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Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree3Mi Piace
  • 3 Post By °°sOmOja°°

Discussione: Doms insopportabili!

  1. #1
    Nyteshade non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2016
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    4

    Predefinito Doms insopportabili!



    Ciao a tutti!Dopo 6 mesi di sala pesi in cui mi sono letteralmente innamorata di quest'ultima...dopo un circuito abbastanza fisso di squat con bilanciere, affondi con manubri, mezzi stacchi con bilanciere (questi per le gambe, più una moderata attività aerobica) e altri esercizi con pesi per dorsali, spalle, braccia e addominali..... Purtroppo mi sono dovuta operare il 6 luglio, ho subìto un grosso intervento e sono dovuta stare ferma per ben due mesi...
    Ho ripreso palestra 3 giorni fa, ovviamente non essendo più allenata come prima (in questi 2 mesi ho solo fatto lunghe passeggiate a passo veloce perchè altro non potevo fare), ho fatto semplicemente step up, squat e affondi, tutti senza peso, e un pò di addominali...unito a un pò di attività aerobica.. Immaginavo che ciò avrebbe portato dolori...Ma MAI in vita mia li ho avuti così forti! Cammino a malapena e non riesco a sedermi e ad alzarmi dalla sedia! Il bello è che con questi dolori sono tornata in palestra ieri, un pò per riprendere il "3 volte a settimane" mio, e un pò perchè in passato quando avevo doms (sempre avuti moderati) quando ci mettevo attività fisica sopra sparivano...Stavolta non sono spariti per niente, forse addirittura peggiorati!! Sto cominciando a spaventarmi...Ho fatto qualche danno? Cosa potrei fare? Grazie a chi risponderà (sospendo l'attività?)

  2. #2
    Dabomanda non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2016
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    21

    Predefinito

    Dopo due mesi di stacco è abbastanza normale, fra 1 settimana o poco più sicuramente i dolori post allenamento non saranno più così accentuati; se ti sei allenata con alta intensità l'ultimo allenamento e ora fatichi persino a camminare lo prenderei per un buon segno, magari ti sei allenata alla grande 💪🏼😛

  3. #3
    Nyteshade non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2016
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    Predefinito

    Grazie mille per aver risposto!
    In realtà mi sono allenata senza pesi proprio per iniziare moolto gradualmente...certo un bel ciclo quello si...però mai pensavo a doms così terribili!! :O
    Quindi continuo a farci allenamento sopra eh? Ahah se non mi sentite più preoccupatevi XD

  4. #4
    Dabomanda non  è collegato Principiante
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    Sep 2016
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    21

    Predefinito

    Hai fatto benissimo ad iniziare senza peso, comunque si allenati pure senza problemi, ovviamente se alla prossima seduta peró hai i muscoli che devi allenare indolenziti ti conviene saltare quel giorno, se il problema del recupero persiste se posso darti il mio parere allenati per un pó in monofrequenza almeno hai una settimana per recuperare ogni zona (se non lo fai già)

  5. #5
    Nyteshade non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2016
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    Predefinito

    Grazie mille!
    Beh effettivamente mi sono allenata martedi (e il giorno dopo non camminavo) e poi ieri ho ripreso....e ho fatto lo stesso ciclo... anche lavorando le gambe quindi perchè ricordavo che in passato quando mi allenavo sopra i Doms (mai mai stati così terribili comunque!), allenandomi sopra scomparivano magicamente! Adesso ciò non è successo....forse sono anche lievemente peggiorati!!
    Poi...i glutei bene o male è sopportabile....I quadricipiti sono quelli messi peggio:letteralmente devastati!!! Fanno un male cane XO

  6. #6
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
    Data Registrazione
    May 2004
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    24,889

    Predefinito


    l'intensità dei primi allenamenti dopo uno stop così lungo è assolutamente indifferente sulla velocità del recupero della forma fisica
    quello che aumenta è invece il rischio di infortunarsi e, come hai potuto sperimentare, i dolori ad insorgenza ritardata.

    vale a dire: qualunque cosa tu faccia all'inizio, non ti farà recuperare più o meno velocemente (entro i limiti del buon senso chiaramente, per recuperare la forma delle gambe devi allenare le gambe).

    allenati senza tirare le serie, riduci il volume e il carico ma ripeti gli stessi movimenti con una frequenza maggiore (a giorni alterni va bene).
    Il classico "circuito" in fullbody che si consiglia in genere ai novizi o a chi riprende non è studiato scientificamente ma possiede delle basi pratiche solide.
    I DOMS si ridurranno gradualmente nelle prime due settimane di ripresa grazie al fenomeno del "repeated bout effect", che agisce desensibilizzando i recettori del dolore.
    A carnera, eraser e LaFran piace questo messaggio.

 

 

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