Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: tutti forti ma a fare che ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito tutti forti ma a fare che ?

    Ok ho deciso ... voglio rivoluzionare il concetto filosofico astratto della definizione enciclopedica di forza nell'essere umano. SCHERZO, ma voglio fare due chiacchiere su questa board dato che è una vita che nessuno scrive. Non so se partire dai test genetici degli ultimi anni o dai miei concetti derviati dalla mia abilità a masturbarmi... perchè alla fine io sono forte solo a farmi le pippe, almeno da quanto sostengono i miei amici ... anche quella è una forza ... con gli anni e la pratica ho sviluppato un SISTEMA forte a fare solo quello. Chi pratica un qualcosa per tanto tempo alla fine arriva a quello che tutte le leggi più o meno dicono. L'adattamento. Ma che ***** è l'adattamento ? Ho degli amici che praticano sport da combattimento ... sono forti a tirare pugni ... però non ce la fanno ad alzare 100kg di panca ... ho degli amici che fanno panca sono forti a fare 200kg di panca ma non sono forti a fare a botte ... ho un amico che non fa ne panca ne pugni ma è forte a girare veloce, invece ne ho uno che salta alto ma non gira veloce! Quindi alla fine la forza di un sistema qual'è ? come si costruisce ? io sono dell'idea che per essere forte a fare una cosa bisogna fare quella cosa... non come ci propone il mercato con escamotage e trucchetti... ma nella maniera più classica. Sembrerà scontato per molti ma vi assicuro ( e ci metto le palle su un incudine gelata con un martello per ognuno di voi ... della serie chi è senza peccato scagli la prima martellata) che così non è... non è una cosa banale. Alcuni amici del calistenics alla risposta di come hai fatto per ... mi hanno detto provando e riprovando. (Matteo deuanuis) Come cazz è possibile ? Io penso che la forza non sia misurabile se non in confronto a variabili definite e regole .... oppure con una biopsia ... prendi un muscolo e lo analizzi ... ma alla fine quella non è forza ? io credo sia dote genetica e basta. Prendi una fibra e la testi in base a quello che materialmente è... come per un pezzo di qualunque materia ... il ferro è utile a questo perchè da test ha dato questi risultati... il piombo ... il rame ... e così la materia di cui sono composti gli individui ! Ma facendo questo secondo me non la misuriamo in assoluto la forza. Prendiamo ad esempio l'evento di un pugno... un sistema che genericamente ha delle fibre fortissime ma che è impedito scoordinato e maldestro non sarà mai forte come uno che ha la capacità di essere TECNICO ed apprendere più tecnica!
    Io sono un tipo a cui piace fare un pò di tutto. Mi piace la crescita personale.
    Per me la cosa che più ti da modo di crescere è quella chiamata bodybuilding natural. Non è il powerlifting non è l'mma non è l'alpinismo ecc...

    (Questa introduzione è per farvi capire quanto sia difficile essere forti nel bbing. Perchè in genere nelle altre discipline fai quella cosa e ti adatti a fare quella cosa. Nel bbing tutto si vuole tranne che l'adattamento.)

    Perchè da solo il powerlifting non basta per avere un fisico più piacevole e una crescita personale massimizzata?
    Il pling allena una sola capacità condizionale, la forza massima che è una sub capacità delle tre o quattro (distinzione in base allo sport praticati imho= rapida, rapida riflessa, resistente massima)
    Anche la mobilità è relativa... Ado al corso ci disse curate la mobilità solo nei punti in cui vi serve... ho visto atleti bravi a fare la spaccata ma che non erano in grado di iperestedere per il sumo. QUindi anche qui lo streching è relativo. Non serve essere contorsionisti ... basta fare quello che serve per...(adattarsi? boh non lo sò) molti vorrebbero essere contorsionisti e passano la vita a fare streching senza motivo, o forse c'è un obiettivo ? forse per quell'obiettivo farebbero prima a farsi togliere una fila di costole.


    Per me il bbing non è quello che si vede alle gare o quello che molti credono di praticare. Nel mio dizionario ha un concetto molto più puro estremizzato e bello superpotente .
    Bodybuilding massimizzare la magra minimizzano la grassa.
    Sembra un concetto facile ma è na cosa veramente assurda. Se non ci credete chiedetelo a Menphis

    Per accedere a questo bisogna prima avere delle forti basi di preparazione fisica generale.
    Per svolgere allenamenti tipici del bbing (Quelli di cui tutti parlano: 10x10, stripping, super set, serie giganti ecc.) ci sono dei requisiti di accesso imho!
    di base è richiesto:
    forza massima tipica del pling 1/1,5bw di panca 2bw di squat 2/2,5 di stacco ecc (scrivo dei numeri opinabilissimi.
    forza resistente (abilità ne gestire tecnica a 10 15 20 reps)
    resistenza al lattato
    rapidità
    coordinazione/destrezza
    mobilità articolare ... pensate agli esercizi di isolamento
    elasticità muscolare ... pensate a un semplice stacco a gambe tese... io l'ho visto eseguire a gente non riusciva nemmeno a toccarsi gli stinchi ... quando imho dovrebbero puntare a baciarsi le ginocchia.
    Resistenza pura 10km in meno di un ora, il famoso test del moribondo ? Quanti di voi lo superano ?
    E vorreste fare cardio ?
    Esprimersi sui 100m in 12 13 secondi ?
    E vorreste fare hiit ? o tabata o guerrillia cardio?
    Ma queste sono solo piccolezze ... non stupetevi poi se al Mr olimpia vedete atleti fare la spaccata o acrobatica tipo backflip

    Ma non solo ... anche mentalmente ... una volta acquisita la tecnica che tanto ci preme in una marea di esercizi... in alcuni casi bisogna anche essere bravi ad andare oltre! Spremere delle reps in più.

    Perchè ho fatto quella intro sull'adattamento e sul sistema ?
    Perchè imho nel bbing non può esserci un attenzione al carico come nel pling.
    L'ipertrofia è e sempre resterà un fenomeno multifattoriale.
    Questo concetto mi è comparso nella mente quando ho visto allenarsi Mainente Alessandro.
    Lui fa una preparazione di forza ma molto schematica. Imho sa che per una skills gli servono le trazioni a un braccio e che per allenare le trazioni a un braccio gli occorre il 150% 1rm nell supine. Ok pratica passando per la tecnica la fase di forza arriva al 150% e dopo ? dopo passa avanti. Nel mondo del pling fanno passare il messaggio che per avere un aspetto più piacevole si debba fare forza massima tutta la vita. Passare dalla forza si ma poi una volta acquisita passiamo ad altro, se durante la vita cala la riprendo e mantengo viva il più possibile. Per me è un errore dato che una volta raggiunti determinati obiettivi di forza le metodiche del classico bbing sono migliori per quell'obiettivo. Alla fine ad Alessandro ginnasta o a tizio bber non gli serve a nulla concentrarsi su un lavoro specifico di forza massima quando l'obiettivo è il bbing o la ginnastica... sicuro peggiorerebbe!

