Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: zona e sport di potenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito zona e sport di potenza

    La lancio così...
    Sto usando costantemente la zona con i miei clienti, normalmente tutto ok, buoni risultati e tutti contenti.... ma come la mettiamo con quelli che pur essendo natural si allenano seriamente?
    Mi spiego: applicando la zona alla lettera e tenendo conto del massimo moltiplicatore proteico difficilmente superiamo i 18 blk cioè circa 1700 calorie al giorno. risultato? dimagrimento sì ma, muscoli "scarichi" poca forza e poca qualità!
    Dopo 3 anni di sperimentazioni (fatte da me chiaramente ) sono arrivato alla conclusione che zona e sport di potenza nn vadano tanto d'accordo, questo perchè secondo me, in questo caso, i carboidrati sono troppo pochi e con un indice glicemico troppo basso; la soluzione che ho trovato è farli uscire dalla zona con lo spuntino post allenamento ad alto indice glicemico (30gr di destrosio con 15/20 gr di proteine) e con un aumento significativo di grassi "buoni" tipo omega-3 olio d'oliva e di lino durante la giornata.
    che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    quella dei grassi si sapeva...
    x quanto riguarda il picco glicemico post-WO non saprei

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    quella dei grassi si sapeva...
    x quanto riguarda il picco glicemico post-WO non saprei
    Ok grazie per la risposta..
    Un dubbio: con si sapeva intendi dire che la zona è stata ufficialmente modificata in questa maniera o che è una cosa fatta normalmente da chi si allena pesantemente?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    io penso che dopo un duro allenamento (di bodybuilding) è indispensabile assumere un carboidrato semplice (anche un succo di frutta),inoltre il picco insulinico permette il trasporto delle "proteine" nel muscolo è quindi preferibile assumere nel contesto anche degli aminoacidi ramificati (sempre se ne abbiamo bisogno ovviamente)


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ILGROSSO
    io penso che dopo un duro allenamento (di bodybuilding) è indispensabile assumere un carboidrato semplice (anche un succo di frutta),inoltre il picco insulinico permette il trasporto delle "proteine" nel muscolo è quindi preferibile assumere nel contesto anche degli aminoacidi ramificati (sempre se ne abbiamo bisogno ovviamente)

    ma tu sei a zona?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    no, a dir la verità non l'ho mai "studiata a dovere" come a me piace fare...percui non l'ho mai provata...

    solitamente in definizione (si intende non estrema) faccio una low-carb ciclizzata a periodi di dieta "normale" per stabilizzare il metabolismo...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    intendevo che si sapeva tra di "noi", insomma in questo forum è abbastanza diffusa questa teoria... e funziona perfettamente quando scendeno i carbo devono salire i grassi... io così mi trovo molto bene

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    139

    Predefinito

    mi sembra che la ricarica post wo se ne parla in un testo della zona non so quanto affidabile, proprio come l'hai strutturata tu chiaramente sempre con lao stesso rap p/c , peraltro si sugeriva anche di modificare il rap 0,75 e prtarlo a 0,7 questa era la teoria descritta!!!!!
    l'unica cosa da fare è provare per varificare!!!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    139

