Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: picchi insulinici

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito picchi insulinici

    volevo fare una domanda x curiosità:
    se non si è in ipercaloria e in 2 dei 5 pasti giornalieri si raggiungono dei picchi insulinici,si ingrassa?o conta comunque l'introito calorico complessivo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Conta l'introito in funzione della spesa calorica.

    E' vero che l'insulina costringe a metabolizzare i carbo a scapito di acidi grassi e aminoacidi, ma è altrettanto vero che occorre verificare anche il dispendio energetico a fronte del picco, tralasciando altri tipi di risposte metaboliche ormonali.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    è vero che il picco si raggiunge un'ora dopo un pasto ricco di carbo?

    è vero che l'insulinaviene secreta anche dopo un pasto che supera la 400kcal?

    ho letto dei posto dove tu e ct sostenevate che ingerire carbo ad alto ig nell'immediato post wo migliorava il recupero e la restaurazione delle scorte di glicogeno in parte deplete nel wo.dovendo quantificare l'"immediato",quanto tempo dopo il wo è bene ingerire carbo ad alto ig?
    con cosa è bene accompagnare i carbo nel post wo,whey o bcaa,o cibi solidi?

    visto che x questioni di tempo posso fare solo un pasto nel pomeriggio,è meglio fare uno spuntino prima del wo e poi cenare direttamente o allenarsi 2-2:30 dopo il pranzo e fare uno spuntino post wo?

    abbiate pazienza ma la curiosità mi assale

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippoII
    è vero che il picco si raggiunge un'ora dopo un pasto ricco di carbo?
    Dipende da tanti fattori. L'insulina, come tanti altri ormoni, non è a tempo ma la sua emissione dipende dal tasso di glucosio nel torrente ematico. Che a sua volta dipende dalla combinazione degli alimenti che hanno composto il pasto, dalla qualità dei carboidrati e dalla presenza di fibre.

    è vero che l'insulina viene secreta anche dopo un pasto che supera la 400kcal?
    L'insulina viene secreta anche se ingurgito un cucchiaino di zucchero. In definitiva, viene secreta in presenza di un tasso di glucosio da stabilizzare.

    ho letto dei posto dove tu e ct sostenevate che ingerire carbo ad alto ig nell'immediato post wo migliorava il recupero e la restaurazione delle scorte di glicogeno in parte deplete nel wo.dovendo quantificare l'"immediato",quanto tempo dopo il wo è bene ingerire carbo ad alto ig?
    Dopo un'ora, un'ora e mezza.
    con cosa è bene accompagnare i carbo nel post wo,whey o bcaa,o cibi solidi?
    E' uguale, per ciò che so. L'importante è che siano proteine.

    visto che x questioni di tempo posso fare solo un pasto nel pomeriggio,è meglio fare uno spuntino prima del wo e poi cenare direttamente o allenarsi 2-2:30 dopo il pranzo e fare uno spuntino post wo?
    Secondo me dipende da cosa mangi e dalle tue reazioni. Mi spiego: se fai uno spuntino pre WO, attento a non mangiare troppo. Saresti appesantito e, se hai mangiato cibi che meritano una digestione lenta, saresti nella condizione di avere il sangue concentrato verso lo stomaco e non altrove.
    Per il post WO, se il tempo che intercorre fra il WO e la cena è un paio d'ore, non è ce catabolizzi tutto... Sereno. Mangia tranquillo a cena e divertiti !

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    quindi per il pre wo va bene anche un panino normale + una fonte proteica super magra ed un pò d'olio..

    1he30min prima del wo

    un'altra domanda ancora,visto che sto ancora in def(ancorax poco),mi sento estremamente scarico dal punto di vista energetico.prima di riprendere l'allenamento di massa,vorrei fare una settimana di riposo in normokcal x ricarburare le scorte di glicogeno.ke ne dici?o serve di + x ricarburare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Beh, dipende molto da che tipo di ipo hai fatto.

    Se hai seguito una Cheto o una Very Low Carb, magari io farei un po' di più di una settimana, proprio allo scopo di aumentare un po' il livello di glicogeno. Che so, tre settimane.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    grazie x l'attenzione ke mi stai prestando

    allora che ne dici dello spuntino pre wo su scritto?o meglio carbo a basso ig,però in questo caso non saprei cosa mangiare.

    pane integrale o panino?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Meglio il pane integrale, indubbiamente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    ho capito

    mentre x la cena post wo(io mi alleno 4 volte a settimana),che tipo di carbo dovrei mangiare?( vado a dormire 60min circa dopo la cena)
    x la quantità,dovrei sommare i carbo che avrei usato nel pasto post wo(ke nn faccio) + quelli della cena normale (quando nn mi alleno)?o solo bene quelli dela cena normale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Avevo scritto poco tempo fa un post sui carbo da assumere nel post WO.
    In definitiva, non c'è nessuna differenza fra carbo a basso IG ed alto IG.

    Naturalmente, questo è associato all'intensità o al volume dell'allenamento: se sono bassi entrambi, chiaramente le mie scorte di glicogeno non saranno affatto esaurite.

    Per la quantità, io direi che ti dovresti regolare nell'ambito dell'apporto glucidico globale della dieta che segui.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    visto che dopo pranzo dormo,avolte anche 1ora x far si che non dorma quando c'è molto zucchero in circoloè meglio dormire una decina di minuti dopo pranzo o dopo 30-45min il tempo che mi faccia una passeggiata?

    la domanda può sembrare stupida ma vi assicuro che non lo è

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    forse avete sottovalutato la domanda

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ehm...Forse non è troppo chiara.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    visto che avevi scritto che occorre verificare il dispendio energetico a fronte del picco,volevo sapere se bisogna verificare il disp energetico nell'immediato(dopo mangiato) o nell'arco della giornata

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah, Ok. E' un pelino più complesso...

    Detto che il fattore calorico complessivo è quello quotidiano, il fenomeno del ripristino delle scorte di glicogeno è relativo al loro consumo nelle attività quotidiane e nel WO.

    Ti faccio un esempio:
    Immagina che io abbia assunto CHO solo a colazione.
    Durante la mattinata ho svolto lavori manuali intensi.
    A pranzo assumo CHO. Essi, in questo caso, vanno a ricostituire, opportunamente trasformati, le scorte di glicogeno consumate dall'attività fisica, anche se io vado a farmi un sonnellino subito dopo.

    Diversamente, se, durante la mattinata, ho lavorato al computer/ho letto/sono stato a poltrire sul divano, le mie scorte di glicogeno sono belle intonse e i CHO ingeriti si trasformano in adipe. Oltretutto, se io vado ad appisolarmi, i CHO non possono neppure essere utilizzati come energia di pronto utilizzo.

    Il nostro corpo lavora con meccanismi di causa e reazione, con cicli continui.

Discussioni Simili

  1. Pikki insulinici
    Di mauxo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 02:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home