Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Sulla quantità di proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito Sulla quantità di proteine

    Ho una curiosità da chiedervi...
    Ho letto dovunque che il limite di proteine da assumere quotidianamente è stabilito in x grammi di proteine per kg di massa magra... dove x varia da 0,8 a 3 a seconda dello scopo della dieta e soprattutto a seconda di come la pensa il dietologo o il preparatore di turno...

    Bene, prendiamo un ragazzo che inizia ad allenarsi per metter su massa... diciamo che all'inizio pesa 70kg a cui corrisponderà una certa massa magra e un certo quantitativo di proteine massimo da assumere ogni giorno. Dopo un paio d'anni diciamo che questo ragazzo è arrivato a pesare 85kg, per cui la quantità di proteine da assumere quotidianamente è certamente aumentata (ipotizzando che abbia sempre l'obiettivo massa).

    In due anni secondo voi i suoi reni sono cambiati? Ovviamente no... il quantitativo di scorie azotate che possono smaltire è sempre quello di due anni prima...
    Quindi che senso ha porre un limite alle proteine, limite basato sulla massa magra, che nulla ci azzecca con la potenzialità di smaltimento dei reni??

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    inanzittuo perche' le proteine in eccesso vanno a finire §75

    (non mi riferisco al sano eccesso per i muscoli,ma all'eccesso eccesso)


    e se per i consigli di dieta ci vuole il medico,
    per quelli di soldi te lo dico io che son genovese,


    poi se nn so' e i reni si sviluppano,lo stomaco si

    le proteine in ECCESSO richiedono lavoro in eccesso per gli organi
    escretori,disidratazione e ammoniaca inclusi

    un eccesso di metionina acidifica il sangue e il corpo deve
    procurarsi glutammina proprio da ossa e muscoli per equilibrare,
    e questo nn fa' affatto bene

    un eccesso di Tirosina rende nervosi e toglie l'appetito

    Occorre una proporzione tra carbo e prot,quindi dovresti aumentare TUTTO....
    ---------------------------------------------------------------------------------
    *se io peso 100 kg avro' meno eccesso di quando ne pesavo 70*

    quindi avro' meno eccesso quindi meno conseguenze sull'eccesso
    a parita' di dosaggio,quindi il tuo discorso nn vale
    --------------------------------------------------------------------------------

    Poi infine c'e' chi dice che i muscoli e il metabolismo di abituano
    a un introito proteico e quando questo si abbassa
    sono problemi

    quindi mangiare da subito il massimo di proteine ti abituerebbe
    i muscoli da piccoli a usare un introito da grandi e perdi efficenza

    lo ho letto anche sul sito di qualche ente di nutrizione(fao o la-rn...nn mi ricordo)
    ---------------------------------------------------------------------------------
    Poi infine nn credo che i reni che hai 70 kg siano gli stessi di qaundo ne pesi 100
    -------------------------------------------------------------------------------
    Ai medici che hai tanto cari mangiare cosi' tante prot nn va' bene

    Un moderatore GROSSO di questo forum mangia meno proteine di quelle che hai detto

    Come dice MikeMentzer,il concetto di BISOGNO e' importante,
    poco ti da' una carenza troppo ti UCCIDE
    Ultima modifica di Tenebro; 28-03-2003 alle 09:22 PM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Mi sono spiegato male evidentemente perchè non hai inquadrato il mio discorso.
    Un fatto è certo: se cresci di massa magra, non crescono di pari passo i reni... non ha senso che i reni crescano... come fanno a crescere?
    Quindi il limite x, di cui sopra, chiunque lo stabilisca, io, il medico, il personal trainer o la mia mamma, non ha alcun senso a mio parere, perchè si basa su una grandezza (la massa magra) che cresce in modo del tutto indipendente da come funzionano i reni.

    Sarebbe più adeguato un indice che mi dicesse quante proteine posso assumere per volume o massa di rene!!!!

