Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Aiuto!!!andare o no all'università???

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Sorpreso Aiuto!!!andare o no all'università???

    Per cominciare un saluto a tutti voi del forum!
    Ho una questione a cui non so dare una risposta, cioè ho un pò di confusione, perciò vorrei sentire qualche opinione.
    La domanda è: "finite le superiori andare o no all'università?"
    Io sono indeciso per il fatto che:
    -andare all'università significa fare minimo altri 5 anni a farsi mantenere dai genitori e comunque anche facendo qualche lavoro part-time i soldi che entrano sono pochi e questo significherebbe 5 anni in cui gli svaghi devono venire limitati, però questo da migliori aspettative per il futuro.
    -andare a lavorare, invece significa avere subito(ovviamente dopo aver trovato lavoro) un'entrata monetaria che puoi usare come vuoi e perciò diciamo SOLDI miei, ci faccio quello che voglio; Aspetto negativo è che oggi lo stipendio di un perito è abbastanza basso; uno mio parente sono 6 anni che lavora(stesso mio campo, perito meccanico)di cui 4 nello tesso posto, e lo stipendio, senza straordinarie è di 1000/1100 euro al mese.

    Io l'anno prossimo andrò in 5, e perciò devo decidere tra queste due scelte su cui sono veramente indeciso...help!!!!
    Grazie in anticipo, ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    GLi anni sono minimo 3, non 5!
    Secondo me non devi guardare i soldi e lo svago ma cos'hai voglia di fare.
    1) Lavorare come perito meccanico ti piacerebbe? Pensi di riuscire a sopportare quello stesso lavoro per anni? Sei motivato a quel tipo di lavoro e quindi ti impegnerai al massimo per avanzare in carriera? Allora vai a lavorare e non te ne pentirai!
    2) Sei disposto a studiare per altri tre anni? (ricorda che l'ambiente universitario, nel bene e nel male, è completamente diverso dalle superiori) Hai voglia di impegnarti seriamente in un corso difficile (penso tu vogliafare ignegneria meccanica o simili)? Allora vai all'università!
    3) Non sai proprio che fare? Nessuno ti vieta di provare a fare 1, 2 o 3 anni di lavoro, metterti via i tuoi bei soldini e poi mantenerti gli studi. Al massimo ti accorgerai di dover correggere il tiro oppure che ti piace il lavoro che hai trovato ma sarà sempre un'esperienza in più, piuttosto che perdere anni inutili di fancazzismo sui libri.

    Tornando ai tuoi dubbi:
    -Un perito prenderà quella cifra li ma non aspettarti che un'ingegnere neoassunto prenda tanto di più, anche li bisogna farsi il culo per fare carriera.
    -A meno che i tuoi genitori non siano proprio dei santi se vuoi stare in casa dovai dare una parte dello stipendio nelle spese di casa e ricorda che anche la macchina e la vita in generale costa, ancora di più se per caso vuoi andare a vivere da solo.
    - Puoi benissimo svagarti anche facendo l'università, ci sono tantissimi studenti che hanno un lavoretto e vivono benissimo. Io faccio ripetizioni e sono PR/fotografo in una discoteca (qui devo ammettere che assieme al lavoro c'è lo svago!) e si può studiare, pagare i conti della macchina, varie ed eventuali senza per questo non respirare.

    Comunque hai ancora un anno di tempo per pensarci e se sarai propri indeciso ribadisco che nessuno può biasimarti se vorrai prenderti un anno di pausa per saggiare il mondo del lavoro!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Dipende dalla facoltà.. ci sono facoltà come medicina, ingegneria, giurisprudenza.. dove se vuoi mantenerti in pari senza metterci il doppio degli anni devi lavorare sodo. E spazio per lo svago ce n'è davvero poco. Diverso è se ti accontenti di avere tutti 18 oppure se per te metterci qualche hanno in più non è un grosso problema. Poi ci sono altre facoltà.. dove con un impegno più che sostenibile puoi riuscire a prendere voti decenti e mantenerti in pari.
    L'importante è che tu scelga una cosa che sai che porterai avanti e che ti piaccia.. anche se di solito le facoltà che richiedono poco impegno non consentono poi grossi sbocchi lavorativi (salvo qualche eccezione)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Secondo me, università sì, almeno speri che per quando ti laurei, la crisi sia finita.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    WORK IN PROGRESS
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    Per cominciare un saluto a tutti voi del forum!
    Ho una questione a cui non so dare una risposta, cioè ho un pò di confusione, perciò vorrei sentire qualche opinione.
    La domanda è: "finite le superiori andare o no all'università?"
    Io sono indeciso per il fatto che:
    -andare all'università significa fare minimo altri 5 anni a farsi mantenere dai genitori e comunque anche facendo qualche lavoro part-time i soldi che entrano sono pochi e questo significherebbe 5 anni in cui gli svaghi devono venire limitati, però questo da migliori aspettative per il futuro.
    -andare a lavorare, invece significa avere subito(ovviamente dopo aver trovato lavoro) un'entrata monetaria che puoi usare come vuoi e perciò diciamo SOLDI miei, ci faccio quello che voglio; Aspetto negativo è che oggi lo stipendio di un perito è abbastanza basso; uno mio parente sono 6 anni che lavora(stesso mio campo, perito meccanico)di cui 4 nello tesso posto, e lo stipendio, senza straordinarie è di 1000/1100 euro al mese.

