Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: L'olio Brucia Grassi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito L'olio Brucia Grassi

    Olio bruciagrassi?

    Una delle definizioni più affascinanti usate per lanciare gli integratori dietetici è “bruciagrassi”. Però, per quanto largamente usata, la definizione non aveva finora nessuna fondatezza. Finora, perché, con qualche approssimazione, sembra effettivamente che un integratore bruciagrassi oggi esista: si tratta dell’acido linoleico. Questo è un acido grasso monoinsaturo ed è il principale componente dell’olio di oliva, da sempre ritenuto il meno “patologico” tra i grassi impiegati in cucina. Ora, una particolare formulazione dell’acido linoleico ha dimostrato, in uno studio clinico controllato, di riuscire a ridurre la massa grassa e a promuovere un aumento della massa magra (principalmente quella muscolare) in un gruppo di persone sovrappeso o francamente obese.

    Non proprio olio
    L’integratore provato è denominato CLA, ed è una miscela di isoforme dell’acido linoleico (cioè molecole con gli stessi componenti ma disposti diversamente nello spazio) caratterizzate da doppi legami coniugati. Questa sostanza può essere preparata in due modi, entrambi destinati all’assunzione orale: come acidi grassi liberi (FFA) o con aggiunta di triaciglicerolo. Già testato nell’animale, l’integratore è stato impiegato da un gruppo di ricerca norvegese in un campione di 180 tra uomini e donne, di età variabile da 18 e 65 anni, con un indice di massa corporea tra 25 e 30 kg/mq. Il campione è stato suddiviso in tre gruppi: due che assumevano il CLA, nelle due forme disponibili, al dosaggio di 4,5 g al giorno e uno di controllo cui veniva somministrato olio di oliva, nella stessa quantità, sempre sotto forma di capsule. La “terapia” è durata un anno, periodo durante il quale le persone coinvolte non hanno seguito diete dimagranti né condotto programmi di attività fisica mirati al calo di peso. Al termine dello studio sono state valutate la massa grassa e quella magra con uno dei mezzi più accurati oggi disponibili: la DXA, lo stesso esame di assorbimetria a doppi raggio X usato anche per valutare la massa ossea.

    Un calo significativo
    Effettivamente, l’uso dell’integratore ha garantito una riduzione dei depositi di grasso pari all’8,7% con il CLA-FFA (equivalente a più di 2 kg di peso corporeo) e poco meno con l’altra forma (6,9% in meno) rispetto a quella rilevata nel gruppo di controllo che assumeva olio di oliva. La massa magra è invece aumentata, in media dell’1,8%.
    L’effetto è stato in genere più forte nelle persone più grasse al momento dell’inclusione nello studio, senza distinzione in base al sesso. Mentre gli effetti indesiderati, più che altro di tipo gastrointestinale come nausea o diarrea, ha riguardato soltanto il 5,5% del campione, senza distinzione tra i gruppi. Questo è il primo studio che osserva l’effetto a lungo termine del CLA, quindi è forse ancora presto per dire se effettivamente si è di fronte al bruciagrassi tanto cercato. Resta poi da vedere se, aggiungendo una dieta ad hoc, non si possa ottenere anche di più.

    Sveva Prati


    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Squat 151kg 10 rep
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Che funziona ma non bisogna aspettarsi miracoli, c'è scritto tutto li:

    Citazione Originariamente Scritto da ILGROSSO
    Effettivamente, l’uso dell’integratore ha garantito una riduzione dei depositi di grasso pari all’8,7% con il CLA-FFA (equivalente a più di 2 kg di peso corporeo) e poco meno con l’altra forma (6,9% in meno) rispetto a quella rilevata nel gruppo di controllo che assumeva olio di oliva.
    QUESTO IN UN ANNO !!!

    Citazione Originariamente Scritto da ILGROSSO
    L’effetto è stato in genere più forte nelle persone più grasse al momento dell’inclusione nello studio, senza distinzione in base al sesso.
    Quindi si suppone che per un bodybuilder dia risultati minori di quelli scritti sopra.
    Con una buona dieta puoi assumere tutto l'acido linoleico che è un omega6 ma ti consiglio anche di assumere altrettanto Omega3 che forse è ancora più utile..basta mangiare pesce grasso come salmone sgombro ecc..frutta secca, semi di lino (o olio) olio di vinacciolo, olio extravergine...e con omega3 e omega6 sei a posto.
    poi se non riesci a strutturare una buona dieta per motivi di tempo benvengano gli integratori. Però non aspettarti di prendere qualche pillola di cla e striarti per l'estate in un batterdocchio

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    roba vecchia di più di 10 anni...
    ah...poi vi diranno di stare attenti agli isomeri del CLA...solo un tipo va bene.
    ah...come per la creatina si dice che il marchio "tonalin" sia il migliore

    Conjugated Linoleic Acid (CLA) starts life a linoleic acid, an essential fatty acid, similar to flax/linseed oil and other oils. It has two double bonds, but when you subject it to any number of chemical reactions, the double bonds shift so that they're only separated by one bond. The molecule that results is known as a conjugated fatty acid (CLA).



    CLA contains around 20 different isomers which have differing types and levels of effect, however the most interesting isomers are cis 9 trans 11 and trans 10 cis 12. The product available here is made of a 50/50 mix of the two isomers.

Discussioni Simili

  1. tabella brucia grassi... ma mirata!
    Di r3dg1rl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-11-2007, 12:21 AM
  2. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 04:28 PM
  3. Brucia Grassi
    Di 86_MaNoZz_86 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2005, 03:07 PM
  4. 7-Keto e Lean System 7, Brucia Grassi
    Di OLD MAN nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2004, 02:01 PM
  5. BRUCIA GRASSI MA-HUANG per 4ca e gio
    Di EAGLE nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2004, 11:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home