    Per non parlare delle conoscenze da avere a tavola ... ma non quelle che ci portano all'ortoressia.
    Tipo le finestre anaboliche ecc... la conoscenza nel saper valutare come dove quando e perchè.
    Rimanere equilibrati. Perchè alla fine siamo anche animali sociali. Rimanere in un contesto è importante. QUesto è il bbing come lo vedo io. Tenere anche conto che determinati estremismi ci porteranno lontano da chi non condivide il fatto di vivere in una condizione di abitudini estreme che ci farebbero guadagnare un numero talmente piccolo che non è proporzionale al sacrificio. Sia chiaro ognuno si gode la vita a modo suo, però se il gioco non vale la candela tutti dovrebbero avere la facoltà di capirlo. L'articolo di ironpaolo sulla finestra anabolica rende l'idea! CHIUDILA CHE FA FREDDO
    Se non avete un minimo di condition in palestra è inutile che vi mettete a fare stripping e super set. Orientatevi a una condizione generale. COme quella che facevano i nostri nonni con la classica ginnastica. La federazione di ginnastica olimpica ha inventato la ginnastica per tutti, che alla fine è quella che più o meno fanno in tutti i corsi dal nome all'americana con le gnocche un pò ovunque. Alla fine pure quella su soggetti deallenati funziona. Ok anche pesi... ma per ottenere un fisico più piacevole così come i canoni pubblicitari propongono ci vogliono un infinità di variabili.
    Fare solo powerlifting non basta, fare solo corpo libero non è sufficiente, fare solo corsa non basta, solo con la dieta è troppo più difficile.
    Perchè si usa spesso la parola stile di vita ? Che tanto le altre discipline o sport prendono per culo al bbing
    Perchè alla fine ci pensi che se non dormi non massimizzi i risultati. La sera prima di andare a fare baldoria ci pensi 2 volte anche se alla fine ci vai!
    Lo stile di vita non è che mangi 56grammi di tonno al posto di 75. Lo stile di vita è che al posto di andare a mangiare 4 5 paste fin quando non ti schiatti, ne mangi quando senti di mangiartela. Impari a misurarti e a controllarti. Molti bber sono anche esperti di yoga meditazione, taning autogeno.
    Per questo per me il bbing è uno sport totale! In cui bisogna avere, testa ed essere in grado di curare infinite qualità più che nelle altre cose (pling corsa arti marziali ecc,)! Per questo si dice il bbing è uno stile di vita gli altri sport no. E' un percorso asintotico che deve raggiungere la retta R della perfezione ... il famoso limite genetico ... che alla fine come dice IronPaolo non esiste. I limiti ci sono ma nessuno li conosce. Bisognerebbe stabilire un limite per ogni istante x della linea r della vita. Forse boh io in matematica ero na schiappa. Ma nel bbing si insegue qualcosa che non è molto tangibile ... non è numerico come un alzata. Per questo forse è tanto criticabile.
    Poi c'è chi spara a zero perchè vede greg valentino o i ragazzi che si mettono in definizione a 50kg. Ma per molti il bbing a grandi linee rappresenta questo. Non andare in palestra e urlare con i pesetti perchè il carico non conta, oppure tenere a mente la connessione mente musclo o altri luoghi comuni che circolano nelle palestra per il fatto che il sapere si tramanda orlamente e in maniera sconnessa. Il bbing la cultura fisica è incodificabile. Non si insegna. Ognuno la vive a proprio modo e decide di mettersi in gioco con se stesso.
    Se un tizio x si sente di stare bene a 177cm x 75kg al 10% rimane così... se lo stesso tizio vuole aumentare 4kg di lmb riducendo del 1% la bf, si metterà in discussione con se stesso.
    Cambierà la propria percezione di se stesso. Altererà volontariamente un equilibrio per trovarne un altro, al di là del motivo per cui lo farà, lo farà... gare, se stesso, complessi... boh. Ma per farlo se la dovrà rivedere lui. Nessuno potrà dargli una strada precisa che riduca al minimo la spesa e il tragitto. Si fai il 10x10 fai l'8x8... cedi un giorno si e uno no... tutte chiacchiere ... sa solo lui quello che farà durante il giorno. Alla fine quello che farà la differenza è la conoscenza. Più cose conoscerà più possibilità avrà.
    Aggiungo che oltre alla conoscenza dovra pure saperla mettere in pratica.
    Quindi alla fine come mi disse ironpaolo il primo giorno che mi sono iscritto. Qui nessuno sbaglia nulla ma a tutti manca l'esperienza.
    L'unica cosa che credo un bber possa invidiare a un pler oltre ai carichi sia l'incredibile adrenalina e ansia che si prova al momento dell'alzata in gara. Superiore anche a quella che si prova sul ring. Sei lì il 100% e più in meno di 3 secondi. Assurdo!
    Avevo promesso a mio papà di fare l'erba, ma al momento che è andato a prendere il decespugliatore ha iniziato a piovere. COsì ho fatto allenamento e dopo la palestrata e il beverone ho scritto questo mio pensierino. Ringrazio il destino che ha fatto piovere perchè proprio non me ne teneva di fare l'erba dato che non sono forte a farla !
    Ultima modifica di TheIron; 04-06-2012 alle 10:45 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao Franco
    anche se hai scritto un papiro e il tuo stile di scrittura mi ha fatto venire una fibrillazione ho letto tutto perchè ti voglio bene
    hai scritto molte cose che condivido, personalmente ritengo che ciascuno debba trovare i propri obiettivi, purchè li trovi.

    allenarsi per un obiettivo tangibile (magari anche numericamente misurabile) aiuta ad essere continui, lavorare in modo coerente (senza fare mischioni e pasticci) e soprattutto disponendo di parametri che ci fanno capire se siamo migliorati o meno (e quindi se il lavoro svolto era efficace).. perfino chi si allena per il crossfit, una volta stabiliti gli obiettivi, si allenerà in modo "specifico" (pur allenando diverse abilità)

    per quanto riguarda il powerlifting e le idee di Ado, non è mia intenzione difendere nessuno
    probabilmente presentare il powerlifting come l'approccio corretto al bodybuilding natural non è esatto ma capisco che il messaggio che si vuole dare è che si debbano rispettare delle logiche scientifiche e il corpo umano funziona sempre allo stesso modo, che si parli di atletica, ginnastica, powerlifting o bodybuilding.
    di sicuro non direi che panca, stacco e squat da soli siano sufficienti per sviluppare un fisico armonico, però è anche vero che il 90% dei frequatori di palestre trarrebbe maggiore beneficio dall'allenamento basato sui powerlifts (o sui multiarticolari) e sulla progressione nei carichi (non necessariamente sull'1RM), piuttosto che fare l'8x8 con 4kg di croci

    ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
    sta a noi saperli scegliere in base agli obiettivi che ci siamo prefissati.
    naturalmente se vuoi fare 150kg di panca devi allenarti in modo specifico, probabilmente alla fine acquisirai anche altri adattamenti (massa, resistenza, potenza).

    il problema dell'ipertrofia, come sai, è che non si tratta di una "abilità" ma di un effetto collaterale, anzi, è la manifestazione fenotipica di molti effetti "collaterali", quindi un allenamento specifico in questo senso è difficilmente standardizzabile e probabilmente non si arriverà mai ad un accordo universale.

    p.s. la forza è la massima tensione sviluppabile con una contrazione muscolare volontaria.. gli esercizi con i pesi la misurano solo indirettamente, è chiaro, ma danno una buona approssimazione
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 04-06-2012 alle 10:52 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ciao Franco
    anche se hai scritto un papiro e il tuo stile di scrittura mi ha fatto venire una fibrillazione ho letto tutto perchè ti voglio bene
    ahahah grazie ... sinceramente ti aspettavo

    hai scritto molte cose che condivido, personalmente ritengo che ciascuno debba trovare i propri obiettivi, purchè li trovi.

    allenarsi per un obiettivo tangibile (magari anche numericamente misurabile) aiuta ad essere continui, lavorare in modo coerente (senza fare mischioni e pasticci) e soprattutto disponendo di parametri che ci fanno capire se siamo migliorati o meno (e quindi se il lavoro svolto era efficace).. perfino chi si allena per il crossfit, una volta stabiliti gli obiettivi, si allenerà in modo "specifico" (pur allenando diverse abilità)
    il bbing ha molti più parametri di controllo rispetto ad altri: misure, peso, STIMA DELLA BF, carichi e tutto quello che hanno gli altri sport che il bber pratica come la corsa...
    questo per l'allenamento in generale. I test sono tutti validi. Sta a noi non vagare senza meta.