    E' ovvio che più muscolo ho, più fibre usuro in un allenamento e più ne dovrei integrare... su questo siamo d'accordo, ma non è altrettanto ovvio che più muscolo ho più i miei reni sono capaci di smaltire le scorie azotate!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    piu' massa magra hai e meno di quello che mangi va buttato via,
    va' meno nei reni.....

    poi ti chiedo scusa,nella mia megalomania

    per meta' ho capito male,ho capito perche' limitarso con le proteine se tale quantita' potro mangiarla quando pesero' 100kg
    con reni uguali....

    comunque....piu' alto e' il fabbisogno di un nutriente,
    meno problemi con gli organi escretori dovresti avere
    quindi e' sbagliato mangiare il doppio di quello che hai bisogno ora

    ma se sei il DOPPIO,,,,puoi consumare il doppio senza ecc ecc
    Ultima modifica di Tenebro; 29-03-2003 alle 02:09 AM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    poi guarda,mi affascina il tuo discorso.

    Pero' mi pare che anche gli organi interni si adeguino a mantenere
    una maggiore massa muscolare,

    tant'e' che il recupero deve tener conto anche di loro o almeno

    cosi' dicono alcuni
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Calma calma... io non sono un dottore, ma quando dici:

    "piu' massa magra hai e meno di quello che mangi va buttato via,
    va' meno nei reni....."

    credo che sia un concetto sbagliato... provo a spiegarti quello che so io, in parole che credo farebbero rabbrividire qualsiasi biologo.

    Quando il muscolo usa le proteine, le deve comunque scindere negli aminoacidi che gli servono, sicuramente non le usa così come sono. Dato che le proteine sono composti azotati, la scissione causa inevitabilmente la produzione di scorie azotate. I reni si affaticano perchè devono smaltire tali scorie.
    Quindi, se questo è vero, il problema non è smaltire le proteine in più che il muscolo non ha usato, quanto smaltire il carico di scorie provenienti dalla scissione della proteina nel muscolo.
    Quindi più ho massa magra, più proteina utilizzo, più scorie produco e più il rene ne deve smaltire.

    Se c'è qualche dottore e/o biologo e/o qualcuno che abbia studiato la cosa... è pregato di intervenire.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    287

    Predefinito

    bravo cesarone hai colpito nel segno, infatti stà storia delle pro x kg è un buon indicatore della quantità che devi assumere per sostenere la crescita muscolare, ma non tiene in considerazione la capacità renale, per questo trovo ridicole quelle persone che dicono:"non bisogna assumere + di 2 g di pro per kg altrimenti fa male" quelle persone se pesano 100 kg e prendendo 2g/kg affaticano i loro reni + di uno che prende 3,5g/kg e pesa 60 kg. Tieni presente che la gente che dice queste c......e sono dottori, nutrizionisti, insegnanti universitari e esperti di BB, poi c'è chi dice che studiare in questo campo non serve, che confonde solo le idee......bisogna studiare eccome, solo che non bisogna fidarsi di tutto quello che ti dicono e bisogna sempre farsi spiegare il perchè

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    Originally posted by luxor79
    :se pesano 100 kg e prendendo 2g/kg affaticano i loro reni + di uno che prende 3,5g/kg e pesa 60 kg.

    100kg*2 =200

    60*3,5 =210

    Inanzitutto questo e' errato,combinazione hai messo a confronto due introiti maggiori nel secondo caso.

    *quindi attenzione*

    il soggetto di 60kg menzionato da te penserebbe di richiare meno di quello di 100,invece rischierebbe di +

    Se pesate 60 kg non fate il ragionamento di Luxor e date retta ai medici


    poe se questo ragionamento lo fa' uno di 80?arriva a 280.....mamma mia
    -----------------------------------------------------------------------------------------


    persino un moderatore ho letto dire che ha mangiato 200 gr di proteine,ma quando pesava 100kg,lui quel quantitativo a leggere capisci che non lo avrebbe mangiato a 60


    HANDICAPPATO e' chi pesa 60 kg,magari si allena poco,brucia x proteine e con quello che gli serve per compensare arriva 90(1,5)
    e lui che fa'?se ne mangia 200!ASSURDO


    Poi voi criticate i medici ecc,ma guardate che il concetto di fabbisogno e' importante,e' spesso e volentieri il corpo lo tollera,
    e i medici sanno bene fino a che punto lavorano gli organi escretori

    Ma qui c'e' pieno di mingherlini di 60kg che non mangiano come dei leoni ,MA COME DEI DINOSAURI ,e poi si lamentano se han problemi.

