Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Body Building e panca piana con l'arco

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    48

    Predefinito Body Building e panca piana con l'arco

    Siau ragazzi.
    Ritenete sensato sfruttare l'arco nella panca piana? Io ho sempre avuto problemi con la bench classica, preferendo esercizi come dip alle parallele, e manubri. Avendo ripreso l'allanemanto ho però pensato di correggere questa mia lacuna, e di dedicare tempo anche alla panca piana. Avendo come sempre difficoltà nel progredire nei carichi, ho buttato un occhio su un anziano strongman che si allena li da me, notando che usa sempre l'arco nella panca piana. Dopo un minimo di documentazione ho tentato anche io, notando con piacere un aumento dei carichi e un maggior dolore ai pettorali i gg successivi. Ora mi chiedo: come vedete l'applicazione dell'arco ad un allenamento da body builder?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    A mio avviso l'arco lombare è un ottimo espediente (tra l'altro, del tutto regolamentare) per ottimizzare al massimo l'esecuzione dell'esercizio di bench press.
    Tuttavia questa è un'affermazione generica a cui occorre aggiungere diversi distinguo.
    Innanzi tutto non si tratta di una condizione di setup imprescindibile; nel senso che ho avuto modo di assistere a sollevamenti su panca, in gara e con carichi notevoli, eseguiti senza quasi ricorrere al cosiddetto "arco" e questo è tanto più vero, quanto più l'atleta è pesante e, talvolta, più adatto ad eseguire la bench press in posizione quasi piatta sulla panca, per una flessibilità che non sempre risulta agevole.
    Prova ne sia che, persino ad altissimo livello, tra coloro che utilizzano la specifica attrezzatura di supporto (maglie di panca), esistono maglie specialistiche contrassegnate "AS" per archisti e maglie "SS" per panchisti piatti.
    Riassumendo, quindi, direi che enfatizzare l'arco nella bench press è tanto più utile ed importante quanto più si riveli connaturale alle caratteristiche morfologiche dell'atleta che lo utilizza e che ne può trarre i maggiori benefici.
    Fin quì però, parliamo di pl, di atleti agonisti o quanto meno di atleti dediti alle specialità di forza. Se invece ci riferiamo a bb o ad atleti interessati al potenziamento atletico in generale, allo sviluppo ipertrofico del muscolo o al GPP, direi che l'arco nella panca sia tutt'altro che fondamentale e che la sua importanza scali di posizione rispetto ad altre connotazioni e peculiarità alla base di una corrretta e vantaggiosa esecuzione dell'esercizio.
    Se consideriamo, infatti, come l'arco lombare miri a ridurre il ROM dell'escursione del bilanciere, avvicinando il torace alla fase terminale della distensione degli arti, comprendiamo facilmente come rappresenti una soluzione importante per sollevare più carico ma tutt'altro che un mezzo irrininciabile per permettere alla muscolatura precipuamente coinvolta di lavorare proficuamente.
    A quel punto, la ricerca dell'arco non estremizzata potrebbe invece trasformarsi in una ottimale contrazione della muscolatura di glutei e lombari, che faciliti l'assetto sulla panca, opponga una buona forza di opposizione al carico e crei il setup più idoneo allo scopo che ci si è prefissati.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    44

    Predefinito

    bellissima risposta..ho letto il tuo articolo The Bench is...THE BENCH....e per me è stato fondamentale..(anke se più in ottica BB)..e consiglio di leggerlo anke a MIRMO86..
    Cmq visto che non ce ne mai stato l'occasione...ti ringrazio per quelle informazioni..

    scusa l'O.T.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roby_xXx Visualizza Messaggio
    bellissima risposta..ho letto il tuo articolo The Bench is...THE BENCH....e per me è stato fondamentale..(anke se più in ottica BB)..e consiglio di leggerlo anke a MIRMO86..
    Cmq visto che non ce ne mai stato l'occasione...ti ringrazio per quelle informazioni..

    scusa l'O.T.

    quale OT? Mi sembra che sei tranquillamente "in thread" di panca
    Grazie a te per l'apprezzamento e felice di esserti stato utile.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Questa risposta è degna di una bibbia del Body Building. Me la sono riletta 3 volte Grazie mille Tony

Discussioni Simili

  1. Vendita Panca body building Domyos BM 450 con Attrezzi e Pesi (Cuneo)
    Di nforce nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 09:44 PM
  2. panca senza arco..
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-12-2008, 12:53 AM
  3. arco nella panca
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 11:09 AM
  4. "arco in panca"
    Di Viky80 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home