Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: sempre allla ricerca delle proteine migliori: perchè no le pro 90?

  1. #16
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    capisco il dubbio ma bisogna uscire dalla mentalità esoterica tipica del bb di una volta: non esistono proteine per i muscoli, esistono proteine per l'organismo. Per far crescere i muscoli ci vuole una condizione generale di salute, data dall'alimentazione e dal riposo, e l'allenamento. Se hai una dieta sana ed equilibrata tutte le proteine che assumi sono utili al benessere del tuo corpo pertanto è corretto conteggiarle perchè stai creando quella condizione di salute e di benessere necessarie per la crescita muscolare.
    Se viceversi ti ingolfi di proteine non significa che avrai maggiore crescita muscolare, anzi ne avrai di meno, perchè il tuo corpo sarà in condizione di stress.
    Ricorda poi che in massa non servono quantità esagerate di proteine, servono ad esempio di più i carboidrati.
    Ultima modifica di Tetsujin; 05-07-2012 alle 07:04 PM

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    si, in definitiva il discorso più semplice e sano è sempre quello migliore.
    Ci sono due correnti di pensiero, (purtroppo ci sono sempre due correnti di pensiero...) ognuno poi sceglie quello che vuole.
    Per cui tu dici che in linea di massima delle whey post wo possono bastare, mentre per il prenanna basta lo spuntino.
    Io spesso mi alleno prima di pranzo, per cui arrivo abbastanza scarico dal giorno prima. Pensi sia meglio prendere delle whey a colazione o a metà mattinata oppure mi faccio bastare colazione e spuntino?
    colazione: 50gr di muslei misto + crusca + 150ml latte di soia + toast col prosciutto + 1 frutto
    spuntino: toast col prosciutto.
    Non posso mangiare di più perchè comunque verso le 12:00 mi alleno e non posso arrivare con lo stomaco pieno.
    Pranzando dopo circa mezz'ora o un'ora, c'è chi dice che non dovrei prendere le proteine post wo, c'è invece chi sostiene che il mito delle proteine lontane dai pasti va ridimensionato e che se uno le tollera bene può tranquillamente prenderle.
    ecco altre due correnti di pensiero...

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    io solitamente prendo whey al mattino e immediatamente finito l'allenamento, per due ragioni.
    le whey al mattino perchè solitamente non faccio lo spuntino pre-nanna (non amo andare a letto con il boccone sullo stomaco) pertanto al mattino mi sento proprio affamato e voglio qualcosa che sia assorbito rapidamente.
    nel post wo perchè i miei allenamenti durano sempre intorno alle 1.5-2 ore, quindi arrivo in spogliatoio vuoto ed affamato per cui vale il motivo di cui sopra.
    in definitiva non esiste una regola generale, va tutto contestualizzato. se mangi pranzo mezzoretta dopo puoi saltare il post wo, ma dipende anche dal tipo di allenamento che svolgi (piuttosto se è molto lungo / pesante puoi trarre maggiore beneficio da inserire le whey e spostare il pranzo un oretta dopo).
    Per il mattino se mangi le whey insieme a tutta quella roba, io le eliminerei tranquillamente e userei solo cibo solido, visto che l'unico scopo che hanno le whey, a parte la eventuale comodità, è quello del rapido assorbimento, ma se ci mangi insieme altre fonte proteiche allora sono inutili.

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    facendo come dici tu, l'ultima assunzione di proteine avviene a cena del giorno prima, dopo di che mi allenerei solo con il nutrimento della colazione se pur abbondante. Sei sicuro che basti? Per me sarebbe molto comodo.
    Posticipare un pò il pranzo non è un problema. A a questo punto sai indicarmi delle whey buone? tu quale usi?

  5. #20
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    salve gente! ma le caseine e le pro 90 sono la stessa cosa? scusate la domanda da inesperto quale sono.
    Da quello che ho capito dovrei prendere delle proteine whey la mattina e delle caseine/pro 90 la sera giusto?

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    le caseine sono proteine lente. Vengono prese prima di andare a letto per due motivi. il primo perchè durante il sonno avviene il processo di crescita del muscolo che quindi necessita di nutrimento. il secondo perchè essendo lente, riescono a coprire un arco di tempo abbastanza lungo in cui l'organismo altrimenti sarebbe a digiuno. quanto questo sia indispensabile per un neofita lo lascio ai posteri.

    le whey sono proteine veloci, adatte al post wo, in modo che il nutrimento arrivi al muscolo il più velocemente possibile, dopo essere stato stressato.

    per le pro 90 a questo punto alzo le mani. per me erano un buon compromesso per un neofita, perchè raccoglievano sia le caratteristiche delle proteine veloci che quelle delle lente. per cui senza avere il top della nutrizione, con un unico prodotto, si riusciva a soddisfare il bisogno di proteine durante tutto l'arco della giornata, pre/post wo e pure prenanna.
    ma se questa teoria è una presa per il culo dei produttori, (come qualcuno sostiene), allora rimangono solo un buon prodotto da utilizzare come spuntino o come integratore di proteine durante la giornata senza pretendere un utilità più specifica. da tenere in considerazione che si chiamano pro 90 proprio perchè ogni dose contiene il 90% di proteine, al contrario di altri prodotti che ne hanno solo il 60-70-80%. questo rientra in un calcolo di risparmio.

