Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Eresia!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito Eresia!

    Ciao a tutti!

    Vorrei un vostro parere su di un'idea che mi è balenata per il prossimo meso di massa, della durata di 6 settimane, che inizierò a breve.

    Perchè eresia? Perchè per la prima volta nella mia (breve) ma intensa carriera da BBer ho deciso di provare ad utilizzare in maniera più specifica le macchine, sostituendole ai pesi liberi in più di un'occasione, per vedere che effetto possano avere sul sottoscritto.

    Premetto che arrivo da un meso tutto pesi liberi, il più classico dei classici: panca inclinata, panca piana, trazioni, rematore, stacchi, squat... insomma, gli esercizi "base" con 9 set per i gruppi grandi e 7 per i gruppi piccoli.

    - Vorrei, in particolare, introdurre nell'allenamento del petto il pek dek (più specifico rispetto alla panca piana).

    - Nell'allenamento della schiena il seated row al posto del rematore con manubrio (Seated Row: http://www.exrx.net/WeightExercises/...SeatedRow.html)

    - Sostituire un grosso esercizio come la leg press con uno più specifico per i quads come il leg extension.

    Che dite, è un'idea stupida in partenza o potrei avere delle sorprese?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    70kg panca piana
    Messaggi
    56

    Predefinito

    io pratico BB da solo 7 mesi, devo dire che all' inizio usavo solo macchine, ma mi trovavo abbastanza bene.
    Personalmente preferisco i pesi liberi perchè sento i miei muscoli lavorare di più rispetto a una macchina guidata.
    Però se vuoi provare non penso che sia un idea cosi strampalata, male non penso che ti fa.
    Ciò che non uccide rende più forti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    L'idea era appunto quella di "provare", proprio perchè io in 1 anno di allenamenti ho praticamente usato solo pesi liberi

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Nessun'altro ha qualche idea?

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Perchè eresia... ogni cosa è funzionale allo scopo, solo l'utilizzo scorretto non porta risultati...

    Vuoi fare le macchine? Falle!!!

    Ti dico come la penso io:

    Non eliminare del tutto gli esercizi senza macchine.

    Eviterei il pek dek perchè è come il multipower: forzi le traiettorie su un percorso fisso e alla fine ti puoi fare male. Con il pek dek, ad esempio, riesci ad "incastrarti" e fermarti quando non ce la fai, cosa che un bil ti si rovescerebbe addosso. Non ti dico di non farlo, ma, se proprio devi, metti il pek dek come sostituto di un complementare tipo le croci e non al posto della panca.

    Buono il seated row. Puoi provare una cosa tipo rematore con bilanciere 4x6 rec 2' e poi pulley o seated row 4x8 rec 1'. Idem, puoi fare trazioni 4x6 o quello che vuoi e poi lat machine quando non ti tiri più su...

    Lex extension no grazie: non è più specifico, è inutile. Semmai, puoi fare squat e leg press (Idosando i carichi tipo 2 serie e 2 serie...), la leg press è una macchina, no? Non voglio essere saccente ma "più specifico" non significa necessariamente "più efficace". Altrimenti potresti fare esercizi "specifici" per ogni singolo capo del deltoide e comunque non ritrovarti con le spalle più grosse... (eè un esempio eh...)

    Secondo me dovresti usare le macchine quando hai la necessità di scalare velocemente il peso perchè il recupero è basso... tipi 60". In quel senso le macchine sono grandiose.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Grazie Paolo, sei stato chiarissimo

    Effettivamente nel primo post non avevo detto tutto... l'esercizio con la macchina sarebbe il complementare.
    Nella fattispecie:

    PETTO
    panca inclinata bilancere 10-8-8-6
    pek dek 4 x 8

    SCHIENA
    trazioni alla sbarra wide-grip 10-8-8-6-4
    seated row 4 x 8

    QUADS
    squat 10-8-8-6
    leg ext 4 x 8

    L'idea di inserire il leg ext è appunto per fare un lavoro più specifico sui quads, e, in tutta sincerità, caricare meno le chiappe (sì, nell'attuale meso dopo 5 serie di squat, 4 di pressa e 3 di standing leg curl ho problemi ad appoggiarle sulla sedia)

    Che dici, meglio gli affondi con bilancere del leg ext?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Mi sembra che così sia ok.

    Se puoi, cerca un pek dek di quelli "divisi", in cui ogni braccio ha il suo carico.

    Per il leg extension (che se vuoi fare non ti arrestano in palestra... : puoi sostituirlo con gli affondi, con lo squat ad una gamba e i manubri (metti una gamba su una panca e con l'altra fai il movimento), con un hack squat con bilanciere (non la macchina). Sono tutti movimenti che allenano i quads e gli stabilizzatori. Non ne avrai che benefici.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Grazie mille della risposta, gentilissimo come sempre

Discussioni Simili

  1. Ciclo di massa senza creatina ...eresia??
    Di Broly nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-01-2009, 04:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home