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Discussione: Diario di Eddy1310

  1. #1
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Figo Diario di Eddy1310



    Ciao a tutti ragazzi! Come ho scritto nel thread della sezione "Teoria e tecnica dell'allenamento", ho iniziato l'allenamento che mi avete consigliato. Ci tengo a precisare che ho iniziato con la scheda B presente nel suddetto thread in quanto è Giovedi.

    Che dire, non ho veramente parole, è un allenamento completamente differente da quelli che ho seguito fino ad ora e mi sono trovato non bene, DI PIU'!!!!
    Di seguito vi do le specifiche dell'allenamento:


    Stacco da terra 5x5
    con progressione 2.5%/sett 70 kg (ho preferito caricare poco, avendo riapprocciato ai pesi da poco)

    Military press 3x6 no cedimento 45 kg
    Rematore con bilanciere 4x6 no cedimento 45 kg
    Curl con bilanciere 3x6 no cedimento 30 kg
    Curl manubri 3x8 no cedimento 8 kg
    Tricipiti ai cavi 4x10 no cedimento20 kg (prima un braccio, poi l'altro)

    Ho prestato un'attenzione veramente minuziosa alla tecnica, ho sacrificato il carico e ho curato l'esecuzione di ogni singolo esercizio nei minimi dettagli e mi sento veramente soddisfatto!!

  2. #2
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Buon Diario!
    (Fatti dei video sugli esercizi principali e mettili nel diario, è fondamentale)
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    A breve seconda seduta di allenamento, basata sulla scheda C che mi avete consigliato. Subito dopo responso con tanto di video (spero) sullo squat!!!
    A MrDoc piace questo messaggio.

  4. #4
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Eccomi qui, ho completato la seconda sessione di allenamento.
    Oggi ho eseguito la scheda C di quelle che mi avete proposto, ecco le info con tanto di video sullo Squat

    Panca 5x5 70 kg progressione 2.5%/sett.
    Squat 5x5 65kg carico costante con peso che consente di completare agevolmente le serie.
    Trazioni alla sbarra 3x6 con sovraccarico di 2.5 kg no cedimento
    Crunch 3x20 con sovraccarico di 10 kg

    Considerazioni personali:

    Come per la scheda precedente, mi sono veramente divertito, un bell'allenamento, intenso al punto giusto e capace di produrre quella sensazione di "aver lavorato bene" nei muscoli. Devo sicuramente migliorare il discorso trazioni perché, non mi vergogno a dirlo, ho faticato parecchio a portare a termine quel 3x6 con quei ridicoli 2.5 kg di sovraccarico...certo, le trazioni che ho eseguito erano perfettamente pulite, relativamente lente, braccia distese ecc, ma sento di essere molto debole su questo esercizio.

    Per quanto riguarda la panca piana, liscia come l'olio, 30 kg per parte (tot 70 come ho scritto), ho avuto qualche problema solo all'ultima ripetizione della 4 e della 5 serie, ma immagino sia normale, sarei potuto arrivare anche a 75 kg. Sarà per la prossima volta.

    Sullo squat (sotto metterò il video), invece, credo di aver caricato un po troppo poco, avrei potuto aggiungere una decina di kg in più e arrivare a 75 kg più o meno tranquillamente ma, ho preferito prima mostrarvi la mia esecuzione e solo dopo, decidere se aumentare o meno, anche perché ho qualche problemino alla schiena e vorrei evitare di peggiorare e quindi poi fermarmi.

    Sui crunch, niente da dire

    Ecco il famoso video:
    <span style="font-family:arial black;"><span style="font-family:arial;">https://youtu.be/NZULpV3P92E


  5. #5
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Squat: alto, non c'è una ripetizione valida perchè vai troppo sulle ginocchia e usi poco le anche.

    Un affondo valido è questo:

    Diario di Eddy1310-squatc.jpg

    Dovresti provare a usare un Box come riferimento per la profondità valida.
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Grazie per la risposta Doc, non credo di aver capito la corretta esecuzione che intendi, me la sapresti spiegare meglio?

