Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: I nostri primi allenamenti!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito I nostri primi allenamenti!

    Essendo questa la sezione OT vorrei parlare di un argomento leggero che possa farci tornare "indietro nel tempo" ricordando cioè il nostro primo o primi allenamenti.

    Cominciai per ottenere una muscolatura forte per sapermi difendere a scuola... avevo 14 anni e moltissima confusione in testa; nell'anno 1994 non c'era internet (e se ci fosse stato io non lo avrei avuto) e avevo pochissimi soldi (oltrechè tanta costanza e fantasia).
    Non sapevo nulla di allenamento e decisi di improvvisare seguendo le immagini di alcuni film che avevo visto... trovai in casa due risibili pesetti rosa (!!!) da 2 kg e un estensore a molle che mio fratello mi regalò.
    L'estensore a molle è rimasto in tutti questi anni (18) nella scatola, in quanto non sapevo davvero come utilizzarlo, e sinceramente ancora oggi mi chiedo a cosa possa servire, mentre mi misi di feroce impegno (ma senza competenze) a fare esercizio. Ricordo perfettamente il mio ingenuo programma, che ho facilmente ricostruito:

    Curl: 1 serie da 100 (pensavo di essere fortissimo!)
    Alzate laterali oltre al collo: 1 serie da 20
    Alzate frontali: 1 serie da 20

    Può sembrare incredibile, ma continuai questo programma per un anno, risucendo a ripetere il circuito per 5 volte con un minuto di pausa e devo dire che ebbe qualche risultato in termini di tonificazione, di cui fui assolutamente orgoglioso.
    Ero però consapevole che mi mancava qualcosa, anche perchè sarebbe stato più utile avere tanti pesi per poter aumentare il carico e mi comprai con i miei risparmi un bel peso Rovera di plastica blu da 5 kg, a 19 mila lire, di cui ero orgogliosissimo... purtroppo non avevo i soldi per l'altro peso e ripresi a ripetere il mio collaudato programma ogni giorno.
    Nel negozio dove presi il peso mi consigliarono come approccio più avanzato di comprarmi un peso regolabile e quando ebbi i soldi del mio compleanno comprai un manubrio d'acciaio, regolabile (che posseggo ancora) con 3 chili e mezzo di peso, per poter fare la coppia con il manubrio rovera blu. Ripresi il mio programma con entusiasmo, in modo assolutamente invariato, ottenendo un innegabile irrobustimento delle braccia, che non mi facevano certo sembrare Ken il guerriero, ma che mi piacevano davvero molto.
    Mio fratello mi regalò un libro che posseggo ancora e che considero prezioso (Rasch, l'allenamento con i pesi) in cui venivano affrontati tutti i principali temi dell'allenamento con i pesi in modo molto chiaro e preciso, con un intero capitolo dedicato ai miei adorati manubri, per cui avevo sviluppato una venerazione... iniziai a quel punto a provare un po' tutti gli esercizi, fraintendendone alcuni (le distensioni con manubri fatte sul letto ad esempio!) ed escludendone altri perchè troppo pericolosi (il french press con i manubri fatto con il mio manubrio regolabile con chiusure a mollette mi è quasi costato il naso). Rimasi entusiasta del mondo dell'allenamento con i manubri e mi comprai anche il bilancere con 2 dischi da 5 chili, ed elessi come esercizio mio prediletto il curl con la presa inversa. A questo punto il mio programma prevedeva, oltre agli esercizi precedenti:

    Distensioni su "panca piana" nel letto (!!!) 8
    Curl con presa inversa 8
    Tirate al mento 8

    Ero molto ingenuo e dell'intero libro acquisii praticamente solo i nomi degli esercizi, non leggendo la parte sull'alimentazione e la fisiologia, tuttavia questa mondo dell'allenamento mi interessava ormai enormemente; a questo punto però entra in gioco un fattore che per quel che ne so nei moderni testi di body building non viene menzionato, cioè l'effetto M.
    Tale effetto individua una stretta correlazione tra il peso dei manubri, la delicatezza del parquet di legno e le grida della propria madre e ha come effetto una immediata cessazione dell'effetto allenante; tuttavia ero un bravo ragazzo e ottenni in cambio della fine dei miei improvvisati workout 3 mesi di iscrizione alla palestra (ma dopo tre mesi basta!!! disse mia madre =) )
    A quel punto andai nella palestra più vicina a casa mia e ... rimasi delusissimo. Il mio istruttore, peraltro bravissimo e simpatico, mi diede da svolgere solo esercizi con delle macchine e io mi annoiai a morte!!! Questo fu solo per i primi mesi, perchè in seguito passai al bilancere emanubri e ritrovai la passione.

    L'entusiasmo però del mio primo anno di allenamento solitario e ingenuo non l'ho mai più trovato.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Mi ricordo le prime schede dell istruttore,per i pettorali era una roba cosi

    panca piana 10 8 6 6 8 10
    panca inclinata manubri 5x10
    panca declinata SS dip 5x10+10
    croci 5x15

    manco fossi stato arnold


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    secco come un chiodo... 4x20 di panca con 30 kg... 4x max>15 lat machine prona fatta ovviamente tutta di spalle, bicipiti concentrati a morte con 8 kg... un aborto di allenamento.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Noooo le distensioni sul letto... pensavo di averle inventate io.... avevo 11-12 anni e usavo un manubrio formato da una bottiglia da 1,5L piena di sabbia acqua e pezzi di stagno di una tubatura lavorati col martello per farli passare dal collo, però le facevo monobraccio, quello che restava dalla parte dove finiva il letto. Oltre a quello facevo il curl. Perché avessi iniziato non me lo ricordo, forse per picchiare di più o per averci il braccione... certo che aver iniziato a quell'età a sollevare pesi sarebbe stato bello. Invece ho iniziato ad allenarmi seriamente nel 2008 e l'allenamento era fare tutti gli esercizi che avevo trovato su un sito per una volta. Le trazioni le facevo appeso ad una cinghia per tapparelle legate tra due travi del soffitto mentre per le dips due cavalletti da muratore.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Io la mia prima scheda la tengo ancora conservata, avevo 14 anni e di gambe il mio allenamento era così strutturato:

    Leg ext
    leg curl
    chalf machine...