    La cosa ridicola e' che

    c'e' gente che a 60kg mangia come un DINOSUARO,nemmeno come un leone,
    e dice che i medici sono ignoranti,se gli dicono che fa' male

    e gente che dice che a 100kg di peso mangiarne 150-200 e'pericoloso,anche se e' il tuo fabbisogno,
    e i medici sono ignoranti se sanno che essendo il tuo fabbisogno non dovresti avere problemi


    POI TENETE PRESENTE,HO LETTO CHE IL FABBISOGNO REALE PER IBBers SIA UN PO' INFERIORE A QUANTO USANO I BBers,I

    io non so' quanto sia',ma se un medico fa' il calcolo,del tuo FABBISOGNO,vai tranquillo che nn canna almeni per i reni,al massimo te ne dira' un po' di meno,vai tranquillo
    ,se dice 60,80,100,ecc,fidati

    sei + prudente?bene, ma combinazione:



    Paradossalmente,Luxor tu che sembravi il + prudente,

    dalla base "che i medici sono ignoranti su cosa fa' male ai reni"

    sei arrivato a una conclusione che e' la piuì pericolosa,

    cioe' far mangiare a uno di 60kg i 200 gr di proteine di uno di 100......

    se rischia uguale,perche' iniziare da subito,MA NON E' CHE MAGARI RISCHIA DI MENO QUELLO DI 100kg?

    +SCARTO=MATERIA PER GLI ORGANI ESCRETORI

    chi ha piu' scarto?chi ha il fabbisogno piu' basso!!!!!
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Mi dispiace ma non sono d'accordo... qui si fa confusione su due termini che sono diversi: scarto e scorie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,782

    Predefinito

    In due anni secondo voi i suoi reni sono cambiati? Ovviamente no... il quantitativo di scorie azotate che possono smaltire è sempre quello di due anni prima...
    Quindi che senso ha porre un limite alle proteine, limite basato sulla massa magra, che nulla ci azzecca con la potenzialità di smaltimento dei reni??.
    bravo cesarone hai colpito nel segno, infatti stà storia delle pro x kg è un buon indicatore della quantità che devi assumere per sostenere la crescita muscolare, ma non tiene in considerazione la capacità renale, per questo trovo ridicole quelle persone che dicono:"non bisogna assumere + di 2 g di pro per kg altrimenti fa male" quelle persone se pesano 100 kg e prendendo 2g/kg affaticano i loro reni + di uno che prende 3,5g/kg e pesa 60 kg. Tieni presente che la gente che dice queste c......e sono dottori, nutrizionisti, insegnanti universitari e esperti di BB, poi c'è chi dice che studiare in questo campo non serve, che confonde solo le idee......bisogna studiare eccome.