  7. #22
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    allora vediamo se ho capito... le pro 90 sono realizzate da piu fonti di proteine 4/5, mentre le caseine come si capisce a naso sono realizzate con il latte con un processo piu grezzo e quindi hanno un assorbimento piu lento, giusto?

  8. #23
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    a mio parere per un neofita/principiante/intermedio l'integratore può essere utile in quanto ha una funzione specifica difficilmente replicabile con il cibo. Un integratore a-specifico è invece equivalente al cibo, ma se non hai un fabbisogno giornaliero da 4000 kcal o più non vedo ragioni per cui preferire una polvere al cibo vero.
    Per quanto riguarda le modalità di assorbimento di differenti tipi di proteine penso che basti fare una ricerca su google per trovare moltissimo materiale che permetta di andare oltre la semplice opinione.

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    facendo come dici tu, l'ultima assunzione di proteine avviene a cena del giorno prima, dopo di che mi allenerei solo con il nutrimento della colazione se pur abbondante. Sei sicuro che basti? Per me sarebbe molto comodo.
    Posticipare un pò il pranzo non è un problema. A a questo punto sai indicarmi delle whey buone? tu quale usi?
    Secondo me se fai una buona colazione non vedo problemi al tuo allenamento di mattina, anzi valuterei persino la necessità del prebed (se non ti pesa fallo, se invece diventa un obbligo allora penso tu far tranquillamente senza).
    Io (da poco) mi sono convertito alle whey della syform al gusto neutro, perchè mi sono reso conto che le proteine di TUTTE le marche sono aromatizzate con un sacco di robaccia chimica (il tipo edulcorante è il sucralosio) che non è certo una scelta felice in termini di salubrità.
    Per una categoria di fissati come la nostra che distinguiamo tra tonno al naturale e all'olio di oliva, che evitaiamo il latte/latticini o preferiamo il grana al parmigiano, trovo assurdo assumere in via continuativa e giornaliera una schifezza come il sucralosio (che è poi l'erede dell'aspartame) e la difficoltà nel reperire una buona proteina al naturale senza additivi fa capire quanto i produttori se ne freghino di venderci merxa ma si preoccuopano solo di portare a casa il massimo guadagno
    Ultima modifica di Tetsujin; 09-07-2012 alle 12:48 PM

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    comunque se vuoi fare massa devi fare una dieta bella ricca di Kcal. non dico 4000 ma 3500 o giù di lì si. e non è facile mangiare sempre a pieno regime. io ho fatto una dieta su misura, ma spesso non mangio tutto quello che dovrei, senza contare che il costo della spesa triplica.

    le whey della syform ho visto che sono davvero buone, addirittura il 92% di proteine e una marca che sembra degna di fiducia. un bel suggerimento, però sono un bel pò costose, più del doppio della media. in un thread ho letto che le paragonano alle pharmapure, che però costano molto meno.
    tu le conosci? cosa ne pensi?

  10. #25
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    3500 kcal sono solo un numero, non una regola. Il quantitativo di kcal "per fare massa" dipendono dal tuo fabbisogno giornaliero, tieniti un 10-20% in eccesso e sei apposto. Tutto il resto è adipe.

    Le syform costano, ma (da quel che ho potuto constatare) ritengo siano le migliori in quanto a qualità / purezza del prodotto, e sono anche italiane. Poi nessuno dice che vadano consumate in via continuativa, ma come non mi piace economizzare troppo sulla carne che mangio, lo stesso discorso val la pena farlo sugli integratori che assumo. In ogni modo devi valutare tu, ci sono molte proteine più economiche, anche se sono tutte edulcorate e aromatizzate con schifezze.

    Le pharmapure non le conosco, mi spiace

  11. #26
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    a questo punto credo che il thread si possa definire concluso. mi pare sia stato utile e interessante.
    grazie per le dritte. le syform mi sembrano davvero un buon prodotto, limiterò l'uso solo ai periodi in cui ne assumo un quantitativo minore, le prenderò sicuramente quando farò definizione.

    adesso (o meglio, per ora) mi rimane un ultimo dubbio sull'integrazione. cioè come staccare dalla creatina in modo efficace e con cosa sostituire l'integrazione. aprirò un altro thread, se sei ferrato anche su questo argomento spero mi darai altre dritte anche là.