    per quanto riguarda il powerlifting e le idee di Ado, non è mia intenzione difendere nessuno
    probabilmente presentare il powerlifting come l'approccio corretto al bodybuilding natural non è esatto ma capisco che il messaggio che si vuole dare è che si debbano rispettare delle logiche scientifiche e il corpo umano funziona sempre allo stesso modo, che si parli di atletica, ginnastica, powerlifting o bodybuilding.
    di sicuro non direi che panca, stacco e squat da soli siano sufficienti per sviluppare un fisico armonico, però è anche vero che il 90% dei frequatori di palestre trarrebbe maggiore beneficio dall'allenamento basato sui powerlifts (o sui multiarticolari) e sulla progressione nei carichi (non necessariamente sull'1RM), piuttosto che fare l'8x8 con 4kg di croci
    Giovanni Cianti nel libro Natural BBing dice di passare dalla forza e dal pling prima di passare al bbing le linee del mondo del pling posso essere valide solo su chi come ho detto prima non ha i requisiti di accesso a praticare bbing.
    Qui ho provato a spiegare la cosa. http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=48946585


    Mi autoquoto per fare prima
    Citazione Originariamente Scritto da TheIron
    Se non abbiamo una base non riusciremo mai nel nostro scopo. Vi faccio un esempio pratico
    Qui con me ho un ragazzo di 180cm 70kg di peso che ha come massimale non ha neanche il suo BW come tutti i ragazzi fitness delle palestre, se per ipotesi ha almeno 60kg di panca fatti storti a 1rm introno alle 10/12rep di panca ha 40kg (calcolo fatto con la classica tabella massimale) Se ci mettiamo anche un tempo di esecuzione lento e non massimale diciamo 2 secondi la concentrica e 3 secondi l'eccentrica (0 2 0 3) passiamo a neanche 30kg totali ve l'assicuro. (sono stime di esperienza e non dati precisi) Convertendo in manubri siamo fortunati se riusciremo a fargli maneggiare manubri da 10. Se ci fate caso è il manubrio più utilizzato nelle palestre ahahah (scherzo)

    Ok veniamo all'allenamento in stile bber per i nostri amati pettorali.
    Abbiamo il nostro manubrio da 10 e cediamo intorno alle 10-12 reps voglio aumentare l'intensità e mi sparo uno stripping come tutti i bber... dopo la prima serie passo ai manubri da 8 e strippo poi passo ai manubri da 6
    poi a un rest pause ma gia sono fritto da una vita.
    Cavolo sto utilizzando manubri della chicco

    ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
    sta a noi saperli scegliere in base agli obiettivi che ci siamo prefissati.
    naturalmente se vuoi fare 150kg di panca devi allenarti in modo specifico, probabilmente alla fine acquisirai anche altri adattamenti (massa, resistenza, potenza).
    Infatti io non dico che il pling non dia risultati... sarebbe assurdo. Tutto è un numero ... ma un pler si definisce tale se ragiona per massimizzare il numero della sua disciplina
    un bber si definisce tale se ragiona in modo da massimizzare la magra riducendo la grassa
    al di la degli strumenti che usa.
    Che ora nelle palestre italiane sono tutti deallenati e dovrebbero fare per prima forza dato che è la capacità che da per tutto si allena per prima è un altro paio di maniche.
    Ma io volevo prendere in esame un personaggio che ha già i requisiti per poter praticare bbing pusher o pumper che sia. Ma bbing.

    il problema dell'ipertrofia, come sai, è che non si tratta di una "abilità" ma di un effetto collaterale, anzi, è la manifestazione fenotipica di molti effetti "collaterali", quindi un allenamento specifico in questo senso è difficilmente standardizzabile e probabilmente non si arriverà mai ad un accordo universale.
    No di sicuro ... ma questo problema dell'ipertrofia ... e come scaturirla è un problema solo di chi pratica bbing ... che è ossessionato nel ricercarla.
    Dire fate pling perchè è ipertrofico è na cavolata.
    Ci sarà prima o poi uno stallo. Da 150kg di panca a 170 che aumento vuoi che ci sia ? diverso da 70 a 100. Alla fine dopo che hai passato un "x "di forza in tutti gli sport qualcosa devi farci. Devi trasformarla. L'ipertrofia non sarà un abilità ma raggiunto un tot di forza sei in grado di gestire parecchi degli eventi che probabilmente possono innsescarla.

    Il messaggio che farei passare è praticate pling uno dei giochi olmpici che da forti emozioni, permette di misurarvi al pari delle ol's e che prossimamente vedrete alle olimpiadi. Le sue basi sono utili per condizionare i vostri atleti ecc...

    p.s. la forza è la massima tensione sviluppabile con una contrazione muscolare volontaria.. gli esercizi con i pesi la misurano solo indirettamente, è chiaro, ma danno una buona approssimazione
    Si ma non è la forza sistemica ... non è la forza in abilità! Poi comunque dipende dal cervello di chi la trasforma e la usa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito


  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    si debbano rispettare delle logiche scientifiche e il corpo umano funziona sempre allo stesso modo, che si parli di atletica, ginnastica, powerlifting o bodybuilding.
    di sicuro non direi che panca, stacco e squat da soli siano sufficienti per sviluppare un fisico armonico, però è anche vero che il 90% dei frequatori di palestre trarrebbe maggiore beneficio dall'allenamento basato sui powerlifts (o sui multiarticolari) e sulla progressione nei carichi (non necessariamente sull'1RM), piuttosto che fare l'8x8 con 4kg di croci

    ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti



    Daccordissimo su tutto quello che ho quotato però: se un utente di palestra è arrivato a fare un peso "x" (prima dicevo 1/1,5bw ma non sò a quanto debba corrispondere) di panca e quel peso corrisponda al punto P della funzione sopra riportata ... secondo me farebbe meglio a chiedersi come fare per incrementare di qualche cm il braccio o di come aumentare le striature sulle chiappe o sulle gambe...perchè alla fine il bbing è questo che piaccia o no ma è questo!
    Non avrebbe senso continuare ad incrementare l'1RM. Le logiche scientifiche del corpo umano funzionano sempre allo stesso modo, ma quando si parla di prestazione e di preparazione fisica ... non di quando parliamo di ipertrofia. Ci sarà un modo valido per effettuarla in tutti ... ma nessuno sa quale sia. Sempre parlando di gente che non è deallenata. Perchè alla fine il punto è questo.
    Marco ad esempio ragiona in maniera diametralmente opposta alla mia. Lui mi disse che la cosa più importante è la quantità di fibre che distruggi in un allenamento io invece penso come Di Pasquale che sia importantissimo ridurre al minimo il catabolismo durante l'allenamento.
    Chi ha ragione ? boh
    Allora le vie dell'ipertrofia sono infinite ?
    Oppure sono tutti bber ?
    Secondo me un praticante di pesi smette di essere tale e diventa bber quando gli esercizi che pratica sono alcuni dei tanti strumenti che usa per l'obiettivo di cultura fisica
    ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
    se gli esercizi che pratica li pratica sono fini a loro stessi non può dire di praticare bbing i risultati che avrebbero sarebbero una conseguenza indiretta di un altro obiettivo. Ad esempio un alzata massimale. Lo stesso concetto vale anche per la corsa o il ciclismo o le mma.
    Altrimenti anche loro sarebbero bber. Tutti quelli che praticano un qualcosa che da un bell'aspetto sarebbe un bber. Tanto il fisico lo ottieni per conseguenza e non per ricerca diretta.
    Se invece ti frega solo di quello allora sei un bber puro
    Il dizionario non lascia scampo.
    Il problema è che lo slang evolve e alla parola bbing ci si attribuiscono i luoghi comuni ... quello che maggiormente è: doping, vitelloni, secchi che si allenano male, guru che vendono fumo e formule magiche!!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si franco, però il problema è:
    - quante persone vogliono davvero fare bodybuilding?
    - dove li hai visti questi bodybuilders?
    - essere grossi e tirati non è forse l'obiettivo estetico di chiunque faccia sport? cosa vuol dire essere grossi? rispetto a cosa?

