidrati fanno ingrassare + dei grassi (a parità di apporto calorico)
cmq eviterei di fissarmi con dettagli che la pratica ha dimostrato essere superflui.
certo, evita gli zuccheri raffinati, questo si.
quindi se io x uno spuntino a metà mattino consumo un panino con pane confezionato ad esempio di soia o ai 5 cereali abbinati ad una fonte proteica, quale ad esempio la bresaola, l'ig non è di rilevante importanza è cosi?
Non diamo false notizie o frasi brevi che possono creare solo confusione dicendo che i grassi non fanno ingrassare.
Certo che se assunti quando si ha l'insulina alta si assorbono maggiormente....c'e' poco da dire su questo.
Calcolare l'indice glicemico come media non ha senso : se mangio saccarosio ( ig 60 ) e poi carne ( ig trascurabile ) la media non fa 30 ...fa sempre 60.
L'aumento di insulina e' cumulativo,altrimenti si mangerebbe fruttosio con il pane al fine di abbassarne l'indice glicemico .
ma che stai a di?
glutammico, credimi, sei parecchio confuso.
il problema dell'assunzione eccessiva di fruttosio è un'altro, lassa perde.
Nessuno ha parlato di assunzione eccessiva di fruttosio.
Sarebbe gradita la spiegazione di quanto dici ..io motivo sempre quanto dico ...anche qualora dovessi sbagliare.
Tu non fai lo stesso.
e allora spiegami cos'è l'INDICE GLICEMICO (fai una ricerca su google) così ti dimostri di aver fatto un'affermazione errata riguardo la reazione insulinica.
i problemi conseguenti ad un'elevato apporto di fruttosio con la dieta dipendono dal fatto che esso può essere utilizzato nella via glicolitica sfuggendo al controllo della Fosfofruttochinasi.
ciò può portare ad un incontrollato accumulo di piruvato (e quindi di acido lattico) e di acetil CoA (che può essere utilizzato nella sintesi degli acidi grassi)
Continua a non motivare quello che dici ( hai solo motivato perche' non assumere fruttosio quando il mio era solo un'esempio ....se avessi detto pane e ciliegie non tutti avrebbero capito in quanto e' piu' noto l'indice glicemico del fruttosio che quello delle ciliegie )....e continua pure a mangiare grassi assieme agli zuccheri per abbassarne l'indice glicemico .
ho trovto questo:
http://www.my-personaltrainer.it/indiceglicemico.htm
forse sei tu a non avere sufficienti nozioni tecniche per comprendere le mie argomentazioni.
cmq ognuno mangi come gli pare.. siamo qui per chiacchierare, non voglio convincerti di nulla.
Segnalibri