Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Definizione di un programma: fase 2 POMPAGGIO

  1. #31
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    396

    Predefinito Dubbi gambe...

    Ho un piccolo dubbio sulle gambe:come mai si è fatto sparire lo squat? Non sarebbe meglio usare quello come esercizio base riprendendolo dalla forza e mantenere la pressa magari al posto degli affondi? Altro dubbio riguarda la leg ext:se lo scopo è quello di pompare sangue nel muscolo interessato non sarebbe meglio farla prima dell'esercizio base per non ritrovarsi con le gambe già belle cotte dopo la pressa o squat che sia?Non parlo di pre-exaust ma in questo caso forse l'applicazione sarebbe diversa,non so se mi sono spiegato...

  2. #32
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    41

    Predefinito risposta gambe

    per quanto riguarda la pressa invece dello squat è solo una cosa personale... io lo squat non lo faccio e quindi ho ripreso la pressa anche dalla fase di forza, ma ripeto è solo una cosa personale.. squat e mezzi stacchi non fanno per me...
    per tutto il resto rimando eventuali risposte a 4ca ..
    ciao a tutti
    quaque

  3. #33
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito Re: risposta gambe

    bene lo squat e una scelta che uno fa insomma nn mi sembra il caso orami di ripeterlo all'infinito mi sa che si e capito che e l'esercizio per eccellenza sopratutto agl'inizi e completo, percio se uno decide di nn farlo vorra dire primo che avrai i suoi buoni motivi secondo ne paghera le conseguenze...........per il discorso della leg ex si sono daccordo l'ho scritto molte volte secndo me aiuta a ottenere una buona separazione percio faral a muscolo congestionato nn credo che serva piu perden il suo senso percio personalemtne se n la faccio all'inizio nn la faccio per niente e poi va bene anche come esercizio di risc.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #34
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    41

    Predefinito re squat x4ca

    il problema degli squat è semplice .. mi sono fratturato due vertebre anni fa e non voglio caricare la spina dorsale con decine e decine di kg ,, tutto qua...
    ho scelto come miglior compromesso la pressa...
    che altro posso fare? ...
    ciao
    quaque

  5. #35
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    396

    Predefinito

    Sì sì capito...avevo inteso la scheda in senso generale,per quello mi era venuto il dubbio sullo squat. Se poi quaque ha (purtroppo) problemi del genere è un altro paio di maniche!

  6. #36
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,242

    Predefinito

    ciao 4ca mi è sorto un dubbio, tu mi hai detto che tra gli abbinamenti che ti avevo proposto, quello con dorso-spalle tricipiti era il migliore, ora vorrei sapere come mi comporto con gli esercizi, cioè ne faccio 4 per dorso 3 per spalle e 2 per tricipiti! o riduco il volume del dorso togliendo un esercizio?

    vorrei ache anticipare qui un discorso che poi magari svilupperò sulla scelta degli esercizi...allora mi pare di aver capito che il primo esercizio della fase di pompaggio lo riprendo dal ciclo di forza, quindi nel caso del dorso, il rematore con bilanciere, per gli altri, pensavo pulley e lat machine...ecco volevo chiederti come inserisco lo stacco gf, seguendo questo tipo di programmazione, qui nella fase di pompaggio(nella sezione del dorso, magari come 2 esercizio dopo il rematore, nella sezione delle gambe...), nella fase di intensità, o al prossimo ciclo quando rinizio a fare forza...ciao e grazie

  7. #37
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    4-3-2 li puoi mantenere , quelle che puoi lef=vare sono le serie.
    cmq la sequenza nn e obligatoria e nn deve essere una cosa sacrosanta, io l'ho proposta come una delle sequenze che possono rientrare in certe logiche ma ho scritto mille volte che nn assicurano un risultati migliore di altre combinazioni sopratutto su individui co caratteristixche diverse e questo e ancora piu importante nella scelta degl'esercizi percio senza nemmeno averti visto come posso dire se la scelta che hai fatto e quella migliore?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #38
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,242

    Occhiolino

    Originally posted by 4ca
    4-3-2 li puoi mantenere , quelle che puoi lef=vare sono le serie.
    cmq la sequenza nn e obligatoria e nn deve essere una cosa sacrosanta, io l'ho proposta come una delle sequenze che possono rientrare in certe logiche ma ho scritto mille volte che nn assicurano un risultati migliore di altre combinazioni sopratutto su individui co caratteristixche diverse e questo e ancora piu importante nella scelta degl'esercizi percio senza nemmeno averti visto come posso dire se la scelta che hai fatto e quella migliore?
    ok il filo del discorso lo ho un po' perso tra le parole, quello che volevo chiederti è se visto che nella forza avevi consigliato il rematore,
    dorso.......qui potremmo sceglere stacchi o rematore come base, io sceglerei rematore fossi in te
    ,
    se l'esercizio fatto nella fase di forza lo devo riprendere nella fase del pompaggio, quando lo inserisco lo stacco nella fase del pompaggio o lo sostituiosco al rematore quando ricomincio a fare forza?

