Innanzitutto buongiorno a tutti visto che sono nuovo!Spero di non cominciare sbagliando Thread o cose simili..
Cercando,cercando ho letto tutto ed il contrario di tutto e sinceramente sono alquanto confuso. Vorrei quindi porre dei quesiti e riportare delle soluzioni elaborate da gente che ne sa qualcosa, ovviamente lo scopo è quello di ricevere dei feedback dati da esperienza personale e/o dei suggerimenti(magari da qualcuno di competente e non da persone improvvisate nel ruolo).
DOMANDA 1 (Sulla quale c'è molta ignoranza a riguardo, da parte mia in primis):
E'possibile aumentare la massa magra senza incrementare quella grassa o, detto in parole povere diventare + grosso senza diventare + grasso?
A quanto pare no. Alcuni sostengono che occorra un surplus calorico di almeno 500 Kcal/die rispetto al fabbisogno giornaliero (non rispetto al metabolismo basale).![]()
DOMANDA 2:
Kcal/die in mantenimento?
Si scrive di 24 Kcal/kg di massa magra al giorno e per esperienza personale sembrerebbe funzionare (ovviamente attività aerobica minima, sennò si pregiudica il tutto).
DOMANDA 3:
Kcal/die in massa??
Francamente le 55Kcal/die per kg del Dott. Di Pasquale mi sembrano un'esagerazione e dubito (anche se non ho mai provato) che non comportino scompensi. Credo che il metodo delle 500 Kcal/die sopra il fabbisogno giornaliero sia un buon compromesso.
DOMANDA 4:
Kcal/die in definizione??
Dipende da molti fattori, in primis la % di massa grassa da cui si parte. Personalmente partendo da un 7-8% mi trovo bene aggiungendo 500 Kcal al metabolismo basale, low carbo, 2,2gr/Kg di PRO. Raggiungo il 4,5-5% abbastanza facilmente,ma sotto non riesco a scendere forse a causa della mia struttura mesomorfa..boh
Bhè direi che quanto ho scritto basta come spunto, sono pronto ad approfondire i 4 argomenti e soprattutto accetto consigli ed opinioni...d'altra parte mi sono iscritto per questo!!! Non dimenticate che sono solo un'appassionato e quello che ho scritto è solo frutto delle letture in materia: se volete resto a disposizione per citarvi le fonti...
Raga, sono veramente confuso!!!!
Segnalibri