    se non c'è confronto con dei parametri (e il parametro è per forza di cose rappresentato da un avversario) non puoi stabilire di essere "grosso", a meno che tu non ti confronti con la gente che ti passa accanto ignara, spero di no.
    se fai 100kg di panca con tecnica di merd.a sei forte? rispetto a cosa?

    io penso che: se ti alleni usando panca stacco squat ma non gareggi, NON FAI POWERLIFTING.
    se utilizzi gli esercizi della pesistica olimpica nei tuoi workout, ma non ti confronti con altri pesisti in pedana, NON FAI PESISTICA
    allora non capisco perchè uno che si allena per essere grosso e tirato davanti al proprio specchio o in spiaggia possa dire di fare "BODYBUILDING", cioè dal punto di vista del significato ci siamo, ma dal punto di vista pratico ritengo sia differente.

    la maggiorparte degli utenti che si rivolge a noi sul forum e che si iscrive in palestra (e sto eliminando gli utenti perditempo, quelli non li considero neanche), vuole solo un corpo muscoloso e definito... e vuole sentirsi forte, altri vogliono sentirsi "atleti".

    qualche quesito:

    - è indispensabile allenarsi in modo "culturistico" (ma poi che vorrà dire?) per raggiungere questo fisico di riferimento? (che varia da persona a persona ma che sicuramente anche nel tuo caso non è quello di flex) io credo di no.

    - è + facile raggiungere questo obiettivo seguendo le logiche codificate di un altro sport?
    io direi di si, per questo molti atleti di diverse discipline (anaerobiche) possiedono un fisico assolutamente invidiabile e SODDISFACENTE (cioè che rappresenta già un obiettivo per la maggiorparte delle persone)
    quali sono le discipline più ipertrofiche? il powerlifting, il weightlifting, la ginnastica.

    - è + divertente allenarsi utilizzando dati numerici quali il carico sollevato e secondo esecuzioni standard con le quali è possibile confrontare la propria prestazione con quella eseguita in tutto il mondo? io direi di si.

    - è + sicuro allenare "il petto" utilizzando come esercizio base (non parlo dei complementari che alla fine pure i pl agonisti utilizzano) una panca ben codificata e sviluppata nel tempo per ottimizzare le leve in modo da ridurre gli stress articolari? o forse è meglio allenare quelle porcherie tipo la panca al collo, lo squat con i piedi appiccicati, lo stacco gambe tese con la zona lombare curva come una canna da pesca?
    alcune regole di gara, come il fermo al petto peraltro aumentano la propriocezione e migliorano il reclutamento.

    questo non significa che non si possano aggiungere altri esercizi per curare la propriocezione di gruppi muscolari "difficili", io stesso devo allenare spalle e tricipiti in modo specifico perchè ho una scarsissima capacità di reclutamento degli stessi, inserisco spesso esercizi propriocettivi per il gran dorsale nei programmi di irene pr lo stesso motivo.

    tra l'altro credo sia sbagliatissimo dare ai powerlifts l'insostenibile responsabilità di poter sviluppare in modo massimale TUTTI i gruppi muscolari.
    spero che questo sia chiaro per tutti, altrimenti c'è ancora gente che dice che per avere grossi bicipiti è sufficiente fare squat.

    in ogni caso il bodybuilding come sport a sè è un'invenzione relativamente recente, visto che in passato chi si allenava "per il fisico" lo faceva anche per la forza (fatta eccezione per casi particolari), spesso partecipando a manifestazioni di questo tipo.

    in conclusione:
    sono daccordo con te quando parli di requisiti di ingresso, anche se non è detto che per fare bodybuilding sia indispensabile eseguire i powerlifts ma senza dubbio la maggiorparte degli atleti ne beneficierebbe.

    qual'è il modo + facile per raggiungere dei buoni livelli di forza, padronanza dell'esecuzione, padronanza del proprio corpo? io credo che il miglior modo sia quello di allenarsi come per uno sport di prestazione.

    se devo dire la verità però c'è un (altro) frainteso:
    anche per eseguire i protocolli noti nel powerlifting (e quindi per lavorare con carichi tra 80 e 100%) sono indispensabili dei requisiti di ingresso e questo è chiaro per chi frequenti i forum di PL o che si alleni con un allenatore di esperienza (naturalmente non mi riferisco a me stesso, ma a Franco Sala, Giovanni D'alessandro, Sandro Rossi...)

    ti stupiresti di leggere gli allenamenti di Dario, un ragazzo che sto alleando adesso che attualmente ha solo 86kg di panca, 100kg di squat x 2 reps, 170kg di stacco (raggiunti recentemente, un paio di mesi fa era 10-20kg sotto in tutte le alzate).. questi carichi sono stati raggiunti con un lavoro basato sui powerlifts ad alte reps e su complementari ad alto volume "correttivi".

    naturalmente raggiunto un certo livello (ma quando lo si raggiunge questo livello?) è necessario specializzarsi e non c'è + proporzione tra guadagni in termini di forza e guadagni ipertrofici

    io faccio 150kg di panca ma "non li dimostro", ma questo è un estremo, tu quanti palestrati conosci che sollevano questo carico? quanti ne conosci che squattano o staccano 200 o oltre? siamo sicuri che tutti quelli che squattano 200kg sviluppano la stessa ipertrofia?

    forse in un altro stato, con un'altra cultura sarebbe possibile strutturare degli allenamenti con una programmazione pluriannuale basata puramente sul bodybuilding
    attualmente devo constatare ciò che vedo: i migliori fisici (in media, escludendo i pochi eletti) sono sfoggiati dagli atleti di prestazione, cioè da chi non si allena per l'estetica
    perfino i crossfitters vantano fisici che probabilmente per la stragrande maggioranza delle persone può essere considerato un riferimento (in termini estetici e funzionali).. alla fine, dove sono questi "bodybuilder" veri? neanche tu lo sei, dal momento che ti confronti continuamente con altre discipline, come la lotta.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-06-2012 alle 09:06 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Bello. Molto carino.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    In effetti io di gente con un fisico invidiabile, e che fà bodybuilding ne vedo poca, mentre vedo della brande assurde, con quadricipiti sopra la media del bodubuilder, ma che fanno piscina, che in teoria non dovrebbe essere uno sport ipertrofico. C'è troppa confusione e poca informazione nelle palestre, e spesso la palestra viene presa come uno sport part time, anche se i risultati veri li vedi solo se ti alleni al massimo. Gli atleti da prestazione hanno un obiettivo ben chiaro, e l' allenamento è la prima priorità. E' proprio per quello che superano il bbuilder medio!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    si franco, però il problema è:
    - quante persone vogliono davvero fare bodybuilding?
    una marea vogliono fare bbing, molti vogliono fare cultura fisica praticando altri sport come la lotta anche se della lotta non glie ne frega na mazza, solo perchè fa figo il fisico del fighter e quando ero in pale ne ho sentiti una frega

    e sappiamo bene che molti si illudono che un aspetto migliore gli migliori anche la qualità della vita... ma come ho detto prima è un mettersi in discussione un alterare un equilibrio per trovarne forse un altro

    - dove li hai visti questi bodybuilders?
    di bbers veri qui sul forum ne ho conosciuti diversi
    Fenix, menphis, twins, carnera, sarge, blackrow ecc...
    Anche altri utenti di altre board
    Poi tutti i ragazzi che ogni anno partecipano al mitico muscle mania.
    I miei correggionali prima davvero parecchi agonisti.
    Tutti con un solo pensiero la mattina. La cultura fisica.