    In compenso avevo ben 5 esercizi diversi per gli addominali hahaha

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Molto Felice

    Citazione Originariamente Scritto da MEO PATACCA Visualizza Messaggio
    Noooo le distensioni sul letto... pensavo di averle inventate io.... avevo 11-12 anni e usavo un manubrio formato da una bottiglia da 1,5L piena di sabbia acqua e pezzi di stagno di una tubatura lavorati col martello per farli passare dal collo, però le facevo monobraccio, quello che restava dalla parte dove finiva il letto. Oltre a quello facevo il curl. Perché avessi iniziato non me lo ricordo, forse per picchiare di più o per averci il braccione... certo che aver iniziato a quell'età a sollevare pesi sarebbe stato bello. Invece ho iniziato ad allenarmi seriamente nel 2008 e l'allenamento era fare tutti gli esercizi che avevo trovato su un sito per una volta. Le trazioni le facevo appeso ad una cinghia per tapparelle legate tra due travi del soffitto mentre per le dips due cavalletti da muratore.
    Ahahah!!! Grandissimo, sei sopravvissuto alle tue trazioni

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Io facevo un esercizio bellissimo, ovviamente devo descriverlo perchè non esiste... Prendevo due manubri, braccia tese perpendicolari al corpo e poi si comincia a fare una specie di applauso (sempre mantenendo le praccia tese, una specie di croci su panca fatto in piedi...
    Oltre a questo una serie infinita di curl con manubri da 3kg...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io avevo iniziato che avevo circa 15 anni, facevo per non ricordo quanti giri un circuito con il massimo numero di piegamenti sulle braccia, il massimo numero di trazioni alla sbarra, il massimo numero di salti e per finire crunch. il tutto senza recupero, e a oltranza. ricordo che avevo messo su qualche muscolo, ma dopo un anno che mi allenavo così il mio peso non era variato di un grammo, per cui decisi di iscrivermi in palestra, e contemporaneamente mi ero iscritto anche ad un corso di thai boxe.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    curl come se non ci fosse stato un domani.
    nel giro di uno-due mesi ho cominciato a informarmi per bene e a fare delle cose quasi sensate.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Prendevo a testate un chiodo perchè mi avevano detto che cosi nascevano i bambini...

    Scherzi a parte sono partito subito normale quindi niente di speciale.
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Mi basta pensare all'estate scorsa...entravo in palestra e facevo 10 minuti buoni di corsa a 11-12 su tappete e mi facevo il giro di tutti i macchinari (95% isolamento) big mai fatti, gambe mai toccate.
    Cedimento ad ogni serie senza guardare rep e peso (non salivo cmq sopra le 10 rep)
    Gruppi muscolari fatti in ogni sessione= praticamente tutti
    frequenza dalla 4-5 volte a settimana
    Spesso tornavo a casa e facevo alti esercizi a cedimento con i manubri e il bilanciere che ho ,il tutto condito da partite in spiaggia e mare
    Non c'era un giorno che non facessi pesi
    Avevo letto della roba sugli stimolatori del GH cosi a fine allenamento (mattina) prendevo glutammina e creatina a stomaco vuoto poi arrivavo a casa e pranzavo.
    Prima di andare a letto mi prendevo 5-6 pasticche di GH SURGE x stimolare il gh a stomaco vuoto (ahahahahahaha)
    Morale della favola
    ho rivisto alcuni video di quest'estate e mi sono schifato: mi sentivo muscoloso e grosso in quel periodo ma in realtà ero la metà di come sono ora (forse anche un po piu magro) e mi sembra ora che fossi rachitico quasi...lo stop con la rottura del crociato mi ha fatto lievitare muscolarmente (riposo che i miei muscoli non conoscevano da circa 3 mesi)

    questa è la mia storia...Me ne vergongo profondamente ma purtroppo la Teoria del "piu è meglio" e del "tutto e subito" era nella mia testa in quel periodo...

    A pensarci adesso mi vien male
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LORE RUGBY Visualizza Messaggio
    mi ha fatto lievitare muscolarmente
    Si può quindi dire che sei come un saccottino del mulino bianco.... Lievitato naturalmente?
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    ahahahahaha mi piace troppo dire "lievito" rispetto a "cresco"
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Tutto 3x8 tranne i fondamentali 8-7-6 (chissà perchè poi)... facevo una roba come 4 o 5 esercizi per distretto muscolare, e a partire dal secondo ce li avevo praticamente anestetizzati per tutto l'allenamento.

Discussioni Simili

  1. Thread delle foto dei nostri piatti
    Di MYO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-01-2009, 02:08 PM
  2. primi allenamenti
    Di lukiza nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2008, 07:03 PM
  3. Punti fermi nei nostri allenamenti
    Di SeNsHi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-07-2008, 03:19 PM
  4. I miei, i tuoi....i nostri momenti migliori!!
    Di Call nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-05-2008, 11:31 AM
  5. Primi allenamenti
    Di crazyaliens nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-03-2004, 03:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home