Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto...programmazione linguaggio c++

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Sorpreso Aiuto...programmazione linguaggio c++

    Ciao ragazzi, oggi mi serve il vostro aiuto, ma non per l'allenamento, ma per un programma da fare per l'uni...unico problema: il profe è un pò un cazz.aro, ed io del linguaggio C non conosco molto, segue che pur avendo sputt.anato 3 giorni a cercare inutilmente, chiedo il vostro aiuto.
    Se qualcuno sa programmare in linguaggio C scriva qua sotto che poi posto il programma da realizzare...HELPPPPPPPPPP!!!!!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Taranto
    Messaggi
    45

    Predefinito

    ci si può provare... Ma non assicuro niente... Conosco tra poco e niente...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, oggi mi serve il vostro aiuto, ma non per l'allenamento, ma per un programma da fare per l'uni...unico problema: il profe è un pò un cazz.aro, ed io del linguaggio C non conosco molto, segue che pur avendo sputt.anato 3 giorni a cercare inutilmente, chiedo il vostro aiuto.
    Se qualcuno sa programmare in linguaggio C scriva qua sotto che poi posto il programma da realizzare...HELPPPPPPPPPP!!!!!!!!

    Haha. Siamo in due. E l'unico esame dell'anno scorso che mi manca. Per fortuna quest'anno ci hanno tolto il progetto da 1500 righe da fare per accedere allo scritto e ora bisogna fare solo l'esame scritto. Fai ingegneria? Che cosa?
    Prova a postare la traccia. Tanto tra poco mi devo mettere a ripassarlo per l'esame di febbraio.


  4. #4
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Sorpreso

    Ahahahah..si Eze, faccio ingegneri meccanica Brescia...tu?

    Ecco il testo comunque:
    DESCRIZIONE GENERALE

    Si chiede di sviluppare un programma in linguaggio C in grado di elaborare immagini bitmap con
    codifica dei colori RGB con 24 bit per pixel (8 bit per colore) – si riveda la teoria in proposito.

    Un’immagine deve essere rappresentata nel programma da una matrice di elementi di tipo Pixel,
    definito nel modo seguente:

    typedef struct{
    unsigned char blue;
    unsigned char green;
    unsigned char red;
    } Pixel;

    Si suggerisce di definire ogni matrice con dimensioni fissate a priori, pari alle dimensioni massime
    per le immagini accettate dal programma (si definiscano queste costanti mediante la direttiva
    #define, ponendole ad esempio pari a 800*600). Ciascuna immagine avrà poi le proprie dimensioni
    effettive x e y e sfrutterà quindi per la rappresentazione dei pixel soltanto gli elementi [i][j] con
    0<=i<x e 0<=j<y (in altre parole, la sottomatrice di dimensioni x * y).

    Il programma deve essere in grado di caricare e salvare un’immagine in formato .bmp (gestito da
    tutti i popolari programmi di visualizzazione immagini, ad esempio paint) nella sua forma più
    semplice (senza uso di palette). Per gli scopi previsti dall’elaborato, un file bitmap si compone delle
    3 parti che seguono (word indica una parola di 2 byte, D-word indica una parola di 4 byte, 0x…
    indica una costante in esadecimale) – i valori non indicati devono essere impostati a seconda delle
    caratteristiche dell’immagine:

    1) TITOLO DEL FILE (lunghezza 14 byte):
    word: 0x4D42 //identifica il tipo di file
    D-word: //dimensioni totali in byte del file (da calcolare!)
    D-word: 0 //riservata (può essere impostata a 0)
    D-word: 54 //offset in byte dell’immagine rispetto all’inizio del file

    2) TITOLO DELL’IMMAGINE (lunghezza 40 byte):
    D-word: 40 //dimensione in byte del titolo immagine
    D-word: //numero pixel dell’immagine orizzontali (larghezza immagine)
    D-word: //numero pixel dell’immagine verticali (larghezza immagine)
    word: 1 //numero piani dell’immagine (nel nostro caso 1)
    word: 24 //numero bit per pixel (nel nostro caso 24)
    D-word: 0 //compressione (0 se non compresso)
    D-word: //dimensione totale della parte “immagine” in byte (vedi dopo)
    D-word: 0 //risoluzione orizzontale (pixel/metro) – si può porre a 0
    D-word: 0 //risoluzione verticale (pixel/metro) – si può porre a 0
    D-word: 0 //numero colori della palette (porre a 0)
    D-word: 0 //numero colori importanti della palette (porre a 0)
    3) IMMAGINE (lunghezza dipendente dalle dimensioni in pixel dell’immagine)
    In questa parte del file sono rappresentati i pixel dell’immagine, dalla riga più in basso alla prima e,
    per ciascuna riga, da sinistra verso destra. Ciascun pixel è rappresentato dai 3 byte corrispondenti
    alle 3 componenti dei colori primari, nell’ordine blu, verde e rosso. Ciascuna riga di pixel è inoltre
    completata da eventuali byte nulli in modo da ottenere un numero di byte multiplo di 4.

    Si richiede di sviluppare le funzionalità descritte di seguito:
    • Caricamento di un’immagine da un file di nome specificato dall’utente
    • Salvataggio di un’immagine su un file di nome specificato dall’utente
    • Generazione di un’immagine di prova di dimensioni 512*300 pixel costituita da bande
    verticali di 10 pixel successivamente di colori blu, verde e rosso + una linea a 45 gradi.



    • Trasformazione dei colori dell’immagine “complementando le componenti”: per ciascun
    pixel, la componente blu dovrà diventare 255-blu, la componente verde dovrà diventare 255-
    verde, la componente rossa 255-rosso.
    • Trasformazione dei colori dell’immagine in “bianco e nero” (o meglio in tonalità di grigio:
    si ricordi come è rappresentato il bianco, come è rappresentato il nero e quali sono i colori
    corrispondenti ai grigi).
    • Trasformazione dei colori dell’immagine in modo che siano “avvicinati” ad un determinato
    colore “focale” scelto dall’utente secondo un certo
    grado α compreso tra 0 e 1 (anch’esso scelto dall’utente). Ad esempio, se l’utente sceglie il
    verde allora tutti i colori dovranno essere “avvicinati” al verde, tanto più quanto maggiore è
    α (in particolare: se α=0 allora i colori rimangono inalterati, se α=1 allora l’immagine
    diventa tutta verde).

    Trasformazione dell’immagine in un’immagine simmetrica rispetto all’asse verticale
    centrale.

    Squadrettatura dell’immagine in quadrati di lato (in pixel) specificato dall’utente.

    SPERO NEL VOSTRO AIUTO, GRAZIE IN ANTICIPO.
    Mi basterebbe sapere come si fa a creare l'immagine, per il resto mi arrangierò in qualche modo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    E io che mi lamentavo del programma per giocare a forza quattro... Buona fortuna...


  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    a quanto pare sono messo davvero male...uff!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    anch'io ingegneria meccanica a L'Aquila, ma se robe con le immagini non le ho mai fatte, al più mi sono soffermato parecchio su problemi matematici...poi vorrei capirne l'utilità di questo esame, manco servissero questi argomenti per il matlab...
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!

Discussioni Simili

  1. Aiuto programmazione allenamento
    Di TheCrow nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-2010, 10:40 AM
  2. Aiuto programmazione annuale cicli massa/forza.
    Di eric.86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2010, 12:15 PM
  3. aiuto per programmazione allenamento forza
    Di Rafeluzzu88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-2008, 09:21 PM
  4. Aiuto Programmazione
    Di alexteo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 27-09-2007, 10:34 AM
  5. aiuto programmazione!!!!!!
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2004, 08:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home