  9. #39
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    xò il ciclo di forza e di pompaggio consigliati da alex sono molto simili tra loro,soprattutto x quel che riguarda il numero di rip e serie...ho sempre creduto che x la forza bisognasse puntare solo su esercizi base,con 5-6 serie e con carichi attorno al 90% di 1rm...ma come devo aumentare il carico ad ogni seduta,nella fase 1 e 2?

  10. #40
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    ei aspettate un momento, prima di tutto se vuoi inserire gl;i stacchi chiaamente li inserisci piuttosto nel periodo di forza, il rematore era un'alternativa.
    per il discorso ripetizioni e serie nn credo prorprio che nel periodo di pompaggio le ripetizioni e le serie siano uguali le serie magari possono nn variare ma le ripetizioni nn credo prorprio infatti si scende alle 3, e le 10 o cmq quelle superiori alle 5 son o considerate preparatorie percio nn portate nemmeno vicino al cedimento, senza contare poi i tempi di recuperoche devono essere lunghi tanto da essere sucuri di aver recuperato completamente, quest'ultimi devono essere piuttostolunghini anche nella fasedi pompaggioma con il tempo sipossono sicuramente abbreviare un pochino ma sempre lontani ai tempi tenuti durante il periodo d'intensita.
    un po piu chiaro ora?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #41
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,242

    Molto Felice mi sento un po' un mulo...

    Originally posted by 4ca
    ei aspettate un momento, prima di tutto se vuoi inserire gl;i stacchi chiaamente li inserisci piuttosto nel periodo di forza, il rematore era un'alternativa.
    una cosa non ho capito ancora, in questo caso (dorso) l'esercizio che utilizzo nella fase di forza (sia esso rematore o stacco) lo porto avanti anche nella fase di pompaggio...

  12. #42
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    ok,non mi era chiaro che le serie superiori a 5 rip. fossero solo di riscaldamento...immagino che nel periodo di pompaggio la 1a vera serie sia quella che mi permette di fare le 8 rip.:ma xchè poi togliere il 20-25% (x riuscire a farne altre 6-10) e ritornare senza riposo al carico precedente x farne altre 2-3-4 (è l'esempio che hai fatto tu in un post precedente)?non si otterrebbe un pompaggio maggiore abbassando ulteriormente il carico e fare altre 6-10 rip?una specie di stripping...
    ciao

  13. #43
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    un'altra cosa:e x quanto riguarda l'aumento del carico tra le sedute come devo comportarmi?

  14. #44
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Vedete com'e facile creare confusione.......
    allora nella fase di pompaggio diciamo che gli stacchi (e nn parlo mai di quelli a gambe tese) cominciano ad avere un'importanza limitata ma se si riesce ad ottenere comq un buon effetto, e questo e molto sogettivo, si possono mantenere come esercizio base chiaramente, sinceramente nn lo consiglerei ma............

    il disocrso dello stripping e un discorso, come dicevo altre volte abbastanza personale, credoc he se si arrivasse ad un buon pompaggio nn ci serebbe bisogno di stripping o perlomeno nn metterlo come una cosa scpntata e da usarsi in ogni esercizio, personalemtne lo considero un ripiego, ma molti nn avendo una buona confidenza con la contrazione semplice, possono usufruirne.,
    le seire buone per il pompaggio so o tutte compresa quelle di riscaldamento, infatti nn si deve cercare di risparmiarsi per poter arrivare all'ultima con quelle poche energie in piu per caricare piu peso, magari si puo riposare di piu ma il risparmiarsi lo abbiamo applicato per la forza e il tempo lo stringiamo nella prossima parte(l'intensita) percio cerchiamo di giostrarci bene queste cosine, ad ogni passaggio la sua importanza , poi ci rifaremo nel prossimo periodo di forza, in questo modo il tutto potra sembrare piuttosto noioso, infatti ogniuno di noi preferisce una fase, lavorare con cariconi o sentire i muscoli scoppiare o il fiatone e le parti anestetizzate dal cedimento, e percio ripetere all'infinito queste fasi ma purtroppo credo che ilprogrammare sia il sistema piu redditizzio sopratutto a chi nn si aiuta con i farmaci, percio l'unico rimedio e crearci cio che altrimenti dobbiamo fabbricare in modo artificiale, provarte a pensarci e poi ditemi se il discorso nn fila.
    ribadisco percuo questo e uno dei pochi metodi che possono aiutarci a lottare , nei limiti chiaramente, contro il ricorso ai faramci, il resto e limitativo
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #45
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito x 4ca

    ritieni che la panca inclinata sia migliore x una persona con problemi di cifosi,spalle in avanti e scapole alate?pensavo di sostituire la panca piana,con una di 30° o 45° come esercizio principale x il petto....che ne pensi,può andar bene ugualmente o potrebbe esserci sovrapposizione con il lento avanti?inoltre,xchè non ci parli della fase 3?

Discussioni Simili

  1. FASE 2: POMPAGGIO. alcune domande...
    Di CIANURO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-01-2006, 03:05 PM
  2. bici e trici in fase di pompaggio x 4ca
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-02-2004, 11:35 PM
  3. Ipotesi variazione fase Pompaggio
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-11-2003, 11:55 PM
  4. Definizione di un programma: fase 3 intensità ..
    Di quaquerino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12-06-2003, 05:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home