Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Riflessione sui polpacci...confessioni segrete di un niubbo XD

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito Riflessione sui polpacci...confessioni segrete di un niubbo XD

    E' un po che ci penso e ho deciso di chiedere il parere ad i più esperti del forum visto che la mia anzianità di allenamento pari a +3 secondi non mi permette di trarre conclusioni pragmatiche.

    Comunque vado al nocciolo...con tutta probalità se si chiede all'utente medio di una qualsiasi palestra quale sia il gruppo muscolare più rognoso risponderà i polpacci, i famosi quanto immutabili polpacci XD
    Allora con da buon nerd mi sono messo a navigare su e giu per la rete (e su e giu tra i principi di poliquin) sui metodi di allenamento di polpacci, metto qui metodo più comune trovato in rete:

    composto sia da fibre a contrazione lenta (rosse) che da fibre a contrazione rapida (bianche). Il muscolo gastrocnemio è composto principalmente da fibre rosse ed il soleo da fibre bianche.
    I gastrocnemi sono deputati al lavoro su lunghe distanze, attraverso il cammino che permette un lavoro prolungato senza eccessiva stanchezza.
    Il soleo è composto principalmente da fibre bianche e interviene nella prima parte del sollevamento da un’accosciata come in uno squat o per salire un gradino ad una gamba.
    Da qui la necessità di allenare questi muscoli in modo diverso.

    I muscoli gastrocnemi dovrebbero essere allenati in modo tale da coprire serie lunghe con carichi medio-bassi, con tempi di recupero corti e cadenze lente; inoltre la sessione di allenamento dovrebbe ripetersi da 2 a 3 volte nell’arco della settimana, in quanto le fibre rosse hanno un maggiore capacità di recupero in tempi ridotti. Il soleo, invece, andrebbe allenato con carichi medio-alti, con ripetizioni basse e cadenze esplosive, con frequenza di una seduta a settimana.
    Bene...io non mi trovo per niente d'accordo.
    Cerco di spiegarmi il meglio possibile, prendiamo 3 presupposti:

    - Il corpo si adatta quindi si evolve
    - Il corpo evolve per sopravvivere
    -Esiste una forza che a me piace definire "motore dell'evoluzione" è la risultante dei punti uno e due è quella forza che fà adattare il corpo in modo efficiente ergo au quello che serve.

    Partendo da questi presupposti è chiaro il motivo per qui gli esercizi più produttivi del bb, per citarne qualcuno siano...trazioni, squat, stacco, panca ecc...voglio dire l'uomo primitivo faceva più trazioni che scoregge.
    Quindi il corpo si evolve e si evolve efficaciemente ora immaginiamoci di essere degli uomo primitivi, i polpacci a cosa ci servono principalmente? per camminare/correre piano (fibre rosse) e per saltare! (fibre 2b).
    Ora, sappiamo che le fibre 1a sono scarsamente ipertrofizzabili ma non le 2b!
    Quindi l'allenamento classico 3x15 45" cadenza lenta può non essere la miglior scelta, forse sarebbe più produttivo ad esempio un 5x5 o 8x3 su 90 di recupero e cadenza esplosiva.

    Ecco qua, mi scuso per aver scritto un poema ma voleva fare un bel discorsetto con capo e coda, ripeto che io fondamentalmente sono un principiante quindi spero che chi con più esperienza pratica possa commentare.


    EDIT: Che centra problema doping??? e poi io ho fatto una domanda seria, forse era una cazzata ci può stare ma perchè bloccare il post.
    Ultima modifica di nirvanafans; 16-11-2010 alle 04:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La grandezza dei polpacci è soprattutto "genetica", per questo motivo sono i più rognosi!
    Allenali tutti i giorni (anche a casa) 10x10, qualche risultato lo avrai.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Discussioni Simili

  1. Riflessione sui complementari e loro importanza
    Di betazeta nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-04-2018, 03:21 PM
  2. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 10:37 AM
  3. Piccola e banale riflessione sui multivitaminici
    Di Garzante nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2009, 07:38 PM
  4. Riflessione Empirica sui Polpacci
    Di Blanko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 11:48 PM
  5. Un sassolino sui polpacci
    Di Ken82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2008, 03:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home