  12. #27
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    sulla creatina ne so poco perchè non l'ho mai presa, quello che posso dirti è che ci sono decine di 3d che hanno sviscerato ampiamente l'argomento, ce n'è persino uno di menphisdaemon in evidenza molto esaustivo. direi che hai tanto materiale da leggere

    tornado al discorso syform, vorrei solo chiarire una affermazione che ho scritto nel post precedente, dove mi riferivo alla "qualità" delle suddette proteine, che forse potrebbe essere interpretato in maniera diversa dal mio intento: la qualità a cui mi riferisco non è quella della materia prima in quanto tale (la proteina) giacchè non conosco la filiera della syform così come non conosco le filiere di nessun altro integratore in particolare, per cui mi fido (come ogni consumatore) dell'etichetta e del produttore (italiano).
    Con "qualità" non mi riferisco nemmeno al fatto che abbia il 95% di pro (che è il parametro che di solito è associato alla "qualità"), anzi ne avesse l'80% e costasse meno sarei persino più felice.
    Con il termine "qualità" mi riferisco invece al fatto che la syform è una delle poche (forse persino l'unica per quanto ho potuto constatare) a commercializzare una proteina del siero senza additivi (parlo della proteina neutra) isolata per microfiltrazione a flusso incrociato. Quello che apprezzo quindi è che non ci sia l'insidia della mancanza di trasparenza sul processo produttivo (giacchè sugli ingredienti sono tutti più o meno sinceri) come ad esempio le proteine idrolizzate (che di solito non è dichiarato come sono idrolizzate, quindi resta il dubbio che usino il calore + acido) oppure le proteine a scambio ionico (che anche qui non hai certezza se utilizzano acido oppure no) perchè semplicemente non esiste l'obbligo di scriverlo (a differenza degli ingredienti) quindi difficilmente lo si trova.

    Stesso discorso si può fare per ogni integratore: hai mai provato a leggere le liste ingredienti dei bcaa?
    Ultima modifica di Tetsujin; 12-07-2012 alle 07:45 PM

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    Ci sono proteine che costano un pò di più della media, ma meno delle syform. Queste marche mettono ben in evidenza che non contengono aspartame, ma solo educoloranti, (tipo sucralosio appunto), come se quest'ultimo non fosse poi così schifoso rispetto all'aspartame. Sicuramente i prodotti che evitano pure questo saranno ancora migliori.
    Rispettivamente sono le whey della EUROSUP e le ISONATURAL della ALLMAX. C'è scritto: "proteina Isolata, senza aromi, senza zuccheri aggiunti, senza dolcificanti, senza coloranti, con pochi grassi, senza aggiunte artificiali. Ottimo sapore, non aromatizzata". Su musclenutrition dice anche senza conservanti. Entrambe sono più del 90% pro, isolata per microfiltrazione a flusso incrociato a basse temperature. non sembrerebbero male.

    Sui BCAA cosa "NON" ci dovrebbe essere scritto per essere buoni?
    Io di solito uso ISATORI, ma capita di dover prendere i PHARMARAM o i FREE CRYSTAL KYOWA della PROGETTO NUTRIZIONE al vitaminestore per motivi di comodità.
    In linea di massima i BCAA si prendono 4-5gr pre wo e 6-7gr post wo, (o per lo meno io faccio così), a questo proposito una domanda: il barattolone delle proteine contiene anche altre altre sostanze ed in particolare aminoacidi. Ci sono alcuni prodotti veramente ricchi di BCAA, anche 5 gr per misurino. Mi domandavo allora se, nel post wo, può bastare assumere solo questo misurino o al massimo integrare con 1-2gr di BCAA o se comunque l'integrazione degli aminoacidi rimane sempre quella dei 6-7gr.

  14. #29
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    grazie per la info, non conoscevo le isonatural e anche se sono made in USA il prezzo è molto interessante, sarebbe interessante vedere cosa c'è scritto sulla etichettatura che gli apportano una volta giunte in italia.
    per quanto riguarda la eurosup nella descrizione però parla di proteine del latte, siamo sicuri che siano del siero?

    non assumo bcaa quindi non so darti delle dritte, ma spesso curioso nelle etichette e mi sono accorto che alcuni prodotti sono composti solo dagli amminoacidi e dal magnesio stearato (che comunque non è che sia proprio una gran cosa) mentre altri prodotti sono "arrichiti" cone altre sostanze: amido di mais (?), titanio (!?) ecc.

  15. #30
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    embhe.. è vero. di schifezze ce ne sono in abbondanza dappertutto.
    le proteine le prendi a cicli o non stacchi mai?

Discussioni Simili

  1. Acquistare le uova migliori. Una guida per le migliori proteine.
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 09:10 AM
  2. Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 12:55 PM
  3. Le migliori braccia di sempre!!
    Di 3astro3 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-2008, 07:11 PM
  4. Domanda.... perchè sempre 4 giorni?
    Di Marcoiq nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 07:58 AM
  5. Perchè integratori sempre e comunque?
    Di maik__77 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 25-06-2007, 01:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home