Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pedana stacchi,problema

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito Pedana stacchi,problema

    Ciao,avrei un problema....nella mia palestra ce il problema degli stacchi da terra,non si possono fare perche' essendo a un piano superiore il rumore del bilancere che si appoggia in terra infastidisce i propietari di un negozio al piano di sotto.
    Allora hanno comprato questa pedana per gli stacchi,il problema e' che i dischi non appoggiano mai in terra perche' la pedana e' piu' stretta della distanza totale dei 2 dischi sul bilancere,quindi alla fine della fase eccentrica non essendoci fine corsa( perche' i dischi non toccano ,per assurdo potresti sbattere la nocche della mani contro il pavimento della pedana) bisogna valutare il punto in cui fermarsi che non e' mai fisso,posso arrivare col bilancere a 10 cm o 30 cm dal pavimento,ecco questo non puo' essere potenzialmente pericoloso?sopratutto quando uso grossi carichi?
    Gli istruttori dicono che cosi' e' meglio perche' non appoggiando il bilancere i muscoli sono sempre in tensione ,mentre appoggiandolo e ripartendo si ha un momento seppur breve di riposo.
    A me sembra assurdo quando devo fare stacchi con range di ripetizioni sotto le 5 mi trovo gia' in difficolta'.
    Non so se mi son spiegato male,provo a postare la foto della pedana,cosi' si capisce meglio.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 7585275784[1].jpg‎ 
Visualizzazioni: 1310 
Dimensione: 34.4 KB 
ID: 8129  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    non sono un esperto, ma provo ugualmente a risponderti.
    Io credo che si tratti di una pedana per eseguire "stacchi" da bodybuilder. L'esercizio è profondamente diverso. Come giustamente hai fatto notare su questo tipo di pedana si è costretti a mantenere la tensione continua per tutto il numero di ripetizioni eseguite. Di conseguenza non esiste una fase concentrica "spremuta" e un'eccentrica "liberatoria" come negli stacchi da pl. )I carichi usati per questo tipo di esercizio sono inferiori a quelli usati nello stacco da pl-->di conseguenza è probabile che ti consiglino anche di lavorare con un numero di ripetizioni superiore rispetto a quello con cui ti saresti allenato con gli stacchi da pl.
    I muscoli coinvolti non sono gli stessi (o quantomeno non sono coinvolti nello stesso modo: prova a pensare ai femorali. Personalmente mi è capitato di vedere eseguire stacchi su quella pedana e mi sembravano molto tirati di schiena...secondo me anche pericolosi. E probabilmente sono i lombari che sono sottoposti alla massima tensione li sopra...con tutto il pericolo che deriva dalle alte ripetizioni per questo genere di esercizio. Non che voglia fare del terrorismo psicologico).
    Alla luce di quanto detto credo di poter dire a ragione che lo stacco da bodybuilder non si possa definire un "fondamentale" nel senso in cui in questo forum si intende "fondamentale" (qui c'è stato perfino chi in passato ha consigliato di allenarsi quasi esclusivamente con i 3 fondamentali panca-stacco-squat. Io stesso mi alleno più o meno così. E ti posso garantire che se lo stacco da eseguire come fondamentale fosse quello non sarebbe la stessa cosa). Diciamo semplicemente che una sessione di stacchi fatta lì sopra non ti strema come una di stacchi normali (e nemmeno "ti fa crescere" allo stesso modo dato che comporta l'utilizzo di carichi inferiori, se è ancora valida la "legge" dei grossi multiarticolari pesanti). Nello stacco da bodybuilder non c'è la stessa esplosività: il peso è inevitabilmente più basso, le ripetizioni più alte...insomma non voglio dire una bestemmia, ma secondo me può considerarsi un complementare. Lo stacco è un'altra cosa. Ciò detto ti consiglierei di meditare l'entrata nel magico gruppo degli utenti che si allenano a casa.

    EDIT: mi è capitato di vedere lo "stacco da bodybuilder" eseguito sul pavimento: ecco, questo al limite puo' paragonarsi da lontano allo stacco da powerlifter perlomeno per i carichi impiegati. Il fatto che si parta da terra è fondamentale. C'è un video di un famoso bodybuilder dove solleva un peso assurdo in questo modo: in questo caso ancora si può concepire una tripla pesante, ma la stessa tripla fatta su quella pedana scendendo per giunta fino alla fine...secondo me una volta che uno è sceso praticamente al suolo col bilanciere, non riesce a rialzarsi più. Dunque scordiamoci le triple e le doppie e i massimali lì sopra

    Per quanto riguarda la pedana: in Rest Pause ho aperto personalmente un Thread sulla pedana per gli stacchi da pl. Devo ancora completarla e sto inviando (invero lentamente) le foto dell'opera che procede. In sostanza una pedana per stacchi deve solo proteggere il pavimento e fare "rimbalzare" il bilanciere (per non farti rompere la schiena come se stessi staccando sul cemento). Ma per il resto è come staccare sul pavimento..voglio dire: si stacca su un piano orizzontale.
    Ultima modifica di crostantino; 14-02-2009 alle 12:59 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Quella pedana è buona se devi fare gli stacchi rumeni,non di certo per lo stacco da terra!
    No Pain,No Gain