    ei ei ei piano piano allora tenendo presente che mangiare patatine fritte bere suoper alcolici, vino e birra cosi come vedo fare dalla maggioranza di ragazzi senza poi andare a inspezionare tutto il resto (vediamo la percentuale di fuori forma che c'e in giro, per non parlare degl'obesi) cosa si dovrebbe fara allora fare un corso di affaticamente organi e controllare quanto ogniuno di "noi" o meglio i reni o fegato di ogniuno di noi potrenbbe sopportare? ma chi lo fa? ma chi se ne interessa?
    RISOPOSTA nessuno ma se si tratta di mangiare pollo o un po di bianchi d'uovo ecco la rivoluzione.
    allora INTANTO TENIAMO CONTO DI UNA BELLA COSA .............CHE prima di tutto e non so avete mai fatto caso quando si parla di b.b. o si parla con i ragazzi che vogliono intraprendere questo tipo di vita non sin parla solo di GRAMMI DI PROPTEINE PER CHILO , riuscite sempre a far vedere la cose dal verso sbagliato e guardacaso d'incoscienza, ma non so se avete notato si parla sempre e INSISTENTEMENTE DI diete pulite che al grande elenco di sporcizia che la maggiorparte di voi si ingurcita, lascia spazio al fuori norma unicamente alle proteine che non so se avete notato cerchiamo sempre di ridurre al massimo sopratutto qui sul forum..............percio vediamo se riusciamo a farci capire intanto se un ragazzo che comincia di sicuro non ci baseremo , e l'abbiamo detto piu volte, sul suo peso corporeo ma sopratutto su quello che e il suo livello e siu cio che era abituato a mangiae prima ................percio se prima di entrare in palestra il soggetto mangiava carne o pollo tre volte al mese cominceremo a dargli una bistecchina al giorno e un paio di OVI.........percio qualla di dargli 2 grammi di prot per chilo e una fantasia che vi siete tirati fuori voin ora o che la mette tutti quegl'incompetenti che conoscete voi e che io continuo a considerare dei deficenti mentre voi li considerate preparatori.
    Poi la dieta e coaudivata da una pulizia totale e percio niente alcool niente fritti zuccheri dolci grassi alla rinfusa bibite gasate McDonald e tutta cosa che secondo voi per i reni sarebbero un toccasana e che non avrebbe bisogno di sapere se i reni lo sopporterebbero o meno....................ora ditemi voi se pulendo di tuttta questa immondizia la dieta e andandoci con gradualita e logica con pollo e pesce bianco (roba che danno in ospedale) si correrebbe tutti i rischi di cui ci volete travolgere e se per fare una cosa cosi devo laurearmi in medicina nucleare...............fatemin ridere e sopratutto restate con i piedini ben saldati a terrra, la fantascienza lasciatela a SPILBERG................ma si puo adesso per mangiarmi due petti di pollo e un paio d'uova devo sfogliarmi l'enciclopedia medica..................ma vi rendete conto ??????????
    ma credete che diamo da mangiare al ragazzino di turno quello che mangia LEVRONE????????
    fatevi un esamino di coscienza e se vedete quelli che fanno questo che usano queste prorporzioni be fategli notare come sono poverini ma non venite qui sul forum a far credere che siamo la normalita
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Calma, io non ho contestato il vostro operato. L'argomento era un altro... ma vedo che spesso si cambia discorso, vuoi perchè ogni tanto scappa una frase sbagliata, vuoi perchè gli attacchi continui e ingiusti che subisce il mondo del BB, fa sì che molti addetti ai lavori abbiano la coda di paglia.
    Nessuno paragona una dieta pulita iperproteica con una dieta piena di schifezze...

    Attenzione: io avevo solo messo in dubbio la reale utilità di quel numerino, che dovunque si legge, che stabilisce quanti grammi di proteine vanno assunti per kilogrammo di massa magra. Non volevo sottintendere nient'altro...
    Non ho neanche parlato di un numero preciso, 1, 2, 3, quello che volete... ho solo detto che cmq lo fissiate non ha senso perchè si basa su un dato che non c'entra nulla con i reni.

    Scusa 4ca, perchè cambiare discorso e scrivere le solite banalità, che una persona con un minimo di cervello già dà per sottintese, a difesa del BB?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone

    Attenzione: io avevo solo messo in dubbio la reale utilità di quel numerino, che dovunque si legge, che stabilisce quanti grammi di proteine vanno assunti per kilogrammo di massa magra. Non volevo sottintendere nient'altro...
    Non ho neanche parlato di un numero preciso, 1, 2, 3, quello che volete... ho solo detto che cmq lo fissiate non ha senso perchè si basa su un dato che non c'entra nulla con i reni.