    Io l'anno prossimo andrò in 5, e perciò devo decidere tra queste due scelte su cui sono veramente indeciso...help!!!!
    Grazie in anticipo, ciao!
    Anch'io il prossimo anno devvo andare in 5 e devo decidere(come te), quale percorso prendere. Io sono più sbilanciato verso l'università, perchè andare a lavorare solo con un semplice diploma(io faccio ragioneria) si guadagna poco ed è molto difficile trovare un posto che ti dia sicurezza. Quindi sarei più indirizzato a proseguire gli studi per cercare di guadagnare meglio quando entrerò nel mondo del lavoro(si spera!!!!!).
    Ultima modifica di leo091; 14-06-2009 alle 11:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    quoto ( e reppo...appena posso...) marcoevfurn

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Anche io quoto marcoevfurn (quasi ) in toto.
    Non sono d'accordo con lui sul punto 3), visto che ho conosciuto alcuni ragazzi che hanno fatto questo giochetto, ma si sono ritirati al primo anno. Questo penso sia dovuto al fatto che stare lontano dai libri e dallo studio per un tot numero di anni ti faccia perdere la costanza e la capacità dello studio. Inoltre facevano moltissima fatica soprattutto con gli esami di analisi e fisica, perchè il non maneggiare la matematica per del tempo sicuramente ti rende la strada molto più difficile (Ovviamente se hai intenzione di fare ingegneria, se fai lettere non ti cambia nulla ).
    Per il resto devi vedere tu, se sei motivato molto probabilmente arriverai in fondo, magari con qualche difficoltà (ogni tanto c'è per tutti), con qualche rottura di palle (mooolto spesso), però non è cosa impossibile.
    Se invece la voglia di studiare scarseggia, affrontare una facoltà come ingengeria può essere molto rischioso.
    Comunque hai ancora un anno per pensarci su e non è certo poco!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Messaggio

    Branco 80 sono d'accordo; la facoltà che sceglierei è ingegneria meccanica, e mi sa che alla fine la mia scelta ricadrà li(sperando che la mia voglia di studiare non cali, dato che attualmente da 1 a 10 è 6)
    Grazie a tutti per le risposte

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Io invece andrei a lavorare: sono un ingegnere chimico, ma francamente le opportunità non sono così diverse.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    (sperando che la mia voglia di studiare non cali, dato che attualmente da 1 a 10 è 6)
    Non solo non deve calare, ma deve aumentare almeno verso un 8...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Messaggio

    ..
    Ultima modifica di TeckAndre; 15-06-2009 alle 06:37 PM Motivo: che co**ioni quando si inseriscono due volte i messaggi

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Messaggio

    già, vedremo quest'ultimo anno se aumenta o cala e a seconda, deciderò se andare avanti o fermarmi.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    183cm x 92Kg Bf 15% Braccio 41cm
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Dipende da come parti. Il rischio è dato dall'autogestione. Se segui regolarmente e tieni duro sulla frequenza, hai già metà del lavoro in tasca.
    Sembra facile, ma non lo è affatto.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave78 Visualizza Messaggio
    Dipende da come parti. Il rischio è dato dall'autogestione. Se segui regolarmente e tieni duro sulla frequenza, hai già metà del lavoro in tasca.
    Sembra facile, ma non lo è affatto.
    Quoto!
    Io ho buttato via due anni ad ingegneria proprio per questo, pensando che comunque a casa poi avrei studiato e invece...
    C'era anche una diversa situazione familiare, affettiva e di interesse verso il corso però ho comunque sprecato 2 anni!
    Ora iniziando la nuova avventura a Fisioterapia (con frequenza obbligatoria quindi frequento per forza!) l'atteggiamento è completamente diverso e i risultati si vedono!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    quoto marco e dave in tutto.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Sondaggio Università se avete voglia
    Di He4dShOt nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-2008, 05:35 PM
  2. Consigli dieta massa (orari da università)
    Di Axel7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 09:23 AM
  3. Universita' e Lavoro
    Di Titan nel forum Rest Pause
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 09:41 PM
  4. Università bastarda...
    Di Call nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-2008, 07:21 PM
  5. Spuntino in università
    Di 123456789 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2007, 12:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home