    Predefinito

    dimenticavo nel testo non si dava mollta importanza,come ad altri sulla zona all' indice glicemico visto che venivano costruiti pasti anche con riso e pasta.
    quello che non mi convinceva proprio era la scarsa importanza che veniva data ai grassi a tal punto da costruire pasti assolutamente privi di tale macronutriente o al massimo con la dicitura aggiungere un filo d'olio oliva il che racchiude tutto e niente soprattutto per i zonisti abituati a pesare anche gli sbadigli!!!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    145kgx4 di squat
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Fino a qualche tempo fa ero uno zonista convinto, ma ora sono decisamente convinto che non sia la dieta adatta al bb.
    Per esperienza personale ho trovato due grossi difetti alla zona:è una dieta ipocalorica e per farla diventare iper bisogna mangiare tanto quanto un Coleman e mezzo, ciò provoca un rallentamento del metabolismo che a lungo andare può dare molto fastidio. Io appena uscito dalla zona se mangiavo oltre 1600kcal ingrassavo nonostante mi allenassi con i pesi e facessi 13h di aerobica la settimana per lavoro. Ora sono in metabolica a 1900kcal e 4h di aerobica più bb.
    Secondo problema: IG troppo basso non permette la secrezione di uno degli ormoni anabolizzanti per eccelenza, l'insulina.
    Io avevo attribuito a questi problemi la difficoltà a crescere e i muscoli "vuoti".
    Io sono alto 180cm e in zona pesavo 67kg al 9%BF, ora in metabolica sono 85kg e 11%BF circa..guadagno ottenuto in metabolica.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flo
    Fino a qualche tempo fa ero uno zonista convinto, ma ora sono decisamente convinto che non sia la dieta adatta al bb.
    Per esperienza personale ho trovato due grossi difetti alla zona:è una dieta ipocalorica e per farla diventare iper bisogna mangiare tanto quanto un Coleman e mezzo, ciò provoca un rallentamento del metabolismo che a lungo andare può dare molto fastidio. Io appena uscito dalla zona se mangiavo oltre 1600kcal ingrassavo nonostante mi allenassi con i pesi e facessi 13h di aerobica la settimana per lavoro. Ora sono in metabolica a 1900kcal e 4h di aerobica più bb.
    Secondo problema: IG troppo basso non permette la secrezione di uno degli ormoni anabolizzanti per eccelenza, l'insulina.
    Io avevo attribuito a questi problemi la difficoltà a crescere e i muscoli "vuoti".
    Io sono alto 180cm e in zona pesavo 67kg al 9%BF, ora in metabolica sono 85kg e 11%BF circa..guadagno ottenuto in metabolica.
    Ok sono le conclusioni che + o - avevo raggiunto...
    due domande se permetti: come ti sentivi in zona? e magari hai mai pensato di alternare alla metabolica uno due mesi all'anno la zona?
    Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
    ------ Ezra Puond ------

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Flo anch'io è poco che non seguo più la zona sto cercando di strutturare una dieta diversa conosco la metabolica, peraltro anch'io sono alto 181 e peso 63,5 con 6-7% massa grassa , volevo chiederti conferma sul valore calorico della tua dieta 1900 rispetto ad altre meta mi sembra basso, confermi questo valore? poi 4 h aerobica e bb (quante sedute bb a settimana?)

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    145kgx4 di squat
    Messaggi
    7

    Predefinito

    due domande se permetti: come ti sentivi in zona? e magari hai mai pensato di alternare alla metabolica uno due mesi all'anno la zona?
    Mi sentivo molto bene a livello mentale, durante gli allenamenti però mi stancavo prima..dopo circa 40min di allenamento mi sentivo come se il testo crollasse. Per la seconda domanda, in metabolica mi sono trovato talmente bene che non c'ho proprio pensato! Se non ci saranno forti motivazioni continuerò in meta.

    Flo anch'io è poco che non seguo più la zona sto cercando di strutturare una dieta diversa conosco la metabolica, peraltro anch'io sono alto 181 e peso 63,5 con 6-7% massa grassa , volevo chiederti conferma sul valore calorico della tua dieta 1900 rispetto ad altre meta mi sembra basso, confermi questo valore? poi 4 h aerobica e bb (quante sedute bb a settimana?)
    Si te lo confermo purtroppo..è molto basso rispetto anche alle quote tenute da altri atleti che si allenano con me, ma purtroppo quello è il mio fabbisogno..sospetto che un lungo periodo in zona (ipocalorica) abbia rallentato il mio metabolismo, ora sto provando a svegliarlo con fatica!
    Le sedute di bb la settimana sono 2 da circa un'ora ciascuna!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che su ON qualche tempo fa c'era un articolo che riguardava la Zona per i BB.
    Probabilmente lo stesso Sears si è reso conto che le due cose erano difficilmente conciliabili
    Ora sono sul lavoro è non ho sottomano l'articolo, appena posso lo cerchero' e vi sapro' dire!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    OK grazie Fifty, sarebbe molto utile

Discussioni Simili

  1. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  3. ghiri sport(kettlebells ) per gli soprt di forza e di potenza
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 375
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 08:59 PM
  4. ciclo zona-keto-zona
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 09:11 PM
  5. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home