    La penso come te ma
    Il fatto Cesarone e' che se tu il fabbisogno lo leggi su Flex o Olympians
    o lo copi da un depliant e' un conto,

    mi pare che gia'ci sia stato detto che e'un deficente chi stravolge le nutrizioni dei principianti con
    quel sistema


    ------------------------------------------------------------------------------
    ma prima c'e chi e' arrivato a dire che i medici non sanno niente
    della dfferenza che' c'e' tra il fabbisogno e la capacita' di smaltimento degli organi escretori......

    per poi arrivare a dire che rischia di meno un minghrlino a mangiare 3,5gr di prot per kg di peso che uno di 100 2....
    --------------------------------------------------------------------------------
    Adesso che peso poco,non mangio come un dinosauro ne faccio stravolgimenti,il medico mi ha detto di aggiungere qualcosina
    per compensare agli allenamenti e al recupero del peso

    Ma se quando pesero' 100kg,in base a un calcolo SERIO,salta furoi che ho bisogno di qualcosa in piu' di qualcosina non avro' problemio a prenderlo perche' sara' il mio fabbisogno

    e le scorie sono cio' che il tuo corpo butta via,e cio' che ingerisci con schifezze
    --------------------------------------------------------------------------------
    Il discorso che e' stato fatto prima portava a due conclusioni controproducenti:

    1 a 100 kg e sbagliato mangiare il fabbisogno che ti dicono i medici perche' sono ignoranti

    2 a 60 kg rischio di meno se mangio 3,5gr di prot/kg

    TUTTO SBAGLIATO
    ------------------------------------------------------------------------------
    Se un medico ti da' un fabbisogno,vai tranquilo che e' all'interno
    del tuo range di sucrezza,nn ti devi sottonutrire come fanno alcuni che dicono che e' piu' sano

    E se un medico che ti conosce e sa cosa mangi ti dice che ti fanno male 200 grammi di proteine a 60kg,
    non le mangiare,non e' che devi pensare non mi fanno male
    perche' le mangia quello li che ne pesa 100 e ha i reni uguali,ammesso che sia vero
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,782

    Predefinito

    Scusa 4ca, perchè cambiare discorso e scrivere le solite banalità, che una persona con un minimo di cervello già dà per sottintese, a difesa del BB?.
    in verita non mi scaliavo su quello che hai scritto tu ma piu su quello che ha voluto confermare luxor, che tira fuori medici esperti in b.b. (chi sarebbero poi scusa mi sembra un po generico) ne ho visti di pseudo esperti o campioni pro che sparano di quelle assurdita.........e sopratutto il fatto che ha scritto ironicamente che c'e chi dice che studiare in questo campo non serve..............e studiare cosa in quale direzione per risolvere che cosa........abbiamo visto che casino provoca sapere dell'esistenza del cortisolo e del catabolismo, ora questi acculturati sono li con il cronometro in mano e fanno il pasto notturno pe non catabolizzare...........ecco a cosa mi riferivo, credimi nessuna coda di paglia lo so benissimo che personaggi girano in questo mondo ma quello che volevo dire e che ci sono polizziotti corrotti e finanzieri, medici che prendono le busterelle e dei politici non ne parliamo nemmeno e nonostante tutto cio non si fa di tutta un'erba un facscio percio permettermi di far notare questo anche nei riguardi del b.b...................poi discorsi come coda di paglia o permalosismi credimi non c'entrano nulla fanno questi riferimenti coloro che non hanno altri argomenti per darsi ragione di certe prese di posizione, e sopratutto perche non conoscono il significato delle parole.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Quindi 4ca in conclusione anche tu pensi che quel famoso numerino non abbia senso a priori, cioè prescindendo da altre caratteristiche fisiche... giusto?


    Poi volevo fare un appunto a Tenebro, perchè i suoi calcoli sono sbagliati... i 2 grammi o i 3,5 grammi sono da moltiplicare per i kilogrammi di MASSA MAGRA, non per tutta la massa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,262

    Predefinito

    4ca sei un grande...e non aggiungo altro!

Discussioni Simili

  1. Ancora dubbi sulla quantita' di pro
    Di Fulvio82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 03:40 PM
  2. quantità di proteine...
    Di matia nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-11-2004, 07:08 PM
  3. Quantità di proteine per peso
    Di KURT ANGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2004, 09:47 PM
  4. Sulla quantità di proteine
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25-11-2003, 06:38 PM
  5. Proteine in quali cibi si trovano in maggiore quantità...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-2003, 08:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home