Stavo guardando la tv e a fine tg hanno detto che le fave sono un'ottima fonte di proteine NOBILI: io sapevo che le proteine dei legumi non avessero quella qualità.. qualcuno mi può delucidare a riguardo??
Grazie!
Stavo guardando la tv e a fine tg hanno detto che le fave sono un'ottima fonte di proteine NOBILI: io sapevo che le proteine dei legumi non avessero quella qualità.. qualcuno mi può delucidare a riguardo??
Grazie!
Hai visto GUSTO!!!
L'ho beccato anche io!
Eheh esatto!
Allora non mi sono sbagliato.. qualcuno sa darci spiegazioni?
e' come al solito la capacita' dei giornalisti di manipolare una notizia, certo che le fave, essendo legumi, contengono prot., ma non sono comunque paragonabili a quelle di carne, uova e pesce. pensa che stamattina dicevano che il pane e' una buona fonte proteica, gia', non puoi contraddire questa affermazione dal momento che il pane contiene comunque delle prot, ma prova a soddisfare il tuo fabbisogno di proteine col pane.....![]()
Appunto!
Che fave e legumi abiano proteine non è da mettere in dubbio ma lì hanno esplicitamente detto NOBILI! Questo mi puzza!
cmq pare che quelle secche siano più proteiche, ma visto il basso vb.... meglio altri legumi
Comunque la fave sono "meglio" dei fagioli perlomeno in quanto hanno meno carbo...
L'unico legume con pro da ritenersi nobili è la soia (quella gialla non quella verde) quindi il giornalista ha detto una ....
Il problema dei legumi(soia gialla esclusa) è che sono carenti in alcuni aminoacidi essenziali,però se abbinati a pasta ,pane o polenta (booona!!) si completano mutuamente per diventare un pasto con spettro aminoacidico bilanciato (come se fosse carne)...
Ultima modifica di Warlord L; 02-06-2006 alle 09:47 PM
quindi una cena pasta in bianco e fagioli o ceci nn necessita di secondo? solo verdura?
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
Esatto è un pasto completopoi dipenda da come è strutturata la tua dieta però ci darei anche una spolverata di parmigiano e un po di olio extravergine + peperoncino e pomodoro
Scusa l'ignoranza ma vb per cosa sta??Originariamente Scritto da Thomas Anderson
Credo significhi valore biologico, cioè la completezza in aminoacidi delle proteine.Originariamente Scritto da Spyr
Considera che l'uovo dovrebbe avere un vb vicino al 100%, cioè contiene tutti (o quasi, non ricordo bene) gli aminoacidi essenziali.
Se sbaglio bastonatemi: vi do il mio indirizzo (di casa, si intende!)
Esatto branco...certo che dire che le pro delle fave hanno un vb minore di quello degli altri legumi mi sembra alquanto azzardato (per non essere offensivi) ...inoltre dopo la soia è uno dei legumi con le percentuali di pro maggiori
...cmq sfido chiunque a mangiare dei legumi secchi!!Originariamente Scritto da Thomas Anderson
Dai raga non scriviamo fessereie bisogna sempre cucinarli i legumi! Ed è ovvio che cucinadoli aumentano di volume e peso ("tirano acqua"
) anche + di 3 volte superiore al secco (però ovviamente le pro non si triplicano in cottura.....
Ultima modifica di Warlord L; 03-06-2006 alle 11:42 AM
ke m dici riguardo alla soia rossa "azuki"?Originariamente Scritto da Warlord L
Gli azuki vengono chiamati soia rossa, ma è in realtà un fagiolo, e quindi condivide le proprietà nutrizionali di questi (circa 22% di proteine, carboidrati, ferro, calcio e fosforo, vit B e PP)
Quindi bisogna sempre completarlo con altre fonti (pane ecc..) per completare lo spettro aminoacidico o accostargli una fonte di pro nobili
Anche il fagiolo mung viene chiamato soia verde ma ha circa le stesse caratteristiche.
Quindi solo la soia gialla può considerarsi il legume avente pro veramente nobili, adesso ci fanno di tutto: le bistecche (che a me sinceramente fanno c....), gli hamiburger (già meglio...),yoghurt, tofu, il latte...quest'ultimo nella versione dolce è davvero buono (quello che prendo di solito ha un gusto vanigliato che sa quasi da Bayliss
annacquato ha 3,8 gr di pro e 3,8 di carbo e quasi 2 di grassi buoni (la famosa lecitina che fa tanto bene contro il colesterolo)
Ultima modifica di Warlord L; 03-06-2006 alle 12:21 PM
Segnalibri