    - essere grossi e tirati non è forse l'obiettivo estetico di chiunque faccia sport? cosa vuol dire essere grossi? rispetto a cosa?
    No ... se parli con un ginnasta lui maledice ogni kilo che ha. Se parli con un corridore lo stesso. Vedo sportivi che non mangiano per non cagare. cit.

    se non c'è confronto con dei parametri (e il parametro è per forza di cose rappresentato da un avversario) non puoi stabilire di essere "grosso", a meno che tu non ti confronti con la gente che ti passa accanto ignara, spero di no.
    se fai 100kg di panca con tecnica di merd.a sei forte? rispetto a cosa?
    infatti nel bbing ci sono i parametri il giorno della gara... ma ci dovrà pure essere un inizio. Se non inizi a fare bbing non puoi andare a fare la gara. Un secco di 60kg non può già proiettarsi con la fantasia sul palco. Inizia piano piano e dopo qualche anno valuta se farla o meno. Il confronto c'è.... come ti ho citato prima ci sono tantissimi parametri.
    Gia essere hp/10% è un confronto con uno status precedente. QUesto è il bbing.
    Il bber in pratica si confronta ogni volta che si autovaluta. Ma non solo con la propriocezione allo specchio con tantissime variabili. Basta leggere i diari di chi controlla il suo status. La panca è diversa in quanto è un esercizio codificato.


    io penso che: se ti alleni usando panca stacco squat ma non gareggi, NON FAI POWERLIFTING.
    se utilizzi gli esercizi della pesistica olimpica nei tuoi workout, ma non ti confronti con altri pesisti in pedana, NON FAI PESISTICA
    allora non capisco perchè uno che si allena per essere grosso e tirato davanti al proprio specchio o in spiaggia possa dire di fare "BODYBUILDING", cioè dal punto di vista del significato ci siamo, ma dal punto di vista pratico ritengo sia differente.
    Qui ti sbagli... è un concetto tuo non estendibile a tutti.
    Se fai gli esercizi del pling in regola se fai un programma di pling, se la mattina di svegli e pensi all'1rm secondo me stai facendo pling, anche se non fai gare di pling.
    Che ne sò ha iniziato da pochi anni e ancora non c'è stato il LA per gareggiare. Ma comunque è uno che ha iniziato a fare pling.
    Un nome a quello che fa bisogna darglielo. Pling amatoriale, pling non agonista boh.


    la maggiorparte degli utenti che si rivolge a noi sul forum e che si iscrive in palestra (e sto eliminando gli utenti perditempo, quelli non li considero neanche), vuole solo un corpo muscoloso e definito... e vuole sentirsi forte, altri vogliono sentirsi "atleti".
    Se vogliono solo un corpo muscolo non ci sono cavoli vogliono solo bbing, non ha senso appassionarli ad altro. I bber come quelli che ti ho nominato prima sono più che atleti.



    - è indispensabile allenarsi in modo "culturistico" (ma poi che vorrà dire?) per raggiungere questo fisico di riferimento? (che varia da persona a persona ma che sicuramente anche nel tuo caso non è quello di flex) io credo di no.
    No non è indispensabile specializzarsi, ma io credo che se voglio fare bbing mi metto a fare bbing non pling per fare bbing mi sembra molto più sensato.
    Se il mio obiettivo è il fisico di riferimento, se lo faccio convogliando le energie solo per ottenere quello imho credo che si fa prima ... e non sperando di ottenerlo passando per altro ... come la ginnastica o il pling
    Per mantenere viva la passione per la ginnastica dovrei passare ore solo a praticare skills! Che tanto ipertrofiche non sono. Per continuare a incrementare 1rm dovrei fare un casino di lavoro che tanto ipertrofico non lo vedo anche se in queste due specialità se ne fa tanto. Allora perchè non scegliere un qualcosa che mi ci faccia arrivare pensando solo a quello ?


    - è + facile raggiungere questo obiettivo seguendo le logiche codificate di un altro sport?
    io direi di si, per questo molti atleti di diverse discipline (anaerobiche) possiedono un fisico assolutamente invidiabile e SODDISFACENTE (cioè che rappresenta già un obiettivo per la maggiorparte delle persone)
    quali sono le discipline più ipertrofiche? il powerlifting, il weightlifting, la ginnastica.
    questo è opinabilissimo e lo sai da qui veramente non se ne esce più.
    A questa gente sicuro piace quello che fa io parlo sempre di gente a cui piacerebbe fare solo bbing. Una cosa che voglio affermare, è che se a queste persone che praticano queste tre discipline tra le più ipertrofiche PIACESSE fare bbing sicuramente avrebbero un fisico migliore di quello. Dico piacesse perchè come detto in privato al corso uno si alzò in piedi e disse l'allenamento deve piacere altrimenti non funziona.
    Quindi perchè uno dovrebbe fare bbing al posto delle altre cose ?
    Perchè prima di tutto gli deve piacereeeeee. Se non gli piace stai tranquillo che resta secco. Come tutti quelli che si segnano in palestra con la speranza della tartaruga di mens healt o del braccio di arnold.

    - è + divertente allenarsi utilizzando dati numerici quali il carico sollevato e secondo esecuzioni standard con le quali è possibile confrontare la propria prestazione con quella eseguita in tutto il mondo? io direi di si.

    - è + sicuro allenare "il petto" utilizzando come esercizio base (non parlo dei complementari che alla fine pure i pl agonisti utilizzano) una panca ben codificata e sviluppata nel tempo per ottimizzare le leve in modo da ridurre gli stress articolari? o forse è meglio allenare quelle porcherie tipo la panca al collo, lo squat con i piedi appiccicati, lo stacco gambe tese con la zona lombare curva come una canna da pesca?
    alcune regole di gara, come il fermo al petto peraltro aumentano la propriocezione e migliorano il reclutamento.
    Qui stai facendo qualunquismo ... ovvio che queste cose le do per scontate... ne ho visti parecchi di bber che si allenano bene e con buona tecnica ma come ne ho visti tanti fare panca con i piedi alzati.
    Ma non è che tutti i pler sono perfetti... Domenica alla gara ne ho contati una 5 o 6 che erano tecnici ... tutti palesemente schienati. Di brutto. Ma di brutto per davvero e loro fanno solo quello. Cioè delle regolette che abbiamo visto al corso io solo la locatelli ho visto metterle in pratica. Una vera macchina perfetta.

    questo non significa che non si possano aggiungere altri esercizi per curare la propriocezione di gruppi muscolari "difficili", io stesso devo allenare spalle e tricipiti in modo specifico perchè ho una scarsissima capacità di reclutamento degli stessi, inserisco spesso esercizi propriocettivi per il gran dorsale nei programmi di irene pr lo stesso motivo.
    si ma tu questo lo fai per te, non lo fai perchè è incluso nella filosofia del pling


    tra l'altro credo sia sbagliatissimo dare ai powerlifts l'insostenibile responsabilità di poter sviluppare in modo massimale TUTTI i gruppi muscolari.
    spero che questo sia chiaro per tutti, altrimenti c'è ancora gente che dice che per avere grossi bicipiti è sufficiente fare squat.
    infatti per questo è nato il bbing. Poi l'ho detto dall'inizio per essere forte in una cosa devi assolutamente fare quella cosa, non puoi come dici tu arrivarci per terze vie... e aggiungo che quella cosa deve maledettamente piacerti.