  7. #7
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    Per riuscire a fare un affondo valido (come nell' immagine che ti ho messo) il movimento di discesa dovrebbe partire con le anche che vanno indietro, non con le ginocchia che vanno avanti come fai tu.
    (Pensa al movimento che fai per sederti sul water )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Aaaaaaaaaaah cazzarola ho capito! Immagino anche di dover inclinare il busto un po più in avanti per compensare lo squilibrio giusto???
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  9. #9
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    Si, però devi sempre cercare di tenere il baricentro in mezzo ai piedi. ne verso i talloni ne verso le punte, in mezzo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Martedì ho nuovamente lo squat e farò un altro video, sperando di riuscire a mettere in pratica il tuo consiglio, altro da aggiungere???

    Su panca e squat ho 2.5% di progressione a settimana, ma in palestra non ho i micropesi...cioè i dischi partono da 2.5 kg...o ne metto uno solo o non so come fare..consigli?

  11. #11
    L'avatar di dArK86
    dArK86 non  è collegato Super Moderatore
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    Citazione Originariamente Scritto da Eddy1310 Visualizza Messaggio
    Martedì ho nuovamente lo squat e farò un altro video, sperando di riuscire a mettere in pratica il tuo consiglio, altro da aggiungere???

    Su panca e squat ho 2.5% di progressione a settimana, ma in palestra non ho i micropesi...cioè i dischi partono da 2.5 kg...o ne metto uno solo o non so come fare..consigli?
    se metti un solo peso ti sbilanci e ti ammazzi. trova dei dischi da 1 kg a un negozio lì vicino e portateli dietro
    A MrDoc piace questo messaggio.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  12. #12
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    se metti un solo peso ti sbilanci e ti ammazzi. trova dei dischi da 1 kg a un negozio lì vicino e portateli dietro
    Buona domenica dArK86, grazie di aver risposto, volevo sapere secondo il tuo parere quanti dovrei comprarne e soprattutto, a quanto ammonterebbe la spesa grazie!

  13. #13
    L'avatar di dArK86
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    Citazione Originariamente Scritto da Eddy1310 Visualizza Messaggio
    Buona domenica dArK86, grazie di aver risposto, volevo sapere secondo il tuo parere quanti dovrei comprarne e soprattutto, a quanto ammonterebbe la spesa grazie!
    compra 4 dischi da 1 kg che tanto quelli da 2.5 kg mi pare aver capito ci siano già nella tua palestra. Se vai a negozi tipo decathlon spendi poco, credo intorno alle 2 euro ogni kg
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  14. #14
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    compra 4 dischi da 1 kg che tanto quelli da 2.5 kg mi pare aver capito ci siano già nella tua palestra. Se vai a negozi tipo decathlon spendi poco, credo intorno alle 2 euro ogni kg
    Aaaah! Ottimo! Proprio una sciocchezza...pensavo costassero molto di più!

    In ogni caso, oggi si parte con la scheda A tratta dall'elenco che menziono ogni volta e, como siempre, subito dopo RESPONSO!!
    Spero anche di riuscire a fare un altro video sullo squat per vedere se riesco a mettere in pratica quello che MrDoc mi ha gentilmente consigliato! Un abbraccio e buon allenamento signori
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  15. #15
    Eddy1310 non  è collegato Principiante
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    Eccoci qui, oggi scheda A con i seguenti esercizi:

    Squat 5x5 65 kg progressione 2.5%/sett

    Panca 5x5 70 kg
    carico agevole non a cedimento

    Lat Machine 3x8 55 kg no cedimento

    Crunch 3x20 +10 kg


    CONSIDERAZIONI PERSONALI:

    Nonostante non avessi recuperato completamente dall'allenamento precedente, oggi è andata benissimo, ho sollevato gli stessi carichi e ho notato addirittura una maggior fluidità dei movimenti.
    Sulla Lat Machine, potevo sicuramente aumentare il carico, anche di una decina/quindicina di kg, ma ho preferito perfezionare il movimento prima di andare a caricare maggiormente.

    Per MrDoc: non ho potuto filmare lo Squat di oggi, ma ho provato a seguire il tuo consiglio e, un piccolo miglioramento credo di averlo fatto, niente di grosso eh! Devo sicuramente lavorare tantissimo per affinare la tecnica, ma mi sono concentrato tantissimo sull'equilibrio e credo di aver, almeno un minimo, migliorato l'esecuzione.
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