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    esatto! stacchi rumeni...chiedo scusa per l'infelice definizione "stacchi da bb". Gold's ma sul numero delle ripetizioni e sui carichi che dici? Io a dire il vero non l'ho mai usata ma ipotizzo -ed è solo un'ipotesi- che su quella pedana paradossalmente si possano fare solo stacchi rumeni abbastanza leggeri. Nel senso che se si vuole sfruttare il vantaggio di una pedana come quella (che è di scendere più di quanto il normale pavimento consenta) nello stesso tempo non si possono muovere grossi pesi. secondo me anche gli stacchi rumeni è meglio eseguirli sul pavimento

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Per me lo stacco rumeno finisce al momento in cui il bilanciere arriva a metà tibia..scendendo ulteriormente il movimento varia: devo per forza piegare di più le gambe se non vuoi trovarti a tirare tutto di schiena.
    Quindi pedana o pavimento cambia poco...
    Per il numero di reps,dipende dagli scopi...credo che un PL non necessiti di serie da 12 reps ad esempio...la sua è un'alzata massimale.
    No Pain,No Gain

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    io ho avuto per lungo tempo un problema simile : ogni volta che riappoggiavo il bilanciere a terra,rumorosamente (perchè non volevo controllare la fase di discesa) si girava mezza palestra e via di commenti vari etc.etc.
    Allora ho adottato una doppia soluzione:
    1- ho cambiato palestra
    2- metto sotto al bilanciere due o tre tappetini di gomma (quelli per gli addominali per intenderci) , così quando riappoggio... non si sente quasi niente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    di stacchi ce ne sono un milardo di varianti..quelli che dici tu, con la pedana..sono gli stacchi a gambe tese..dove è necessario l'uso di una pedana.....gold ha ragione...ovviamente nn sono completamente diversi però ci sono delle differenze...sarebbe meglio che ti mettessi dei tappettini sotto...che sono molto validi..li trovi anche alla decatlon...io li uso..mi trovo veramente da dio...con 15 euro te ne danno 4....e attutiscono tutto...sono speciali

    ps:buttare giu il peso come se fosse un sacco di patate nn ha molto senso...la fase negativa è anche quella una fase...bisogna sfruttare la gravità...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    sociopatico,"lasciare" andare il peso nella negativa è tipico del PL o del WL,dove l'unica fase che conta è quella di sollevamento puro...il resto non conta.Non ha senso fare una negativa dopo aver fatto uno stacco di 200kg ad esempio.
    No Pain,No Gain

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Crostantino purtoppo non ho la possibilita' di fare una palestra a casa,vivo in un appartamentino e non ho spazio,altrimenti lo farei volentieri.
    Io non sono un PL anche se periodicamente faccio cicli di forza,e quando uso pesi sopra l'80% del massimale con quella pedana mi trovo in difficolta', il peso non lo sbatto in terra ma l'accompagno sino a toccare quindi non faccio assolutamente rumore,anche perche' i dischi sono quelli gommati ghirisport o panatta...ma in palestra ci sono tanti che lo sbattono in terra quindi e' stata fatta questa scelta della pedana,che dire...per gli stacchi mi dovro' arrangiare a farli su quella pedana.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    a mio parere, posto che esistono "migliaia" di stacchi, occorre chiarire che lo stacco volgarmente detto "da pl" è quello che coinvolge con maggiore intensità il maggior numero di muscoli (ed è questo che io intendo per fondamentale). Certo alex credo si possa campare benissimo senza questo esercizio se non si fa powerlifting. D'altra parte andare in palestra vuol dire convivere con gli altri. Sarebbe interessante chiedere a qualcuno più esperto di noi con quale esercizio/esercizi sostituirebbe lo stacco da pl, vista l'impossibilità di eseguirlo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Premettendo che lo stacco da 22,5 cm è solo quello e non ci sono sostituti che allenino allo stesso modo (come lo squat è lo squat e la panca è la panca) secondo me potresti usare un po' di esercizi per variare un po' lo stimolo e colpire gli stessi muscoli: Good Morning, stacchi rumeni e Pin pull nel rack (sempre se c'è nella tua palestra).
    Non tutti la stessa sessione ovviamente!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    crostantino,quando si parla di stacco da PL,non si parla di semplice stacco da terra (che in genere si associa al PL),ma si parla di stacco da terra secondo i regolamenti FIPL-IPF.
    No Pain,No Gain

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    siccome si stava parlando di stacchi per massa e nn da powerlifter...nn è necessario "buttare giu il peso".

Discussioni Simili

  1. pedana per stacchi e tutto
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 12:32 PM
  2. Progetto pedana per stacchi
    Di Need for mito nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 02:36 AM
  3. Pedana stacchi
    Di crostantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 11:04 AM
  4. pedana vibbrante??
    Di tiger2578 nel forum Rest Pause
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 10:38 PM
  5. Pedana vibrante... scoperta o bufala?
    Di Blaky nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2007, 12:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home