    in ogni caso il bodybuilding come sport a sè è un'invenzione relativamente recente, visto che in passato chi si allenava "per il fisico" lo faceva anche per la forza (fatta eccezione per casi particolari), spesso partecipando a manifestazioni di questo tipo.
    Non direi ... anche nell'antica grecia c'erano confronti di solo aspetto fisico... la bellezza fisica è sempre esistita... ma se ti riferisci solo alla cività moderna e ai primi concorsi in america ti do ragione

    in conclusione:
    sono daccordo con te quando parli di requisiti di ingresso, anche se non è detto che per fare bodybuilding sia indispensabile eseguire i powerlifts ma senza dubbio la maggiorparte degli atleti ne beneficierebbe.
    Il problema è che nella condizione generale si parte dalla forza, la forza si allena con i sovraccarichi a bw e con i pesi... i pesi sono carichi selezionabili. Quindi chiunque può iniziare a mettersi in condition. Nel bbing come l'esempio dello stripping è impossibile.

    qual'è il modo + facile per raggiungere dei buoni livelli di forza, padronanza dell'esecuzione, padronanza del proprio corpo? io credo che il miglior modo sia quello di allenarsi come per uno sport di prestazione.
    Amen non ci sono dubbi

    se devo dire la verità però c'è un (altro) frainteso:
    anche per eseguire i protocolli noti nel powerlifting (e quindi per lavorare con carichi tra 80 e 100%) sono indispensabili dei requisiti di ingresso e questo è chiaro per chi frequenti i forum di PL o che si alleni con un allenatore di esperienza (naturalmente non mi riferisco a me stesso, ma a Franco Sala, Giovanni D'alessandro, Sandro Rossi...)

    ti stupiresti di leggere gli allenamenti di Dario, un ragazzo che sto alleando adesso che attualmente ha solo 86kg di panca, 100kg di squat x 2 reps, 170kg di stacco (raggiunti recentemente, un paio di mesi fa era 10-20kg sotto in tutte le alzate).. questi carichi sono stati raggiunti con un lavoro basato sui powerlifts ad alte reps e su complementari ad alto volume "correttivi".
    Ovvio per fare un west side ci vogliono le palle. Ma anche per fare un allenamento di quelli di carnera. Quindi alla fine bbing e pling sono due cose completamente diverse anche se i bber utilizzano qualche cosa dei pler. Così come marcia e mezzofondo anche se tutti e due corrono.



    io faccio 150kg di panca ma "non li dimostro", ma questo è un estremo, tu quanti palestrati conosci che sollevano questo carico? quanti ne conosci che squattano o staccano 200 o oltre? siamo sicuri che tutti quelli che squattano 200kg sviluppano la stessa ipertrofia?
    Quesito: nel caso il tuo obiettivo cambiasse e fosse il culturismo...
    passando da 150 a 160 quanto guadagneresti in termini di ipertrofia ora ?
    Quanti sacrifici ti costerebbe ? Sono solo 10kg
    Non converrebbe alzare le reps ? Magari usarla questa forza ?

    forse in un altro stato, con un'altra cultura sarebbe possibile strutturare degli allenamenti con una programmazione pluriannuale basata puramente sul bodybuilding
    attualmente devo constatare ciò che vedo: i migliori fisici (in media, escludendo i pochi eletti) sono sfoggiati dagli atleti di prestazione, cioè da chi non si allena per l'estetica
    perfino i crossfitters vantano fisici che probabilmente per la stragrande maggioranza delle persone può essere considerato un riferimento (in termini estetici e funzionali).. alla fine, dove sono questi "bodybuilder" veri? neanche tu lo sei, dal momento che ti confronti continuamente con altre discipline, come la lotta.
    Io sicuro non riuscirei mai a prepare qualcosa nel bbing. Non ho la stabilità per farlo.
    Però ci sono. Gente che pensa solo all'aspetto perchè gli piace e lo fa per se non per gli altri ci sono te l'assicuro. Molti non voglio citarli perchè ho paura che me ne vorrebbero ma ci sono!
    Ultima modifica di TheIron; 05-06-2012 alle 05:54 PM Motivo: avevo dimenticato blackrow :D :D :D

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao franco, ottime argomentazioni.
    alcune le condivido, altre meno
    per esempio secondo il tuo ragionamento uno che gioca a pallone con gli amici il mercoledì è un CALCIATORE.. il che potrebbe anche starci se scrivessimo "calciatore amatoriale" dal momento che in questo caso specifico esiste un confronto con altri atleti
    io resto dell'idea che chi si allena nella sua cantina facendo stacco, panca e squat non faccia powerlifting, ma si alleni con gli esercizi del powerlifting che è ben diverso.

    allenarsi PER uno sport, cioè per competere, confrontandoti con altri (in primis gli avversari ma anche con il GIUDIZIO del giudice, gli standard di gara, lo stress della competizione e tutti i propri limiti) rende lo sport agonistico unico e non paragonabile a quello fatto in cattività.

    detto questo, io onestamente non mi voglio dilungare su questa discussione che sicuramente potrà essere interessante per un aspirante culturista ma non per me
    se ti devo dire la verità mi piace quello che faccio, mi piace allenarmi per la forza, mi piacciono gli esercizi che alleno, mi piacciono i risvolti ipertrofici che ho. non sono un gigante ma si vede che vado in palestra, questo per me è sufficiente anche se è chiaro che mi vedo sempre secco, ma questo è ovvio, però non ne faccio un'ossessione, quindi in definitiva NON sono un culturista.
    ad ogni modo la ricerca della massa a tutti i costi (anche se accompagnata dalla definizione) non credo sia obbligatoria per definirsi culturisti ma si tratti solo di una possibile interpretazione di questo sport, altrimenti Frank Zane non era un culturista.

    io onestamente non ho intenzione di pubblicizzare il powerlifting come soluzione definitiva per i bbers frustrati (anche se in parte, il pl amatoriale lo sta diventando), non sarebbe onesto intellettualmente perchè sappiamo bene che per massimizzare lo stimolo ipertrofico e lo sviluppo dei punti carenti (Estetici, non funzionali) c'è bisogno ANCHE di altro.
    non può esistere uno sport + specifico per lo sviluppo dell'ipertrofia, definizione e armonia estetica del bodybuilding, dal momento che questo è il suo fine ultimo.


    però credo in questo sport e lo valorizzo per quello che è:
    sicuramente un ECCEZIONALE costruttore di forza fisica, forza caratteriale e, perchè no, di fisici ampiamente sopra la media
    quelli che hai visto alla gara FIBAT secondo me non è "il riferimento" ma solo una punta d'iceberg, tu devi valutare l'intero panorama italiano (quello natural ovviamente)

    rispondo solo a questo
    si ma tu questo lo fai per te, non lo fai perchè è incluso nella filosofia del pling
    no, qui ti sbagli.
    la cura dei punti carenti, la ricerca di un equilibrio muscolare non solo è INCLUSO nella filosofia del powerlifting, ma anzi, la prevenzione degli infortuni e la ricerca di una longevità agonistica dovrebbe essere alla base di qualunque sport (e in effetti nella maggiorparte dei casi lo è).
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-06-2012 alle 02:15 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    .................................................. .....
    Ma non è che tutti i pler sono perfetti... Domenica alla gara ne ho contati una 5 o 6 che erano tecnici ... tutti palesemente schienati. Di brutto. Ma di brutto per davvero e loro fanno solo quello. Cioè delle regolette che abbiamo visto al corso io solo la locatelli ho visto metterle in pratica. Una vera macchina perfetta.
    .................................................

    Scusate, non intendo interferire nella discussione anche perchè, in tutta sincerità, non ne ho ben compreso i presupposti e neppure dove si intenda parare; francamente poi so per esperienza che nelle decennali diatribe bb vs pl i discorsi si allargano a macchia d'olio, spesso non hanno ne inizio ne fine, molti fraintendono le parole degli intervenuti, altri concordano in parte con gli uni ed in parte con gli altri, ognuno si sente in qualche modo parzialmente coinvolto ed alla fine è pure arduo capire quale fosse il messaggio e cosa si intendesse dimostrare.

