Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come iniziare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    14

    Molto Felice Come iniziare

    Salve a tutti,

    ho provato a leggere i vari post del forum per farmi un idea sull'alimentazione di un bb, ma pultroppo ci ho capito poco e niente, o meglio niente....

    Quindi mi chiedevo come iniziare a capirci qualcosa, cosa mangiare, come mangiare, quanto mangiare ecc... a seconda se uno voglia creascere o definirsi???

    Sarei grato a tutti se mi illuminaste sulla cosa, non so, consigliandomi un libro , una guida, vari post o consigli pratici


    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Probabilmente non ci sarà nessuno che avrà voglia di mettersi a elencare le regole base per una sana alimentazione...
    Dici di non aver capito nulla: ne dubito, se leggi attentamente (non dico 500, ma ne basta anche solo 1) thread scoprirai gran parte di ciò che devi sapere...
    Se non ti basta, continui a leggere nel forum o su google...
    Se poi nasceranno in te dei dubbi, allora chiedi pure, ma non dire che non hai capito che non si deve mangiare un bombolone alla nutella come spuntino serale...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Probabilmente non ci sarà nessuno che avrà voglia di mettersi a elencare le regole base per una sana alimentazione...
    Dici di non aver capito nulla: ne dubito, se leggi attentamente (non dico 500, ma ne basta anche solo 1) thread scoprirai gran parte di ciò che devi sapere...
    Se non ti basta, continui a leggere nel forum o su google...
    Se poi nasceranno in te dei dubbi, allora chiedi pure, ma non dire che non hai capito che non si deve mangiare un bombolone alla nutella come spuntino serale...

    Scusami mi sa che mi sono spiegato male, ma sinceramente io non ho capito come fare una corretta alimentazione,non volendo sbagliare ho preferito chiedere

    volevo solo qualche consiglio, ma nonostante tutto cercherò di farmi un idea e magari in seguito essere più preciso, magari chiedendo consigli su una dieta come fanno in molti

    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.M
    Scusami mi sa che mi sono spiegato male, ma sinceramente io non ho capito come fare una corretta alimentazione,non volendo sbagliare ho preferito chiedere

    volevo solo qualche consiglio, ma nonostante tutto cercherò di farmi un idea e magari in seguito essere più preciso, magari chiedendo consigli su una dieta come fanno in molti

    grazie
    ultimamente sembra che il forum sia diventato solo una specie di guida autoconclusa e in sè perfetta da consultare senza porre domande.

    Capisco che per certuni possa sembrare una domanda troppo generale e ridondante - io, nonostante la tendenza di questa newsgroup, vorrei abbozzare una risposta, che è personale, basata sulla mia esperienza, e che pertanto non ha pretese esaustive, ma al massimo si configura come un punto di partenza.

    Una corretta alimentazione può essere molte cose - anche la normalissima dieta mediterranea - e girando per il forum e per internet, ti accorgerai che intorno al concetto di dieta si sono formate varie ideologie, tutte molto poco disinteressate, ideologie che si scontrano fra loro, come fanno i partiti politici prima delle elezioni. Tipica tendenza umana.

    In realtà, nell'ambito del bodybuilding (così come in molti altri sport), ci sono alcuni principi semplici semplici che sono tutt'uno con l'allenamento:
    - per un efficienza psicofisica generale, vanno banditi tutti i cibi spazzatura (dolci, insaccati, cibi eccessivamente lavorati ecc.), privilegiando carboidrati complessi come pasta e riso, proteine nobili come uova, carne e pesce, grassi salutari come olio d'oliva e olio di semi di lino, e cibi ricchi di fibre e micronutrienti come frutta e verdura;
    - nell'ambito di un programma di allenamento mirato all'accrescimento di massa muscolare, è necessario un bilancio calorico positivo;
    - nell'ambito di un programma di allenamento mirato al dimagrimento e alla definizione dei dettagli muscolari, è necessario un bilancio calorico negativo.
    - riguardo alla questione della ripartizione dei macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi), devi cominciare a sperimentare poco a poco. Il cibo non è un elemento neutro che si immette nell'organismo, ma ha degli effetti che variano da individuo ad individuo. Lì sta a te approfondire la conoscenza e la pratica. Questo dovrebbe essere il lato interessante del bodybuilding e di ogni altra attività sportiva, che lungi dall'essere solo delle lotte contro numeri, in vista di prestazioni ottimali e gare ai limiti del sopportabile, dovrebbero condurre a una migliore conoscenza di sè e del proprio corpo, e a un miglioramento della salute psicofisica. Il dare una forma nuova al proprio corpo non è cosa banale.
    Ultima modifica di zodd81; 11-09-2006 alle 09:32 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    zodd81 grazie 2000
    io volevo solo qualche consiglio che mi facesse iniziare a capire come funziona la cosa



    Scusate se faccio ancora domande banali, ma:
    1) c'è un modo per calcolare il fabisogno calorico giornaliero??
    2) ci sono valori prestabiliti per la percentuale di massa grassa, massa magra e acqua nella composizione corporea?

    grazie ancora
    Ultima modifica di Mr.M; 11-09-2006 alle 09:44 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Ciao Mr.M
    per fare i calcoli puoi utilizzare dietacal (usa google)

    agli esperti la seconda non vorrei sparare caxxate

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.M
    zodd81 grazie 2000
    io volevo solo qualche consiglio che mi facesse iniziare a capire come funziona la cosa


    2) ci sono valori prestabiliti per la percentuale di massa grassa, massa magra e acqua nella composizione corporea?

    grazie ancora
    mai calcolate! sono più un pugile amatore che un pesista e mi sono sempre regolato con lo specchio.
    Ad esempio, adesso che ho un problema alla spalla e sto fermo da alcuni mesi, ho una panzazza che credo sia meglio non misurare!

Discussioni Simili

  1. Come iniziare?
    Di Hayabusa84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-11-2004, 11:38 AM
  2. Come iniziare?
    Di Akol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-08-2004, 12:10 AM
  3. come iniziare
    Di mauri8731 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2004, 04:34 PM
  4. NUOVO del BB... come iniziare?
    Di andre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-06-2003, 06:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home