    Preferisco invece restare sul tecnico e sul pragmatico, riferendomi al solo concetto riportato nel "quote", poichè effettivamente mi riguarda da vicino per la manifestazione in esso citata.
    L'atleta che sfida i propri limiti, nel confronto con se stesso e con altri in pedana, non può essere didattico o tecnicamente pulito come da canoni teorici nelle sue esecuzioni, poichè altrimenti, se lo fosse, non raggiungerebbe ne valicherebbe quei limiti di cui trattasi, regalerebbe chili agli avversari e verrebbe meno incoerentemente al fine che si è prefisso disputando la competizione.
    Questo è il succo dello sport agonistico in tutti i settori: l'atleta, a qualunque livello, deve essere tecnico sotto il profilo regolamentare, cioè rispettare - sia pure all'estemo, come nella fattispecie in discorso - le norme che rendano valide le sue esecuzioni ma non tecnico sotto il profilo estetico o didascalico.
    Il giudizio estetico, in quel caso, seguirà altri canoni e sarà indirizzato verso l'apprezzamento - da parte di chi assiste - della sfida lanciata, della sopportazione dello sforzo, della capacità muscolare, organica, nervosa o mentale di concentrarsi, confrontarsi con quell'ostacolo e superarlo, non della dimostrazione astratta di come il gesto stesso andrebbe compiuto decontestualizzato in una situazione neutra ed asettica.
    Resta però il fatto - entrando nello specifico della gara di deadlift - che chi schiena a 300 non lo farebbe a 200 o a 250 (tranne cercando nel warm up le condizioni analoghe della pedana) per il semplice motivo che è un peso per lui ampiamente alla portata; il ragazzo o l'amatore che invece vedi schienare a 100 lo fa perchè quello rappresenta per lui un limite extra wo, da test o da gara per l'appunto, come sono i 300 per il campione.
    In un Corso Istruttori ti forniscono certi insegnamenti, innanzi tutto, perchè rivolti a molti che non diventeranno mai powerlifters (come dice giustamente Claudio), perlomeno dal punto di vista agonistico e neppure ne avrebbero del resto l'intenzione ma trattasi, il più delle volte, di preparatori atletici che intendono utilizzare le esercitazioni e le alzate del wl e del pl ad altri fini o di semplici appassionati incuriositi: questi devono dunque rispettare determinati canoni base, sia nelle loro esecuzioni che in quelle a cui sottoporranno, eventualmente, i loro atleti spesso in discipline del tutto diverse.
    Inoltre il corso deve insegnarti a crescere, sviluppare, potenziare principalmente, perchè agonista lo diventano pur sempre una ristretta minoranza e comunque tempo dopo; se il corso si rivolgesse solo ai futuri PL avrebbe già esaurito tutto il bacino di utenza sfruttabile.
    Queste cose, però, chi fa realmente attività agonistica in una data specialità le conosce ed è in grado di rispettarle, tanto più quanto più alti saranno i massimali nel momento in cui - giocoforza, in pedana - non sarà più in grado di farlo.
    Ne consegue che chi è "tecnico" a 100 e 120 chili, potrà fare 150 ma se vuol fare 200 deve rispettare la pulizia di esecuzione a 170.
    Analogamente, colui che arriva ad essere "tecnico" - nell'accezione didattica che tu dai a questo termine che, ovviamente, è ben diversa dal significato che gli attribuisce il "competitor" - a 270 chili sfrutterà questa raggiunta capacità per ottenere in pedana 300, quindi non accontentandosi, da agonista qual'è, della propria prestazione massimale di pulizia astratta ma cercando di andare oltre, consapevole però di dover ulteriormente migliorare la tecnica esecutiva in futuro....ma solo, beninteso, per potersi spingere ancora oltre.
    Questa è la chiave di lettura con la quale va esaminato lo sport agonistico, qualunque sia la disciplina presa a riferimento, non solo per la tecnica ma pure per la fatica percepita: un maratoneta che fosse teoricamente in grado di correre in purezza di stile 42km. in h2.15', si stremerà e forzerà l'andatura nella fase finale per riuscire a coprirli in h.2.05 ma ciò non lo giustificherebbe a correre male in allenamento blando, poichè questo gli negherebbe qualunque progresso ed è, al contrario, un aspetto più frequente nelle h.3.30 di percorrenza di un amatore di mediocre livello, per il quale detta prestazione in performance equivale a quella ben più eccelsa dell'atleta di cui sopra.
    Ecco dunque perchè in una gara di stacco vedrai esecuzioni forzate e poco consone ai dettami teorici del corso neofiti: perchè trattasi di atleti agonisti (o aspiranti tali) che, sia a livello apicale sia mediocre, tentano di far mettere a verbale la loro miglior prestazione, preoccupandosi unicamente in quel caso (e non sempre riuscendovi) di obbedire solo al concetto di validità tecnica imposta dal regolamento in corso.
    Laura Locatelli, che tu menzioni, non fa alcuna eccezione: molto più semplicemente ha gentilmente pensato, con il marito Luciano, di far cosa gradita al sottoscritto ed a Giorgio Agostinoni, colleghi di FIPL, onorando un contest ed elevando il livello della gara femminile con la sua partecipazione, pur abituata ad altri palcoscenici e pur essendo - potremmo affermarlo - forse la più forte stacchista italiana (a punteggio wilks ha talvolta battuto la stessa Orsini).
    Quella pulizia tecnica del gesto che hai apprezzato è dovuta semplicemente al fatto di essersi tenuta, con 175kg., al di sotto dei propri limiti, dato il fine della sua presenza. Se l'avessi vista staccare una prova massimale ad un Campionato del mondo con carico maggiore, probabilmente avresti notato altrettanto sforzo e ammirabile grinta e tecnica agonistica al limite, proporzionale alla necessità dell'evento, così come faceva la ragazza esordiente con parecchi chili in meno o l'atleta affermato al limite delle proprie attuali e reali potenzialità.

    Un saluto
    Ultima modifica di Tonymusante; 05-06-2012 alle 03:26 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ciao franco, ottime argomentazioni.
    alcune le condivido, altre meno
    per esempio secondo il tuo ragionamento uno che gioca a pallone con gli amici il mercoledì è un CALCIATORE.. il che potrebbe anche starci se scrivessimo "calciatore amatoriale" dal momento che in questo caso specifico esiste un confronto con altri atleti
    io resto dell'idea che chi si allena nella sua cantina facendo stacco, panca e squat non faccia powerlifting, ma si alleni con gli esercizi del powerlifting che è ben diverso.

    allenarsi PER uno sport, cioè per competere, confrontandoti con altri (in primis gli avversari ma anche con il GIUDIZIO del giudice, gli standard di gara, lo stress della competizione e tutti i propri limiti) rende lo sport agonistico unico e non paragonabile a quello fatto in cattività.
    Infatti il mio non è un confronto diretto tra l'attività agonistica e l'attività in cantina è ovvio che non c'è paragone tra le due e che ci sono pro e contro in entrambi i casi


    ad ogni modo la ricerca della massa a tutti i costi (anche se accompagnata dalla definizione) non credo sia obbligatoria per definirsi culturisti ma si tratti solo di una possibile interpretazione di questo sport, altrimenti Frank Zane non era un culturista.
    infatti per definirsi culturisti bisogna massimizzare la magra riducendo la grassa...
    tenendo in considerazione tutte e due capirai che l'una porta in minoranza l'altra


    io onestamente non ho intenzione di pubblicizzare il powerlifting come soluzione definitiva per i bbers frustrati (anche se in parte, il pl amatoriale lo sta diventando), non sarebbe onesto intellettualmente perchè sappiamo bene che per massimizzare lo stimolo ipertrofico e lo sviluppo dei punti carenti (Estetici, non funzionali) c'è bisogno ANCHE di altro.
    non può esistere uno sport + specifico per lo sviluppo dell'ipertrofia, definizione e armonia estetica del bodybuilding, dal momento che questo è il suo fine ultimo.
    Lo sta diventando perchè la forza massima è la prima capacità che un bber dovrebbe allenare. Se i bber capissero questo ...


    però credo in questo sport e lo valorizzo per quello che è:
    sicuramente un ECCEZIONALE costruttore di forza fisica, forza caratteriale e, perchè no, di fisici ampiamente sopra la media
    quelli che hai visto alla gara FIBAT secondo me non è "il riferimento" ma solo una punta d'iceberg, tu devi valutare l'intero panorama italiano (quello natural ovviamente)
    La mia non era un osservazione per dire che ci sono pler non tecnici o che in gara sono non tecnici... io volevo dire che come io ho visto esecuzioni sommarie anche tu hai visto la punta dell'iceberg perche quelli che hai visto tu non rappresentano il concetto in se.

    rispondo solo a questo

    no, qui ti sbagli.
    la cura dei punti carenti, la ricerca di un equilibrio muscolare non solo è INCLUSO nella filosofia del powerlifting, ma anzi, la prevenzione degli infortuni e la ricerca di una longevità agonistica dovrebbe essere alla base di qualunque sport (e in effetti nella maggiorparte dei casi lo è)
    Infatti questo è un di più che fai te ... e non l'ho mai visto fare a nessuno anche sul forum della controparte verresti considerato dell'altra sponda!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Scusate, non intendo interferire nella discussione anche perchè, in tutta sincerità, non ne ho ben compreso i presupposti e neppure dove si intenda parare; francamente poi so per esperienza che nelle decennali diatribe bb vs pl i discorsi si allargano a macchia d'olio, spesso non hanno ne inizio ne fine, molti fraintendono le parole degli intervenuti, altri concordano in parte con gli uni ed in parte con gli altri, ognuno si sente in qualche modo parzialmente coinvolto ed alla fine è pure arduo capire quale fosse il messaggio e cosa si intendesse dimostrare.
    Il presupposto è chiaro. Siamo in un forum di discussione e la prima cosa che ho detto voglio scrivere qui dato che è una frega che non discuto con gli amici di questa boarda. Dato che non ci scrive più nessuno e sono un sacco affezionato ho deciso di perdere un pò di tempo.
    Sul fatto che nella tua esperienza decennale ne hai viste tante di queste cose pure so che è noioso per te affrontarla. Ma io ho 20 anni e non ne ho mai fatte di queste diatribe e sinceramente ho voglia di provare. QUando forse avrò la tua esperienza anche a me darà noia Sicuramente ci saranno risvolti negativi. Perchè come dice IronPaolo quando tutti la pensiamo uguale siamo tutti amici, quando iniziamo a pensarla diversamente ... le cose cambiano. Il messaggio non c'è non si vuole dimostrare nulla. Cosa potrei mai dimostrare ? Siamo su un forum di non professionisti ... non sono uno scienziato ne un ricercatore ... si parla si chiacchiera si perde tempo.



    Preferisco invece restare sul tecnico e sul pragmatico, riferendomi al solo concetto riportato nel "quote", poichè effettivamente mi riguarda da vicino per la manifestazione in esso citata.
    L'atleta che sfida i propri limiti, nel confronto con se stesso e con altri in pedana, non può essere didattico o tecnicamente pulito come da canoni teorici nelle sue esecuzioni, poichè altrimenti, se lo fosse, non raggiungerebbe ne valicherebbe quei limiti di cui trattasi, regalerebbe chili agli avversari e verrebbe meno incoerentemente al fine che si è prefisso disputando la competizione.
    Questo è il succo dello sport agonistico in tutti i settori: l'atleta, a qualunque livello, deve essere tecnico sotto il profilo regolamentare, cioè rispettare - sia pure all'estemo, come nella fattispecie in discorso - le norme che rendano valide le sue esecuzioni ma non tecnico sotto il profilo estetico o didascalico.
    Tony hai male interpretato la mia affermazione e lo evinco dal fatto che stai cercando di spiegarmi che cos'è lo sport agonistico.
    La mia affermazione non era riferita in critica alla tecnica ma volevo dire che sia nel bbing sia nel pling ci sono persone più o meno tecniche dato che mi si citava gente con i piedi in aria. Tutto qui. Quindi fare questa spiegazione è come mettermi in bocca critiche che non ho fatto. Anzi. Tanto lo sai che alla fine siamo tutti daccordo su quello che ci hai descritto. Sono cose banalissime. Nessuno te le contesterebbe mai. Quindi deduco che mi hai frainteso.





    Ecco dunque perchè in una gara di stacco vedrai esecuzioni forzate e poco consone ai dettami teorici del corso neofiti: perchè trattasi di atleti agonisti (o aspiranti tali) che, sia a livello apicale sia mediocre, tentano di far mettere a verbale la loro miglior prestazione, preoccupandosi unicamente in quel caso (e non sempre riuscendovi) di obbedire solo al concetto di validità tecnica imposta dal regolamento in corso.
    Ok questo concetto è bellissimo per un pler... ma se uno si allena in palestra da bber e fa delle forzate ed è un agonista come la mettiamo ? perchè anche lui non può corrispondere a questo?



    Quella pulizia tecnica del gesto che hai apprezzato è dovuta semplicemente al fatto di essersi tenuta, con 175kg., al di sotto dei propri limiti, dato il fine della sua presenza. Se l'avessi vista staccare una prova massimale ad un Campionato del mondo con carico maggiore, probabilmente avresti notato altrettanto sforzo e ammirabile grinta e tecnica agonistica al limite, proporzionale alla necessità dell'evento, così come faceva la ragazza esordiente con parecchi chili in meno o l'atleta affermato al limite delle proprie attuali e reali potenzialità.
    Si ho capito cosa vuoi dire ma il nostro confronto non è tra pl agonistico e palestrati.

    Il mio è un discorso completo che integra il pling all'interno della vita di un bber
    In quanto è uno sport molto più completo.
    Il pling non potrà mai prendere più del 20 30% di spazio (sparo numeri a caso) all'interno della vita di un culturista. Mettetevelo in testa. Arriverà il punto in cui si abbandoneranno le alzate, per poi riprenderle per poi riabbandonarle.
    Invece il messaggio in generale è che il 90% della vita di un culturista sia 100% pling oppure 100% ginnastica ...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Questo l'ho fregato a Biagio Filizola!

    BOBBY PANDOUR - 1900 circa - ginnasta - bodybuilder. Al tempo non si distingueva il bb - la cultura fisica - il soll pesi - la lotta - la ginnastica - l'acrobazia - I MIGLIORI ATLETI COMPLETI CON FISICI STRABILIANTI CHE ESIBIVANO CON POSE PLASTICHE SU PALCOSCENICI e FIERE .



  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Titoli di powerlifting


    • Campione d'Italia
    • Campione di Germania
    • Campione d'Europa

    Record mondiali di powerlifting



    Record di sollevamento pesi



    Pugilato


    • Amateur Boxing Champion








    Non a caso è italiano e si chiama FRANCOOOOOOOOO. Un nome una garanzia.

    Una sua abilità tipica consisteva nel gonfiare a pieni polmoni una borsa d'acqua calda fino a farla esplodere.
    LOL

    Lo metto per i nuovi e per scatenare un pò di nostalgia nei vecchi!

Discussioni Simili

  1. Trapezi + forti= bicipiti + forti
    Di Mr.Grumpy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-2010, 07:52 PM
  2. Tricipiti più forti?
    Di cosky nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 08:15 AM
  3. Scheda: obiettivo muscoli forti, definiti, non "gonfi"
    Di Stefanodl nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-10-2006, 08:25 PM
  4. Ercole Essere Veramente Forti
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 07:30 PM
  5. I pesisti più forti d’Italia a Carrara per la coppa Italia di Powerlifting
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2004, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home